• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-02-17 16:49:55

Materiali acquistati separatamente

Minimo6
login
16 Febbraio 2011 ore 21:31 5
Ciao a tutti,
ho letto sia la guida fiscale dell'AdE che il riferimento di legge e a proposito dei "materiali acquistati direttamente dal committente dei lavori o da un soggetto diverso da chi esegue i lavori" non è applicabile l'Iva al 10%.

I materiali in questione sono le piastrelle del pavimento, sanitari, box doccia e rubinetteria che rientrano in una ristrutturazione di un intero appartamento (compresi impianti nuovi). Rientro certamente nella detrazione del 36% e l'iva al 10% ma non mi è chiaro se acquistando direttamente io sanitari, piastrelle e doccia posso applicare l'iva al 10% (fino a concorrenza del valore di manodopera) e inserirli in detrazione.

Da quello che ho letto qui sul forum, mi pare di aver capito che sia così ma non vi nascondo che il dubbio resta leggendo i vari documenti dell'AdE.

Grazie per le delucidazioni.
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Febbraio 2011, alle ore 08:02
    Ne abbiamo parlato talmente tante volte nel forum .... ogni giorno ...

Al "solito" link trovi la tabella dell'Agenzia delle Entrate con l'elenco dei lavori ammessi alla detrazione e l'Iva corrispondente da applicare:

http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

Leggila con attenzione troverai che le piastrelle dei pavimenti non sono detraibili, leggerai che la rubinetteria non è detraibile, ecc. (vengono considerati materiali di consumo).

In fondo alla tabella vi è la definizione di "beni significativi" ai fini dell'applicazione dell'Iva al 10% agevolata:

1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

Rubinetti e sanitari sono quindi beni significativi e ai fini dell'Iva al 10% devono sottostare al parametro della manodopera.

Fai quindi molta attenzione ad inserire rubinetteria, sanitari e piastrelle nella detrazione del 36%, l'Agenzia delle Entrate non lo ammette ed i controlli sulla dichiarazione dei redditi avvengono normalmente dopo tre anni: precisi e spietati.

Se ritieni di essere in grado di godere dell'Iva al 10% (dopo aver calcolato il costo della manodopera per la posa), puoi presentare il modulo di autocertificazione al venditore, lo trovi al "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/ModuloIVAagevolata.htm

• minimo6
    0
    Giovedì 17 Febbraio 2011, alle ore 09:06
    Il discorso dei beni significativi mi è chiaro, ma mi pare di aver capito anche che se rifacendo l'impianto termico, elettrico ed idraulico è necessario rompere il pavimento, il costo delle piastrelle e dei sanitari può essere detraibile.

Sbaglio?

• stafflavorincasa
    0
    Giovedì 17 Febbraio 2011, alle ore 13:13
    Hai letto bene.

Le circolari dell'Agenzia delle Entrate infatti ammettono alla detrazione ad esempio le mattonelle dei pavimenti se risulta necessario intervenire nelle tubazioni sottostanti.

• minimo6
    0
    Giovedì 17 Febbraio 2011, alle ore 13:26
    Ok, ma questo indipendentemente da "chi" fornisce le piastrelle (cioè io)?

E' possibile avere un link a questa circolare?

Grazie mille.

• stafflavorincasa
    0
    Giovedì 17 Febbraio 2011, alle ore 16:49
    Perché non leggi con più attenzione al link che ti ho indicato?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
Img alessandro colafigli
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
alessandro colafigli 21 Maggio 2025 ore 18:08 2
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI