menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-11-05 18:41:39

IVA al 4%: posso usufruirne?


Titanium79
login
27 Ottobre 2015 ore 19:41 4
Buonasera a tutti,
non ho trovato una sezione per la presentazione e quindi lo faccio qui. Mi chiamo Rosario e scrivo dalla provincia di Palermo.
A breve comincerò i lavori di ristrutturazione della mia casa e vorrei capire se posso usufruire dell'IVA al 4%. Ne ho lette di cotte e di crude, di tutti i tipi e devo dire che è veramente una "jungla" ed è difficile districarsi.
Dunque: ho una palazzina di 3 piani fuori terra. nel 2011 ho sostituito il mutuo BNL che avevo fatto con uno BHW per ristrutturarla.
Di quel mutuo ho scaricato il 36% (all'epoca si poteva scaricare tanto).
Con i soldi sono riuscito a finire il piano terra, dove attualmente abito, di circa 65 mq.
Con l'arrivo a breve del 4° inquilino (mia moglie è al nono mese...) abbiamo chiaramente necessità di spazi più ampi, ecco perché dobbiamo ampliare (e non ristrutturare) il 1° e il 2° piano della stessa palazzina.
I due piano sono completamente grezzi, non c'è nulla e devono essere fatti di sana pianta.
Manca tutto, infissi, impianti, tutto.
Sono due piani completamente vuoti e grezzi.
La domanda è semplice: posso usufruire dell'IVA al 4%?
Perché la ditta che farà i lavori, mi ha chiesto 50 mila euro, chiavi in mano, ma capite bene che dal 4 al 10 su 50 mila euro c'è una bella differenza...
Leggendo la circolare dell'Agenzia sembra che ci rientri, testualmente la stessa dice:
- i locali di nuova realizzazione non devono configurare una nuova unità immobiliare né avere consistenza tale da poter essere successivamente destinati a costituire un'autonoma unità immobiliare;
- l'abitazione deve conservare, anche dopo l'esecuzione dei lavori di ampliamento, le caratteristiche non di lusso, determinate sulla base dei parametri dettati dal Decreto del Ministro dei Lavori Pubblici del 2 agosto del 1969.- i locali di nuova realizzazione non devono configurare una nuova unità immobiliare né avere consistenza tale da poter essere successivamente destinati a costituire un'autonoma unità immobiliare;
- l'abitazione deve conservare, anche dopo l'esecuzione dei lavori di ampliamento, le caratteristiche non di lusso, determinate sulla base dei parametri dettati dal Decreto del Ministro dei Lavori Pubblici del 2 agosto del 1969.
ed io ci rientro in tutti e tre?
Adesso vorrei sapere da voi che sicuramente siete più esperti di me, se posso usufruire del 4% di IVA.
Scusate se sono stato prolisso e grazie per la cortese attenzione.
P.s.: domani andrò a stipulare l'atto!

Modificato il 27 Ottobre 2015 ore 20:49
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Novembre 2015, alle ore 12:05
    Buongiorno,
    allora intanto l'Iva agevolata è al 10%, e non più al 4%.
    Per prima cosa le lascio il link alla Guida Fiscale dell'Agenzia delle Entrate:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf
    Inoltre, le do una bella notizia: le opere da lei descritte sembrano di manutenzione straordinaria, e perciò sarebbero non solo detraibili al 50% (nel 2016 36%), ma potrebbe anche usufruire del "bonus mobili", cioè la detrazione Irpef delle spese per l'acquisto di mobili, fino a un massimo di 36%.
    Le consiglio di leggere la guida che le ho linkato, e di pormi i suoi eventuali dubbi qui sul forum.

    Naturalmente, congratulazioni a lei e a sua moglie per il figlio in arrivo :-)

  • titanium79
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Novembre 2015, alle ore 12:39
    Grazie per la risposta. Ma il Governo per il 2016 non ha prorogato la detrazione sempre al 50%?

  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Novembre 2015, alle ore 18:22
    Le segnalo un paio di articoli che la aiuteranno a chiarire i suoi dubbi:
    Bonus mobili 2016
    https://www.lavorincasa.it/legge-di-stabilita-2016/

  • titanium79
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Novembre 2015, alle ore 18:41
    Leggendo da profano e leggendo le sue risposte (Grazie per le delucidazioni) lei ha scritto: «...le do una bella notizia: le opere da lei descritte sembrano di manutenzione straordinaria, e perciò sarebbero non solo detraibili al 50% (nel 2016 36%)...».

    Il 50% a cui si riferisce Lei che nel 2016 diventerà 36% si riferisce alla cosidetta "ristrutturazione" o si riferisce ai mobili?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buongiorno, attualmente acqustando materiali per lavori in economia, vernici legname cemento ecc con scia aperta per muro di cinta, si puo avere diritto alle detrazioni fiscali...
claudio gmail 04 Giugno 2024 ore 15:19 1
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Img mari782020
Buonasera a tutti,ho una CILA che è da chiudere entro maggio 2023 e sto per sostituire gli infissi di casa (non ho avuto la possibilità di farlo prima). Mi domandavo...
mari782020 22 Febbraio 2023 ore 17:31 4
Img mariogioni
Nel 2007 ho acuistato una prima casa con iva agevolata, l'ho rivenduta nel 2014 (e sono andato in affitto), oggi voglio acquistare da un costruttore una "nuova" prima casa, posso...
mariogioni 22 Febbraio 2023 ore 16:39 4
Img duedue
Climatizzatori con funzione raffrescamento e riscaldamento in appartamento con già presente impianto di ricaldamento; non sostituzione di precedenti apparecchi. Rientro nel...
duedue 15 Dicembre 2022 ore 10:03 2
Notizie che trattano IVA al 4%: posso usufruirne? che potrebbero interessarti


Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Iva agevolata per manutenzione caldaia

Normative - L'aliquota Iva agevolata del 10% si deve applicare anche agli interventi periodici ed obbligatori di manutenzione delle caldaie di fabbricati abitativi.

Bolletta del gas: addio all'IVA agevolata al 5%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Purtroppo la Legge di Bilancio 2024 non prevede a tutt'oggi una proroga dell'IVA agevolata per quanto riguarda il gas metano.

Porte, detrazioni fiscali e IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali situazioni installare porte esterne, porte blindate e porte interne può beneficiare di detrazioni fiscali e dell'applicazione di IVA a tasso agevolato?

Case in vendita a Roma: l'edilizia convenzionata

Comprare casa - Acquistare un immobile, scegliendo tra una serie di proposte di case in vendita a Roma e usufruendo quando è possibile dei vantaggi dell'edilizia convenzionata.

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.

Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.

Iva agevolata al 10% per ristrutturazione edilizia

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come funziona l'applicazione dell'Iva quando di intendono eseguire dei lavori di recupero del patrimonio edilizio. Cosa sono i beni significativi e loro regime
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI