menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-05-26 11:59:50

Fatture di acconto a cavallo di 2 anni e comunicazioni Enea


Buongiorno,
nel 2019 ho acquistato un terreno con rudere che sto ristrutturando.
La ristrutturazione è iniziata nel 2019 e terminerà nel 2020.
Si tratta di una ristrutturazione che comprenderà anche interventi di efficientamento energetico (rifacimento tetto, installazione pannelli solari ecc...)
nel 2019 sono state emesse dalla ditta incaricata dei lavori soltanto due fatture di acconto lavori: una con la dicitura "acconto lavori di ristrutturazione" e una con la dicitura "acconto lavori efficientamento energetico"
ora come procedo con il 730 per le detrazioni su quegli importi pagati?
Avrò una detrazione ristrutturazione per l'acconto pagato per la ristrutturazione e una detrazione ecobonus per l'altro?
E per recuperare la detrazione relativa all'ecobonus devo già aver fatto comunicazione all'enea anche se i lavori non sono ancora terminati?
  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Maggio 2020, alle ore 11:59
    Ciao, non sono espertissima… la Guida dell’Ade dice che non è possibile il cumulo sulla stessa spesa... bisognerebbe capire meglio come il concetto si applica al tuo caso… secondo me, se si tratta di lavori diversi si può usufruire di entrambe le detrazioni facendo distinte fatture.
    La comunicazione all’ENEA va fatta entro 90 giorni dalla fine dei lavori, quindi deduco che i due adempimenti (730 e ENEA) percorrono strade diverse.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img doctorwho
Installazione climatizzatore su appartamento, posa e fornitura.l'installatore emette unica fattura anticipata, comprendente materiali e manodopera, iva beni significativi, con 2...
doctorwho 14 Novembre 2024 ore 18:43 2
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img rebecca m.
Buongiorno,sono proprietaria di una casa insieme al mio compagno.Ci avevano consigliato per la detrazione, volendo inzialmente farla 50 e 50, di fare il bonifico dal conto...
rebecca m. 27 Ottobre 2024 ore 14:20 1
Img elisalivorno
Buongiorno, vorrei sapere quale tipologia di bonifico bisogna scegliere per effettuare il bonifico [ristrutturazione edilizia o.risparmio energetico] e nella causale quale...
elisalivorno 16 Settembre 2024 ore 12:19 6
Img maurizio35
Il condominio ha deliberato il risanamento delle parti comuni in cemento armato. Le spese fruiranno della detrazione fiscale del 50%.In questo quadro si colloca la necesstà...
maurizio35 13 Settembre 2024 ore 19:01 2
Notizie che trattano Fatture di acconto a cavallo di 2 anni e comunicazioni Enea che potrebbero interessarti


Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra gli adempimenti per la detrazione sul risparmio energetico, gli errori più comuni riguardano le fatture, i pagamenti e l'invio della comunicazione all'Enea.

Enea

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In questo tempo in cui si parla molto di Ecobonus viene sempre più spesso menzionato l'ENEA. Ma cosa rappresenta questo ente?

Fattura per detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A chi vanno intestate le fatture relative a lavori che possono beneficiare delle detrazioni fiscali sulla casa, quando vanno emesse e cosa devono riportare?

Detrazioni 55% e fotovoltaico

Normative - La Risoluzione 12/E del 7 febbraio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce l'applicabilita'  delle detrazioni Irpef del 55% agli impianti fotovoltaici termodinamici, per quanto riguarda la produzione di energia termica ed acqua calda.

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La complessità della normativa in materia di detrazioni fiscali porta spesso il contribuente a commettere errori negli adempimenti, che talvolta si possono risolvere.

La scheda informativa per la detrazione per riqualificazione energetica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'invio della scheda informativa è uno degli adempimenti previsti dalla legge per ottenere le detrazioni per le riqualificazioni energetiche. Di cosa si tratta?

Detrazione 50% e 65% per lavori e pagamenti effettuati in più anni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che durano per più anni, le date di pagamento sono fondamentali per l'inserimento delle detrazioni nella dichiarazione dei redditi.

Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sui bonifici per le detrazioni banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori

Guida alla detrazione sul risparmio energetico per generatori a biomassa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 1° gennaio 2015 è più facile accedere alla detrazione sul risparmio energetico per l'installazione di generatori a biomassa, come caldaie, stufe e caminetti.
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI