• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-06-30 09:08:00

Iva agevolata e scia


Buonasera ho aperto uno scia per restauro risanamento conservativo (leggero) e ho alcuni dubbi.
Per acquisti fatti direttamente da me per materiale elettrico ed edile quale iva mi deve essere applicata? Al 10 o al 22?
Nella descrizione della scia non sono menzionati i rifacimenti degli impianti questo può essere un problema?
Posso usufruire dei bonus 50% per porte e finestre?
È vero come ho letto che ad esempio per l'acquisto sempre fatto da me per pavimenti e rivestimenti posso usufruire dello sconto in fattura al 50% ma con Iva al 22%?
Allego dicitura scia per essere più chiara.

Grazie a chiunque possa aiutarmi
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Giugno 2022, alle ore 16:44
    Per quanto concerne lo sconto in fattura questo dipende dalla impresa esecutrice cui lei si rivolge. Non si tratta di un obbligo e la ditta può decidere in autonomia se anticipare o meno il contributo richiesto.L'IVA agevolata è collegata invece alla tipologia di lavori che vengono eseguiti. Se rientranti nel bonus ristrutturazioni è prevista l'IVA agevolata.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Giugno 2022, alle ore 09:08
    Aggiungo che la manodopera è sempre al 22%

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Img manu89ft
Ciao, sto per fare una ristrutturazione abbastanza pesante di un appartamento, con CILA per modifiche spazi interni, pavimenti, tutti gli impianti e bagni.Ho visto il bonus...
manu89ft 05 Ottobre 2023 ore 14:14 3
Img rocco fabrizio dipalma
Salve,sto ristrutturando un appartamento completamente, con tutti gli aumenti che i sono stati negli ultimi anni se volessi inserire tutte le spese previste nel bonus...
rocco fabrizio dipalma 31 Agosto 2023 ore 19:05 3
Img unkman
Buongiorno, inizio un nuovo trend qui per chiedere informazioni relativamente al bonus ristrutturazione. Sto eseguendo una ristrutturazione e tra le altre cose ho acquistato da...
unkman 24 Luglio 2023 ore 17:00 3
Notizie che trattano Iva agevolata e scia che potrebbero interessarti


Bonus mobili 2023: il limite di spesa sarà di 8.000 euro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 1° gennaio 2023 il limite massimo di spesa per poter accedere al bonus mobili sarà ridotto da 10.000 euro a 8.000, anziché 5.000 come si era sempre detto.

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Ristrutturazioni: previsto in Sardegna un bonus aggiuntivo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella Regione Sardegna in caso di esecuzione di interventi di ristrutturazione è allo studio la previsione di un bonus aggiuntivo del 40%. Ecco di cosa si tratta

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Bonus casa 2019: le novità in arrivo con la Legge di Bilancio

Leggi e Normative Tecniche - Approvata la manovra fiscale del governo con proroga per tutto il 2019 delle detrazioni fiscali relative a spese sulla casa. Ecco quali sono gli sconti previsti

Come funziona il trasferimento del bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus mobili e detrazione per lavori di ristrutturazione edilizia sono connessi tra loro ma c'è un'importante differenza tra le due riguardante il trasferimento

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Ristrutturazione edilizia o restauro: quali differenze?

Restauro edile - La ristrutturazione edilizia e il restauro conservativo sono definiti nel Dpr 380/01 e non coincidono con la manutenzione straordinaria come si potrebbe pensare.

Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI