menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-09-29 10:56:54

Lavori tetto e fotovoltaico


Buongiorno,
un'informazione per poter usufruire del bonus 110.
Sono il proprietario di un appartamento sito al secondo ed ultimo piano di un immobile.
Appartamento che occupa tutto il piano e di classe energetica B.
Vorrei sfruttare il bonus perl'installazione di un impianto fotovoltaico e sostituzione degli infissi.
Inoltre la mia attenzione va anche sul tetto, in quanto oltre un eventuale coibentazione, vorrei far effettuare una nuova opera di impermeabilizzazione e sostituzione delle tegole.
Pertanto il dubbio riguarda se gli interventi di impermeabilizzazione rientrano nel bonus.
Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Dicembre 2020, alle ore 09:59
    Gent.mo Sig. Andrea, buongiorno. Gli interventi sul tetto, come noto, per il Decreto rilancio possono beneficiare sia dell'ecobonus sia del sismabonus, sussistendone le condizioni.

  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Dicembre 2020, alle ore 19:22
    Ciao. La spesa nel tuo caso potrebbe essere agevolata se, essenzialmente utile a garantire l’isolamento termico e/o di demolizione/ricostruzione dell’elemento costruttivo; le norme però sono ben precise, e la cosa va vista con un esperto. Tieni presente comunque che ciò che non è agevolabile secondo il superbonus può invece esserlo con le tradizionali detrazioni; ad es. se il tetto fosse condominiale, l’impermeabilizzazione, che figura come manutenzione ordinaria, potrebbe rientrare. Dovresti parlarne con un consulente, ciao!

  • anna.romano.3192
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Settembre 2021, alle ore 10:56

    Buongiorno,vorrei sapere se la sostituzione delle tavelle del tetto con tavolato di abete viene considerata come intervento strutturale.Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giuseppe tolone
Buongiorno, come da titolo ho avuto la sfortuna di essere vittima del cambiamento climatico in Piemonte avendo la casa colpita da un fulmie che ha "cotto" l'impianto FV. Mi trovo...
giuseppe tolone 13 Settembre 2024 ore 18:56 1
Img ettore peyrot
Buongiorno a tutti.Ho appena installato un impianto fotovoltaico da 5,5 kW senza accumulo, con un inverter ibrido ZCS Azzuro 6000 W.Facendo una verifica sul display dell'inverter...
ettore peyrot 05 Novembre 2023 ore 16:52 1
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img bissa40
Ho il tetto al 2 piano di 35 mq fatto da due lastre di plastica con dentro gommapiuma ( scusatemi la semplificazione ). Vorrei sostituirlo con un tetto in cemento leggero per non...
bissa40 14 Agosto 2023 ore 18:00 3
Img unkman
Buongiorno, inizio un nuovo trend qui per chiedere informazioni relativamente al bonus ristrutturazione. Sto eseguendo una ristrutturazione e tra le altre cose ho acquistato da...
unkman 24 Luglio 2023 ore 17:00 3
Notizie che trattano Lavori tetto e fotovoltaico che potrebbero interessarti


La coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi e a quali condizioni la coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%: vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sull'argomento.

Affittare tetti per il fotovoltaico

Impianti rinnovabili - Negli ultimi tempi si sta diffondendo l'uso di affittare i tetti degli edifici residenziali, e non più solo di capannoni industriali, alle compagnie energetiche

Superbonus 110: fotovoltaico agevolato anche per i pannelli installati su pertinenze

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le spese per gli impianti fotovoltaici danno diritto alla detrazione del Superbonus 110 anche se i pannelli solari vengono installati su pertinenze dell'edificio

Rimozione Eternit e Conto Energia

Impianti - La sostituzione di una vecchia copertura in Eternit o fibra di amianto con un impianto fotovoltaico integrato viene premiata con un aumento delle tariffe incentivanti del Conto Energia.

Generatore fotovoltaico

Impianti - Un interessante caso di studio rappresentato da un impianto fotovoltaico installato su un terreno agricolo a Recanati.

Superbonus 110% e impianto fotovoltaico: basta la comunicazione al GSE?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate spiega qual è l'iter da seguire per l'ammissione alla detrazione fiscale del 110% per l'istallazione di un impianto solare fotovoltaico

ICI sul fotovoltaico

Normative - Una circolare dell'Agenzia del Territorio assimila gli impianti fotovoltaici ad opifici industriali.

Bonus Reddito Energetico come funziona e chi può averlo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal prossimo mese di giugno le famiglie a basso reddito potranno presentare la domanda per accedere al Bando Reddito Energetico

Fotovoltaico in condominio per singola unità: quali maggioranze

Regolamento condominiale - Quali sono le regole per poter installare un impianto fotovoltaico a servizio del condominio o nell'interesse del singolo appartamento. Vediamo che dice la legge
347.370 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI