• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-12-02 09:50:48

Iva agevolata su lavori di inferriate alle porte.


Maurobos
login
24 Febbraio 2009 ore 13:52 4
Salve a tutti i partecipanti del forum.
Pongo subito il quesito: sto acquistando un appartamento con agevolazione prima casa e, visto che lo stesso è ubicato al pian terreno, stò preventivando dei lavori di inferriate alle porte. Il punto è proprio quest'ultimo: tutti fabbri mi hanno detto che posso usufruire della detrazione sull'intero importo del lavoro pari al 36% diviso su 10 anni, però SOLO ALCUNI mi hanno detto che posso usufruire dell'IVA agevolata al 10%.Qualcuno sa dirmi se posso usufruire o meno dell'IVA agevolata al 10%?grazie a coloro che risponderanno (se possibile facendo anche riferimenti normativi).
Mauro.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 16:15
    L'apposizione delle inferriate alle porte e finestre rientra tra i lavori per i quali si può chiedere la detrazione per ristrutturazione.

    Il consiglio è quello di procedere con tutti gli adempimenti preventivi: invio modulo a Pescara, pagamento a mezzo bonifico, ecc.

    Qui trovi la tabella dell'Agenzia delle entrate con l'indicazione dei lavori ammessi alla detrazione e l'Iva corrispondente da applicare vedrai che si tratta del 10%):

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Se necessario usa il modulo che trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

  • maurobos
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Febbraio 2009, alle ore 11:42
    Ho assunto informazioni personalmente direttamente dall'Agenzia delle Entrate e mi sono state fornite le seguenti spiegazioni:
    1) l'IVA deve essere considerata al 20 poichè trattasi di posa in opera ex novo e non di sostituzione di vecchie inferriate (in quest'ultimo caso l'IVA andrebbe al 10);
    2) non posso detrarmi il 36% dell'importo dei lavori perché la norma parla di "inferriate fisse" mentre io devo far installare INFERRIATE APRIBILI.
    Alla luce di quanto sopra, all'impiegato dell'Agenzia delle Entrate è sfuggito qualcosa o e tutto concordante quanto mi ha riferito?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Febbraio 2009, alle ore 12:15
    Ne abbiamo parlato anche qui in un articolo redazionale:

    https://www.lavorincasa.it/normative/normative12.php

    Io non sarei così sicuro della risposta dell'Agenzia, se questa è telefonica.

    Chiederei una risposta scritta:

    http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm ... /Contatti/

    In molte circolari, l'Agenzia ha sempre ribadito che anche l'installazione di "nuove" inferriate che attendono alla sicurezza del cittadino come ad esempio le cassaforti, è un'attività agevolabile al 36% e Iva al 10%.

    Insisti, al limite invia un'istanza di interpello, non ti costa niente e devono rispondere in forma scritta entro 30 gg.

  • thebody83
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Dicembre 2011, alle ore 09:50
    Anche io avevo lo stesso dubbio e alla fine, dopo innumerevoli telefonate e opinioni di commercialisti (seri e meno seri) ho avuto la CONFERMA, anche dall' Agenzia delle Entrate(telefonicamente), che, in quanto sistemi di sicurezza, le grate sono detraibili al 36%. Prerequisito necessario è eseguire pagamento tramite bonifico bancario apposito(ritirare il modulo in banca) ove specificare partita IVA e numero fattura. Sulla fattura va riportato il dettaglio del lavoro eseguito, indicando la via dell'abitazione dove è avvenuta l'installazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI