Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-12-30 19:22:31

Lavori tetto e fotovoltaico

Buongiorno,
un'informazione per poter usufruire del bonus 110.
Sono il proprietario di un appartamento sito al secondo ed ultimo piano di un immobile.
Appartamento che occupa tutto il piano e di classe energetica B.
Vorrei sfruttare il bonus perl'installazione di un impianto fotovoltaico e sostituzione degli infissi.
Inoltre la mia attenzione va anche sul tetto, in quanto oltre un eventuale coibentazione, vorrei far effettuare una nuova opera di impermeabilizzazione e sostituzione delle tegole.
Pertanto il dubbio riguarda se gli interventi di impermeabilizzazione rientrano nel bonus.
Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Dicembre 2020, alle ore 09:59
    Gent.mo Sig. Andrea, buongiorno. Gli interventi sul tetto, come noto, per il Decreto rilancio possono beneficiare sia dell'ecobonus sia del sismabonus, sussistendone le condizioni.

• svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Dicembre 2020, alle ore 19:22
    Ciao. La spesa nel tuo caso potrebbe essere agevolata se, essenzialmente utile a garantire l’isolamento termico e/o di demolizione/ricostruzione dell’elemento costruttivo; le norme però sono ben precise, e la cosa va vista con un esperto. Tieni presente comunque che ciò che non è agevolabile secondo il superbonus può invece esserlo con le tradizionali detrazioni; ad es. se il tetto fosse condominiale, l’impermeabilizzazione, che figura come manutenzione ordinaria, potrebbe rientrare. Dovresti parlarne con un consulente, ciao!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mau.angeletti
Salve a tutti,avrei un quesito da porre agli esperti.Ho da 3 anni costruito la mia attuale abitazione (ecosostenibile, legno e acciaio, classe A+++) e sul tetto ho un impianto...
mau.angeletti 15 Aprile 2021 ore 19:52 3
Img stefanosb
Buongiorno a tutti,sono proprietario di una piccola palazzina composta da 5 piccoli appartamenti.La norma prevede che il superbonus sia applicabile alle palazzine uniproprietario...
stefanosb 15 Aprile 2021 ore 15:17 1
Img mandrake
Buonasera signori,voglio prendere una casa cielo terra da ristrutturare con detrazioni 110% sisma, 90% facciate e forse (stiamo valutando con il termotecnico) 110% ecobouns.Vi...
mandrake 06 Aprile 2021 ore 17:57 2
Img nicolesca
Buonasera,potreste dirmi se il massimale per il fotovoltaico trainato con superbonus 110% di 48.000€ abbassa il massimale della ristrutturazione al 50% di 98.000€?Avendo...
nicolesca 24 Marzo 2021 ore 21:17 2
Img reny65
Buongiorno,mi trovo in situazione di incapienza ancora per un anno, per via di precedenti ristrutturazioni di altri immobili.Ora vorrei sostituire la caldaia e installare un...
reny65 22 Marzo 2021 ore 17:42 1
Notizie che trattano Lavori tetto e fotovoltaico che potrebbero interessarti

Affittare tetti per il fotovoltaico

Impianti rinnovabili - Negli ultimi tempi si sta diffondendo l'uso di affittare i tetti degli edifici residenziali, e non più solo di capannoni industriali, alle compagnie energetiche

Rimozione Eternit e Conto Energia

Impianti - La sostituzione di una vecchia copertura in Eternit o fibra di amianto con un impianto fotovoltaico integrato viene premiata con un aumento delle tariffe incentivanti del Conto Energia.

Generatore fotovoltaico

Impianti - Un interessante caso di studio rappresentato da un impianto fotovoltaico installato su un terreno agricolo a Recanati.

Formazione per energie rinnovabili

Impianti - Il settore delle energie rinnovabili è in costante crescita e fermento, vista l?attenzione sempre maggiore rivolta ai problemi ambientali da parte sia

ICI sul fotovoltaico

Normative - Una circolare dell'Agenzia del Territorio assimila gli impianti fotovoltaici ad opifici industriali.

Stima Resa Fotovoltaica

Impianti - La valutazione base della resa e della convenienza dell'installazione di un impianto fotovoltaico può essere fatta con alcuni software disponibili su Internet.

Impianto fotovoltaico: quanto costa e in quanto tempo recupero la spesa sostenuta?

Impianti rinnovabili - Quanto produce l'impianto fotovoltaico? Quanto costa e in quanto tempo recupero la spesa sostenuta? Ecco alcune risposte a chi vuole installare un Impianto FV.

Prescrizioni per una corretta installazione di un impianto fotovoltaico

Impianti rinnovabili - L'installazione di un impianto fotovoltaico per produrre energia rinnovabile deve essere eseguita da personale qualificato e rispondere alle normative vigenti.

Inverter di un impianto fotovoltaico

Impianti rinnovabili - Le prestazioni dell'inverter influenzano le prestazioni complessive di un impianto fotovoltaico e per questo la sua corretta progettazione è determinante.
REGISTRATI COME UTENTE
329.145 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//