menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-11-27 07:11:25

Lucernai velux nuova installazione: spetta il 55%?

Crimstar
login
06 Ottobre 2009 ore 20:05 5
Salve, sto ristrutturando casa e devo acquistare 3 lucernai da inserire sui 3 tetti che ho.
Due tetti saranno completamente rifatti, l'altro solo ripristinato. Tutti e 3 i lucernai sono una nuova installazione (un lucernaio a tetto).
Il 55% è riservato solo alle sostituzioni di infissi già presenti? Devo rispettare dei parametri particolari? In caso non possa includerlo, posso sempre farlo rientrare nel 36%? Ultima osservazione, data la mole di lavori da fare, mi potrebbe convenire la certificazione energetica della casa per il 55% e cosa si deve fare?
Grazie
Cristiana
  • gezz
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Novembre 2009, alle ore 09:40
    Ciao
    ho lo stesso identico quesito, ho installato due velux sul tetto, non sostituzione ma nuova installazione, e volevo sapere se potessero rientrare nella detrazione del 55%.

Ho chiamato la Velux e mi ha detto che non ne avevo diritto in quanto nuova installazione, ma mi sembra davvero un idiozia.

Se la detrazione del 55% è per il risparmio energetico... io che ho deciso di installare due finestre in più (tra l'altro con coefficenti di trasmittanza a norma per il 55%) per poter così avere più luce in casa ed utilizzare meno corrente elettrica non dovrei averne diritto?

Quesione davvero nebulosa.
    L.

• giobar
    0
    Lunedì 23 Novembre 2009, alle ore 23:04
    La detrazione del 55% è soltanto per la sostituzione degli infissi e non per la realizzazione di nuove finestre, così come è detraibile solo la sostituzione della caldaia e non la nuova installazione in un alloggio che sia privo di impianto. E' però possibile la detrazione del 36%.

• lollolalla
    0
    Mercoledì 25 Novembre 2009, alle ore 07:31
    No, la nuova installazione non è detraibile. Quindi niente 55% per i velux nuovi.
    Potresti però detrarre il 55% sui due tetti che rifai, e, se rispetti i limiti di legge, anche su quello che ripristini. Altrimenti sui velux e sul tetto che ripristini fai il 36%.
    Per il 55% ti serve la certificazione energetica e l'asseverazione del tecnico. Visti gli importi (che non so ma posso immaginare) credo proprio che ti converrà farla. Per questa devi sentire un certificatore iscritto all'albo in alcune regioni e un tecnico competente in altre... di dove sei? Lo stesso tecnico che ti farà la certificazione ti seguirà la pratica per il 55%.

• gezz
    0
    Giovedì 26 Novembre 2009, alle ore 10:36
    Chiedo un ultimo chiarimento approfittando della vostra cortesia e competenza... va bene Velux per nuova installazione al 36% e non al 55, l'iva pero' mi confermate che vada al 10% (ristrutturazione prima casa).

Grazie mille
    Laura

• lollolalla
    0
    Venerdì 27 Novembre 2009, alle ore 07:11
    Sì. IVA al 10%.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI