menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-04-28 17:19:54

Iva al 10% o ordinaria su ristrutturazione?


Buongiorno a tutti, sono nuova del forum.
Sto per affrontare una ristrutturazione di un immobile, tramite un Geometra.
Egli ha preparato un contratto di appalto privato tra me (committente) e la sua società (una srl).
I lavori verranno eseguiti da una squadra di suoi artigiani (in subappalto).
Ho letto sulle circolari dell'agenzia delle entrate che l'iva al 10% ad esempio non si applica sulla fornitura di piastrelle ma invece il rivenditore mi ha detto che facendo un'autocertificazione di apertura della scia (cosa che verra fatta dal geom.) l'iva sarà al 10% e cosi su tutti gli altri materiali.
Il geometra mi ha anche detto che volendo può acquistare tutto lui tramite la srl e poi mette tutto in fattura cosi avremo l'iva al 10%, ma in tal caso lui acquista al 22% e poi mette a noi il 10% di iva..secondo voi è possibile?
Se lui compra e rivende a noi non deve ricaricare il prezzo?
Qualcuno può darmi dei chiarimenti?
grazie
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Aprile 2014, alle ore 12:23
    Le piastrelle non rientrano tra i "beni finiti" per i quali si ha l'iva agevolata. Per altri beni, come porte, caldaia, sanitari e rubinetteria, può avere l'Iva agevolata.
    La ditta acquisterà al 22% e fatturerà a lei al 10%, come le hanno detto.

  • toninodf
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Aprile 2014, alle ore 09:32 - ultima modifica: Lunedì 28 Aprile 2014, all or 12:11
    Buongiorno,per la messa in opera e fornitura di una tubatura del gas metano per portarlo in cucina si può applicare l'iva del 10% quale manutenzione straordinaria e poter usufruire eventualmente del bonus mobili, al comune sono obbligato a comunicare l'inizio attività? Grazie

  • toninodf
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Aprile 2014, alle ore 12:15
    Ripeto la domanda: per lamessa in opera di una tubatura del gas metano per portarlo in cucina (circa 15 metri esterni all'abitazione di proprietà unifamiliare) si può applicare l'iva del 10% come manutenzione straordinaria? Al Comune devo comunicare l'inizio attività o non è necessario visto l'esiguità dei lavori. Grazie:

  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente Toninodf
    Lunedì 28 Aprile 2014, alle ore 17:19
    ripeto la domanda: per lamessa in opera di una tubatura del gas metano per portarlo in cucina (circa 15 metri esterni all'abitazione di proprietà unifamiliare) si può applicare l'iva del 10% come manutenzione straordinaria? Al Comune devo comunicare l'inizio attività o non è necessario visto l'esiguità dei lavori. Grazie:
    Anche la modifica all'impianto di adduzione gas rientra nelle detrazioni fiscali con l'applicazione dell'iva ridotta al 10%. Per quanto riguarda il bonus mobili Le spetta ma il tetto di spesa non può eccedere l'importo dei lavori in precedenza. Al comune basta inviare una semplice comunicazione in carta libera. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buongiorno, attualmente acqustando materiali per lavori in economia, vernici legname cemento ecc con scia aperta per muro di cinta, si puo avere diritto alle detrazioni fiscali...
claudio gmail 04 Giugno 2024 ore 15:19 1
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Img mari782020
Buonasera a tutti,ho una CILA che è da chiudere entro maggio 2023 e sto per sostituire gli infissi di casa (non ho avuto la possibilità di farlo prima). Mi domandavo...
mari782020 22 Febbraio 2023 ore 17:31 4
Img mariogioni
Nel 2007 ho acuistato una prima casa con iva agevolata, l'ho rivenduta nel 2014 (e sono andato in affitto), oggi voglio acquistare da un costruttore una "nuova" prima casa, posso...
mariogioni 22 Febbraio 2023 ore 16:39 4
Img duedue
Climatizzatori con funzione raffrescamento e riscaldamento in appartamento con già presente impianto di ricaldamento; non sostituzione di precedenti apparecchi. Rientro nel...
duedue 15 Dicembre 2022 ore 10:03 2
Notizie che trattano Iva al 10% o ordinaria su ristrutturazione? che potrebbero interessarti


Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.

IVA agevolata per lavori di ristrutturazione edilizia

Fisco casa - IVA agevolata al 10% e al 4% per gli interventi di ristrutturazione: vediamo nel dettaglio per quali interventi è riconosciuta e i casi in cui non si applica.

Legge di Stabilità e tagli detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Presentata la Legge di Stabilità per il 2013, che prevede tagli alle detrazioni, da cui sono escluse quelle per le ristrutturazioni, ma non quelle per i mutui.

Iva agevolata al 10% per ristrutturazione edilizia

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come funziona l'applicazione dell'Iva quando di intendono eseguire dei lavori di recupero del patrimonio edilizio. Cosa sono i beni significativi e loro regime

Iva agevolata per manutenzione caldaia

Normative - L'aliquota Iva agevolata del 10% si deve applicare anche agli interventi periodici ed obbligatori di manutenzione delle caldaie di fabbricati abitativi.

Porte, detrazioni fiscali e IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali situazioni installare porte esterne, porte blindate e porte interne può beneficiare di detrazioni fiscali e dell'applicazione di IVA a tasso agevolato?

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.
347.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI