• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-17 16:49:55

Materiali acquistati separatamente


Minimo6
login
16 Febbraio 2011 ore 21:31 5
Ciao a tutti,
ho letto sia la guida fiscale dell'AdE che il riferimento di legge e a proposito dei "materiali acquistati direttamente dal committente dei lavori o da un soggetto diverso da chi esegue i lavori" non è applicabile l'Iva al 10%.

I materiali in questione sono le piastrelle del pavimento, sanitari, box doccia e rubinetteria che rientrano in una ristrutturazione di un intero appartamento (compresi impianti nuovi). Rientro certamente nella detrazione del 36% e l'iva al 10% ma non mi è chiaro se acquistando direttamente io sanitari, piastrelle e doccia posso applicare l'iva al 10% (fino a concorrenza del valore di manodopera) e inserirli in detrazione.

Da quello che ho letto qui sul forum, mi pare di aver capito che sia così ma non vi nascondo che il dubbio resta leggendo i vari documenti dell'AdE.

Grazie per le delucidazioni.
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Febbraio 2011, alle ore 08:02
    Ne abbiamo parlato talmente tante volte nel forum .... ogni giorno ...

    Al "solito" link trovi la tabella dell'Agenzia delle Entrate con l'elenco dei lavori ammessi alla detrazione e l'Iva corrispondente da applicare:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    Leggila con attenzione troverai che le piastrelle dei pavimenti non sono detraibili, leggerai che la rubinetteria non è detraibile, ecc. (vengono considerati materiali di consumo).

    In fondo alla tabella vi è la definizione di "beni significativi" ai fini dell'applicazione dell'Iva al 10% agevolata:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    Rubinetti e sanitari sono quindi beni significativi e ai fini dell'Iva al 10% devono sottostare al parametro della manodopera.

    Fai quindi molta attenzione ad inserire rubinetteria, sanitari e piastrelle nella detrazione del 36%, l'Agenzia delle Entrate non lo ammette ed i controlli sulla dichiarazione dei redditi avvengono normalmente dopo tre anni: precisi e spietati.

    Se ritieni di essere in grado di godere dell'Iva al 10% (dopo aver calcolato il costo della manodopera per la posa), puoi presentare il modulo di autocertificazione al venditore, lo trovi al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/ModuloIVAagevolata.htm

  • minimo6
    Minimo6 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Febbraio 2011, alle ore 09:06
    Il discorso dei beni significativi mi è chiaro, ma mi pare di aver capito anche che se rifacendo l'impianto termico, elettrico ed idraulico è necessario rompere il pavimento, il costo delle piastrelle e dei sanitari può essere detraibile.

    Sbaglio?

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Febbraio 2011, alle ore 13:13
    Hai letto bene.

    Le circolari dell'Agenzia delle Entrate infatti ammettono alla detrazione ad esempio le mattonelle dei pavimenti se risulta necessario intervenire nelle tubazioni sottostanti.

  • minimo6
    Minimo6 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Febbraio 2011, alle ore 13:26
    Ok, ma questo indipendentemente da "chi" fornisce le piastrelle (cioè io)?

    E' possibile avere un link a questa circolare?

    Grazie mille.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Febbraio 2011, alle ore 16:49
    Perché non leggi con più attenzione al link che ti ho indicato?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI