Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2015-06-30 18:19:59

Iva agevolata messa in opera tappezzeria

Premetto che devo sostituire la vecchia carta da parati usurata e danneggiata in alcuni locali della mia abitazione ed ho acquistato direttamente la nuova carta da parati pagando la relativa fattura con l’Iva al 22%.
Ritengo che la prestazione costituita dalla manodopera per la posa in opera della nuova carta, previa rimozione della vecchia carta, e dalla fornitura dell’esiguo materiale necessario (sostanzialmente colla) debba essermi fatturata con Iva agevolata al 10% dal tappezziere che eseguirà i lavori, trattandosi di manutenzione ordinaria relativa ad elementi di finitura dei locali e dove il costo della manodopera è molto superiore al costo di tutti i materiali.
E’ corretta questa mia interpretazione?
In sostanza chiedo se per la prestazione sopra esposta si applica l’Iva agevolata del 10% o quella del 22%?
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Giugno 2015, alle ore 18:19
    Leggendo questo documento arrivo alle tue stesse conclusioni.
    http://www.leggioggi.it/wp-content/uploads/2013/03/CDG_27_2013_IVA_10_per_cento_interventi_edilizia.pdf

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img masmoo
Per i lavori di rifacimento di guaina bituminosa del cordolo di scarico delle acque piovane del tetto, in un piccolo condominio di tre unità abitative, si applica...
masmoo 29 Ottobre 2020 ore 18:21 2
Img carmine47
Salve. Un saluto a tutti essendo nuovo iscritto. Dovrei effettuare ristrutturazione straordinaria appartamento di 100 mq con i seguenti lavori da eseguire: - Abbattimento pareti.
carmine47 29 Ottobre 2020 ore 14:28 2
Img sirovai
Una domanda, mia suocera si sta facendo fare dei preventivi per fornitura e montaggio di finestre nuove. Non eseguirà ristrutturazioni e quindi l'IVA é al 22. Mi ha...
sirovai 20 Agosto 2020 ore 16:06 6
Img nhio
Buongiorno a tutti, avrei una domanda: ho acquistato una casa (prima casa) dal costruttore nel 2017 pagando l'IVA al 4%.... ora sto per acquistare una casa da privato (quindi...
nhio 18 Agosto 2020 ore 18:54 1
Img pina67
Buongiorno, devo eseguire dei lavori alla mia casa (prima casa). Si tratta di abitazione singola, costruita in economia. Non è mai stato comunicato il fine lavori al comune...
pina67 13 Agosto 2020 ore 14:38 3
Notizie che trattano Iva agevolata messa in opera tappezzeria che potrebbero interessarti

Come riparare la carta da parati danneggiata

Decorazioni - Piccole imperfezioni nella tappezzeria sono quasi inevitabili con il passare del tempo o dopo la posa, anche se accurata: ecco come intervenire senza rifare il lavoro.

Come eseguire la posa della tappezzeria

Decorazioni - La posa della tappezzeria e la sua manutenzione possono avvenire in modo perfetto se si presta attenzione ad alcuni accorgimenti e si evitano gli errori più comuni.

Parati a righe verticali: tra stile british e stile anni 70

Pittura e decorazioni - Un classico intramontabile per vestire in stile british le pareti della nostra casa.

Carta da parati panoramica e scenografica

Pittura e decorazioni - Per un effetto scenico originale e molto decorativo la carta da parati scenografica è l'evoluzione moderna del trompe l'oeil e della sua prospettiva illusoria.

I capolavori degli Uffizi entrano in casa con le carte da parati

Facciate e pareti - L'arte italiana entra nelle case di tutto il mondo grazie alla nuova collezione Italian Masterpiece: carte da parti che riproducono cinque dipinti degli Uffizi.

Consigli per rimuovere una vecchia carta da parati

Fai da te Muratura - Semplici e pratici consigli da seguire per una corretta rimozione della vecchia carta da parati attraverso l'utilizzo di pochi strumenti e un minimo di manualità

Rivestimenti in carta

Ristrutturazione - Lusso, fantasia e creativita': queste le novita' nei rivestimenti, tra le carte da parati moderne.

Come effettuare la posa della carta da parati

Decorazioni - La posa della carta da parati può essere effettuata in autonomia, facendo attenzione a evitare alcuni piccoli errori che ne possono compromettere la buona riuscita.

Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.
REGISTRATI COME UTENTE
332.192 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//