• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-12-27 16:01:17

Help! detrazione da comodatario


Intanto un buongiorno a tutti.
È un piacere entrare a far parte della community.
Vi spiego il mio problema.
Sono comodatario di un appartamento intestato a mia mamma e nonna.
Su tale appartamento ho intenzione di andare a fare importanti opere di ristrutturazione.
Fino qua nulla di nuovo o particolare...ho letto che il comodatario, se gli viene permesso dai comodanti, può avere diritto al bonus del 50% relativo appunto alla ristrutturazione.
Quello che però mi sta mandando in confusione è che alla Confesercenti di Reggio Emilia mi hanno detto che per avere la sicurezza che non ci siano problemi con il bonus, io al momento di apertura della CILA dovrò RISIEDERE presso l'indirizzo che dovrò ristrutturare.
Contestualmente al cambio di residenza mi hanno detto che dovrò anche comparire unico membro di un nuovo stato di famiglia (avendo la residenza li).
Io non ho trovato nessun documento online che parli di questi requisiti legati a residenza/stato di famiglia in nessun articolo o sito web...
Ma ovviamente al momento della ristrutturazione io non risiederò realmente li per alcuni mesi a causa dei lavori di cui sopra.
Qualcuno riuscirebbe gentilmente ad aiutarmi??
Non so più dove sbattere la testa...e non vorrei provarmi dell'opportunità di rientrare nel bonus con conseguente perdita di molti molti soldi.
Spero di avervi dato tutte le info per potermi aiutare
Grazie a tutti
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Dicembre 2019, alle ore 16:01
    Ciao, non sono un’esperta, a me non risulta la necessità della residenza né del fatto che devi comparire come unico membro dello stato di famiglia… a me, per esempio, risulta che il contratto dev’essere registrato… Potremmo capirne di più se ti facessi dire dove sono previste queste condizioni… Se vuoi, siamo qui, ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 14 Marzo 2024 ore 16:20 2
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img bissa40
Salve,chiedo aiuto agli esperti.Nel 2024, per necessità o ammodernamento devo fare i seguenti lavori:1 - Rifacimento parziale lastrico solare2 - Rifacimento plarziale...
bissa40 24 Gennaio 2024 ore 18:40 2
Notizie che trattano Help! detrazione da comodatario che potrebbero interessarti


Comodato gratuito: le novità del Decreto Semplificazioni

Affittare casa - In caso di contratto di comodato ci saranno 10 giorni in più per effettuare la registrazione. Con il Decreto Semplificazioni si passa da 20 a 30 giorni per adempiere

Quando spetta il bonus ristrutturazioni in caso di comodato d'uso gratuito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Comodato d'uso gratuito: per ottenere il Bonus ristrutturazioni il comodatario deve rispettare alcune condizioni. Vediamo cosa dice in merito l'Agenzia delle Entrate

Spese lavori ristrutturazione: la detrazione anche al convivente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Interventi di riqualificazione edilizia: la detrazione viene riconosciuta anche al familiare convivente che abbia effettuato la spesa. Lo afferma la Cassazione.

Al via la registrazione online dei contratti di comodato

Affittare casa - Il Modello RAP potrà essere utilizzato a partire dal 20 dicembre scorso per poter effettuare la registrazione telematica dei contratti di comodato d'uso gratuito

L'usufruttuario può concedere l'immobile in comodato d'uso?

Proprietà - Se sull'immobile è stato costituito il diritto reale di usufrutto potrà l'usufruttuario concedere la casa in comodato d'uso gratuito a terzi?

Tagli alle detrazioni fiscali

Normative - Approvata alla Camera la legge di conversione della Manovra Finanziaria che introduce una serie di tagli a tutte le agevolazioni fiscali, comprese quelle per la casa.

Bonus casa 2019: le novità in arrivo con la Legge di Bilancio

Leggi e Normative Tecniche - Approvata la manovra fiscale del governo con proroga per tutto il 2019 delle detrazioni fiscali relative a spese sulla casa. Ecco quali sono gli sconti previsti

Comodato e spese condominiali

Ripartizione spese - Il comodato d'uso è un contratto da cui deriva un diritto personale di godimento. La relazione tra comodato e spese condominiali e i vantaggi per il comodante.

Bonus casa: possibile la proroga con la Legge di Bilancio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus casa ci sarà: è quanto affermato dal Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Palombelli. Ecco le novità in merito agli incentivi per i lavori in casa
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI