• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-11-05 16:52:55

Probabile criticità nella ripartizione energia da parte dell'inverter


Buongiorno a tutti.
Ho appena installato un impianto fotovoltaico da 5,5 kW senza accumulo, con un inverter ibrido ZCS Azzuro 6000 W.
Facendo una verifica sul display dell'inverter ho rilevato una probabile criticità.
In casa erano funzionanti 2 PC, un frigorifero, un congelatore a pozzetto, una lavastoviglie ed una lavatrice, per un assorbimento complessivo di circa 1 kW.
La giornata era parzialmente nuvolosa.
Come si vede dallo screenshot del display dell'inverter, la produzione dai pannelli era di 0,8 kW, che venivano ripartiti per 0,03 kW all'impianto domestico e 0,72 kW rivenduti all'Enel.
Mi sembra illogica questa ripartizione.
Io mi sarei aspettato che con una produzione di 0,80 kW, come capitato alle 14:25 del 14/10/23, l’inverter destinasse all’impianto domestico la totalità della produzione e nulla all’Enel, non 0,72 kW all’Enel e 0,3 kW all’impianto domestico che stava consumando quasi 1 kWh.
Mi sbaglio io o c'è qualcosa che non funziona nell'inverter?
Grazie per l'attenzione.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Novembre 2023, alle ore 16:52 - ultima modifica: Domenica 5 Novembre 2023, all or 16:54
    Ciao, non ne capisco tanto pure io, mi potrei anche sbagliare, ma forse fa proprio così l'inverter destinando in rete all'Enel, la produzione in eccesso non usata nel domestico. Dovresti controllare cosa dice il contratto che hai stipulato con l'Enel, potrebbe avere delle fascie orarie precise  o non per la vendita dll'energia in eccesso..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img unkman
Buongiorno, inizio un nuovo trend qui per chiedere informazioni relativamente al bonus ristrutturazione. Sto eseguendo una ristrutturazione e tra le altre cose ho acquistato da...
unkman 24 Luglio 2023 ore 17:00 3
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Img crimail
Buongiorno.Devo compilare la scheda Bonus Casa relativa all'impianto fotovoltaico che ho realizzato sulla mia casa.Ho un dubbio: la mia casa è un edificio isolato composto...
crimail 28 Giugno 2023 ore 16:08 3
Img rosalba morsut
Ho istallato un impianto fotovoltaico nel 2023.Se acquistassi un piano a induzione e uno scaldacqua ibrido potrei fruire delle detrazioni fiscali del 50 per cento considerato che...
rosalba morsut 31 Maggio 2023 ore 18:32 2
Notizie che trattano Probabile criticità nella ripartizione energia da parte dell'inverter che potrebbero interessarti


Inverter di un impianto fotovoltaico

Impianti rinnovabili - Le prestazioni dell'inverter influenzano le prestazioni complessive di un impianto fotovoltaico e per questo la sua corretta progettazione è determinante.

Generatore fotovoltaico

Impianti - Un interessante caso di studio rappresentato da un impianto fotovoltaico installato su un terreno agricolo a Recanati.

Nuovi Inverter

Impianti - Lo scorso Aprile è stata pubblicata dall'AEEG la delibera 26 Aprile 2012, 165/2012/R/EEL che ha rivoluzionato i parametri di riferimento per gli inverter fotovoltaici.

Come proteggere l'impianto fotovoltaico

Impianti rinnovabili - Quello fotovoltaico è un impianto elettrico che richiede dispositivi di protezione da sovratensioni, corto circuiti, contatti diretti, indiretti e altro ancora.

Evoluzione del fotovoltaico

Impianti - Il fotovoltaico si evolve: collegamento diretto alla rete domestica senza inverter e possibilità di monitoraggio dall'iPhone.

Impianto fotovoltaico: quanto costa e in quanto tempo recupero la spesa sostenuta?

Impianti rinnovabili - Quanto produce l'impianto fotovoltaico? Quanto costa e in quanto tempo recupero la spesa sostenuta? Ecco alcune risposte a chi vuole installare un Impianto FV.

Funzionamento e caratteristiche di un inverter fotovoltaico

Impianti rinnovabili - La componente principale di un impianto fotovoltaico è l'inverter, capace di convertire la corrente continua proveniente dal sole in corrente alternata

Come è fatto un impianto fotovoltaico

Impianti rinnovabili - Un impianto fotovoltaico permette di trasformare in energia elettrica la luce del sole, non è tecnicamente molto complesso e si compone di pochi elementi.

Vantaggi e svantaggi del fotovoltaico con accumulo

Impianti rinnovabili - L'utilizzo di un fotovoltaico con accumulo è ideale per raggiungere una totale indipendenza dalla rete, tramite lo stoccaggio dell'energia elettrica in eccesso
346.259 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI