menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-06-30 09:08:00

Iva agevolata e scia

Buonasera ho aperto uno scia per restauro risanamento conservativo (leggero) e ho alcuni dubbi.
Per acquisti fatti direttamente da me per materiale elettrico ed edile quale iva mi deve essere applicata? Al 10 o al 22?
Nella descrizione della scia non sono menzionati i rifacimenti degli impianti questo può essere un problema?
Posso usufruire dei bonus 50% per porte e finestre?
È vero come ho letto che ad esempio per l'acquisto sempre fatto da me per pavimenti e rivestimenti posso usufruire dello sconto in fattura al 50% ma con Iva al 22%?
Allego dicitura scia per essere più chiara.

Grazie a chiunque possa aiutarmi
  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Giugno 2022, alle ore 16:44
    Per quanto concerne lo sconto in fattura questo dipende dalla impresa esecutrice cui lei si rivolge. Non si tratta di un obbligo e la ditta può decidere in autonomia se anticipare o meno il contributo richiesto.L'IVA agevolata è collegata invece alla tipologia di lavori che vengono eseguiti. Se rientranti nel bonus ristrutturazioni è prevista l'IVA agevolata.

• debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Giugno 2022, alle ore 09:08
    Aggiungo che la manodopera è sempre al 22%

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberto collu
Buongiorno a tuttiVi scrivo per una necessità emersa di recente.Da settembre 2022 ho una cila regolarmente aperta per Manuntenzione Straordinaria presso il mio comune.I...
roberto collu 13 Settembre 2024 ore 18:52 1
Img gilli
Buongiorno, ho ristrutturato casa spendendo oltre 100.000€ in edilizia. Quindi porterò in detrazione circa 96.000€ tramite 730.Posso detrarre anche le spese ieri...
gilli 04 Giugno 2024 ore 15:22 1
Img claudio gmail
Buongiorno, attualmente acqustando materiali per lavori in economia, vernici legname cemento ecc con scia aperta per muro di cinta, si puo avere diritto alle detrazioni fiscali...
claudio gmail 04 Giugno 2024 ore 15:19 1
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Notizie che trattano Iva agevolata e scia che potrebbero interessarti

Come funziona il trasferimento del bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus mobili e detrazione per lavori di ristrutturazione edilizia sono connessi tra loro ma c'è un'importante differenza tra le due riguardante il trasferimento

Ristrutturazione edilizia o restauro: quali differenze?

Restauro edile - La ristrutturazione edilizia e il restauro conservativo sono definiti nel Dpr 380/01 e non coincidono con la manutenzione straordinaria come si potrebbe pensare.

Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.

Beni significativi e IVA agevolata

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Normativa inerente l'applicazione dell'aliquota IVA per l'installazione di beni di valore significativo su edifici esistenti a prevalente destinazione abitativa

Realizzazione tettoia: quando c'è detrazione fiscale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione della tettoia in un immobile abitativo con aumento di volumetria preclude il beneficio della detrazione prevista per lavori di ristrutturazione

Demolizione e ricostruzione

Leggi e Normative Tecniche - La sentenza n. 13492 del 9 aprile 2010 afferma che la demolizione e successiva ricostruzione di un edificio equivale ad una nuova costruzione e non ad un intervento di restauro.

Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Quali bonus edilizi per rifare la facciata nel 2023?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Devi effettuare dei lavori di recupero della facciata dell'edificio e non sai quali bonus potrai utilizzare. Facciamo chiarezza sugli incentivi a disposizione.

Il bonus arredi 2019: tutto quello che c'è da sapere

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili, l'ulteriore beneficio per chi usufruisce della detrazione fiscale legata alle ristrutturazioni, è confermato nel 2019, con qualche restrizione.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI