menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-03-18 16:10:00

Limiti di spesa detrazioni ristrutturazione e riqualificazione energetca

Sabi1974
login
17 Marzo 2016 ore 15:21 3
Ciao,
nell'ambito di una ristrutturazione dell'abitazione principale sto effettuando lavori che beneficiano delle detrazioni al 50% e di altri che beneficiano delle detrazioni al 65% per riqualificazione energetica: mi chiedo se i limiti di spesa previsti per beneficiare delle detrazioni per ristrutturazione edilizia si sommino a quelli previsti per ciascuna delle tipologie di spesa di riqualificazione energetica, oppure se comunque la misura massima dei lavori che possono beneficiare delle detrazioni sia di 96.000 €.
Grazie molte
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Marzo 2016, alle ore 18:59
    Credo proprio che questo articoli spieghi in maniera chiara e precisa una situazione simile alla tua:
    Limiti di spesa per detrazioni sulla casa

• sabi1974
    0
    Venerdì 18 Marzo 2016, alle ore 09:29
    Grazie Lucag, in effetti l'avevo letto, e ho letto tutti i documenti dell'agenzia delle entrate. ma mi è rimasto il dubbio che il limite delle spese detraibili al 50% ( 96.000) non sia cumulabile con i limiti fissati per ogni tipologia di spesa detraibile al 65%. grazie

• sabi1974
    0
    Venerdì 18 Marzo 2016, alle ore 16:10
    Ho ricevuto addirittura un chiarimento dal servizio per i contribuenti dell'Agenzia delle Entrate, e posso dunque confermare che "le spese di ristrutturazione edilizia e quelle di riqualificazione energetica si basano su diversi requisiti tecnici, debbono formare oggetto di fatturazione e pagamento con bonifici differenziati e fruiscono di limiti di spesa agevolabile distinti e separati."
    grazie a tutti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img max_max
Mi è adesso venuto un dubbio.Visto che gli appartamenti oggetto del bonus mobili sono due e appurato che il limite in questo caso è 20.000 (parliamo dell'anno...
max_max 31 Dicembre 2022 ore 15:40 1
Img save135
Buongiorno, avrei bisogno di un informazione.Si dice che alcuni limiti di spesa possono essere accumulati ad esempio:1 - Coibentazione dell'involucro di edifici esistenti (per...
save135 19 Dicembre 2022 ore 18:14 1
Img lb00
Buongiorno, Vi chiedo un chiarimento per risolvere un dubbio che mi attanaglia da un po', sperando che qualcuno di voi possa illuminarmi:stiamo effettuando dei lavori in una...
lb00 21 Gennaio 2021 ore 17:00 2
Img marcoscap
Ciao a tutti! Bellissimo forum, molto utile...ci sono un sacco di informazioni. Mi chiamo Marco, e sono in procinto di ristrutturare, lavori in partenza ad agosto 2020,...
marcoscap 19 Maggio 2020 ore 15:09 3
Img paolo.parravicini
Salve! Sto per diventare proprietario del 50% della proprietà indivisa della casa di mia mamma. Si tratta di un immobile su 3 piani e solo a lavori ultimati potremo...
paolo.parravicini 08 Ottobre 2019 ore 11:30 2
Notizie che trattano Limiti di spesa detrazioni ristrutturazione e riqualificazione energetca che potrebbero interessarti

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Bonus mobili: spetta anche per acquisti fatti in più anni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili permette di acquistare mobili ed elettrodomestici recuperando una detrazione pari al 50%. Ma cosa accade se gli acquisti vengono fatti in più anni?

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Limiti di spesa per detrazioni 50-65% e bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie, quella sul risparmio energetico e il bonus mobili sono stabiliti diversi limiti massimi di spesa (o detrazione).

Bonus mobili a cavallo tra 2 anni: come si calcola il massimale di spesa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade se si utilizza il bonus mobili ed elettrodomestici in due anni di imposta differenti? Lo spiega il Fisco facendo degli esempi pratici chiarificatori

Limite massimo di spesa per la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie (50%)

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il limite massimo su cui calcolare la detrazione sulle ristrutturazioni è fissato a 96.000 euro per ciascuna unità abitativa, ma ci sono dei casi particolari.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI