• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-19 19:09:00

Iva 10


Fralau
login
17 Luglio 2008 ore 13:51 4
Buongiorno, mi sono appena iscritta e subito ho bisogno di alcune informazioni urgenti. Ho appena ristrutturato la mia casa con un impresa edile e ho presentato al comune la richiesta di dia perché dovevo spostare muri interni. Volevo sapere sugli infissi esterni posso fare il recupeo del 55% presentanto domanda all'enea e l'iva è al 10%. Ma sui sanitari (intendo lavabo e box doccia con relativo piatto doccia) e sulla rubinetteria posso avere lo stesso l'iva al 10% anche se l'acquisto viene fatto direttamente da me e non dall'impresa. Mi consegnano tutto lunedì 21, qualcuno riesce a darmi la risposta entro questa data o a darmi indicazioni sui siti che danno notizie certe? Inoltre per gli infissi oltre alla certificazione energetica il negoziante deve rilasciarmi anche la certificazione sugli infissi vecchi? Grazie mille Maria
  • danoldo
    Danoldo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Luglio 2008, alle ore 14:38
    Se li compri da te avrai l'IVA al 20%, per averla al 10% dovrai farli comprare alla ditta. Fagli un bonifico, fatti dare un assegno dello stesso importo e valli a comprare da sola. Di solito si fa così. Ciao

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Luglio 2008, alle ore 14:57
    Per la detrazione del 55% non è necessaria la "domanda" all'Enea, basta compilare il modulo online entro 90 gg dalla fine dei lavori.
    Per gli infissi non è più necessaria l'asservazione del tecnico, non è più necessario nemmeno il pagamento a mezzo bonifico.
    L'Iva sugli infissi è al 10%.

    Trovi tutto quanto ti serve qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Per le detrazioni del 36% per gli altri lavori, controlla le tabelle dell'Agenzia delle Entrate che trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Controlla con attenzione le limitazioni per la detrazione sui sanitari.

    Ricorda che per il 36% è necessario inviare il modulo preventivo prima dell'inizio dei lavori (lo trovi nel link) e le fatture devono essere pagate a mezzo bonifico.

  • eretisaw
    Eretisaw Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Luglio 2008, alle ore 21:11
    Chiarisco ai fini pratici che l'iva sugli infissi non è sempre al 10% solo in caso di RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA chiaramente indicata nella DIA, purtroppo molti commercianti propongono preventivi ivati al 10% commettendo una grave imprudenza e solitamente sottoponendo al cliente un documento per la richiesta dell'aliquota agevolata, CONSIGLIO VIVAMENTE a tutti i clienti di leggere attentamente tale documento ed informarsi accuratamente sull'applicazione di un'iva ridotta magari consigliandosi con un professionista specifico.
    Considerate che le sanzioni in caso di richiesta "non conforme" sono parecchi pesanti...
    Attenzione !

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Luglio 2008, alle ore 19:09
    Ecco perché in questo forum, oltre ai nostri pareri, indichiamo sempre precisi riferimenti dell'Agenzia delle Entrate, come le circolari o le tabelle indicate sopra.
    Si evita così di commettere errori.

    Lo stesso argomento viene dibattuto qui:

    viewtopic.php?t=21060&start=10

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI