• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-09-02 16:37:29

Fatture - 26201


Stephano
login
26 Agosto 2009 ore 14:08 8
Ciao!
Mi son fatto fare le fatture per la detrazione del 36%, sia dall'elettricista che mi ha fatto l'impianto elettrico certificato nuovo, sia dall'impresa che ha fatto tutti i lavori di muratura.
Mi hanno presentato queste fatture, ivate al 10%....vanno bene secondo voi?

Fattura eletricista, N° XXX:

REALIZZAZIONE DI NUOVO IMPIANTO ELETTRICO, PRESSO VOSTRA NUOVA ABITAZIONE SITA IN PIAZZA XXXXXX NEL COMUNE DI YYYYYY.
Riferimento DIA N° NNNNNNN/2009.

TOTALE MANODOPERA ?. 900,00 + IVA 10%
TOTALE MATERIALI ?. 600,00 + IVA 10%
TOTALE LAVORI ?. 1500,00 + IVA 10%

TOTALE IMPONIBILE ?. 1500,00
IVA IMPOSTA ?. 150,00

TOTALE FATTURA ?. 1650,00


Fattura dell'impresa, N° YYY:

Oggetto: Lavori di ristrutturazione rif. D.I.A., Comune di YYYYYYY, zona X, Consiglio di zona n° X, PG XXXXXXXX/2009. Inizio attività lavori: YY Luglio.

Abbattimento, ricostruzione e riparazione muri in appartamento di Piazza XXXXXXXXXX n.YY, cap 00000 comune di YYYYYY.

Manodopera 2.600 euro
Costo materiale 400 euro

Imponibile: ? 3.000
IVA 10% ? 300
Totale: ? 3.300


Nel caso, come devo fargli correggere eventuali errori?
Grazie mille!!!!!!
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Agosto 2009, alle ore 18:19
    Sulle fatture deve anche essere obbligatoriamente indicato il "costo della manodopera", che non è la stessa cosa del corrispettivo od importo dovuto per la manodopera.

    Ti consiglierei di approfondire su http://www.studiosaparo.it/saparo_3_040.htm e sui riferimenti lì indicati.

    Paolo
    www.studiosaparo.it

  • stephano
    Stephano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Agosto 2009, alle ore 18:34
    Grazie per la risposta!

    Consultando il tuo link ne deduco quindi che posso far emettere le medesime fattue, aggiungendo alla voce "manodopera" o "totale manodopera" un 'di cui' come voce da te indicata "costo della manodopera", per specificare quanto da te sottolineato.
    Quindi nel primo caso verrebbe per esempio

    TOTALE MANODOPERA ?. 900,00 + IVA 10%
    di cui ?. 500,00 costo manodopera utilizzata.
    TOTALE MATERIALI ?. 600,00 + IVA 10%
    TOTALE LAVORI ?. 1500,00 + IVA 10%


    mentre nel secondo caso potrebbe esser cosi:

    Manodopera 2.600 euro
    di cui ?. 2000,00 costo manodopera utilizzata.
    Costo materiale 400 euro

    dico bene? Dovrei esser a posto poi per la detrazione 36%?
    Ovviamente è tutto intestato a me, faccio io i pagamenti e ho gia fatto tutto regolare per la DIA.
    Grazie ancora!!!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Agosto 2009, alle ore 19:58
    Va benissimo il tuo esempio.
    Invece di un "di cui" può bastare anche una annotazione in calce.

    C'è la possibilità semplicemente di indicare, se è sostenibile il non impiego di dipendenti:
    "manodopera fornita esclusivamente dal titolare (oppure: dai soci)"
    senza indicare cifre. Confronta la circolare 11-2007 (link sul sito.

    Paolo
    www.studiosaparo.it

  • stephano
    Stephano Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Agosto 2009, alle ore 14:13
    Ok, grazie mille!!! Gentilissimo!
    Ciaoo!

  • srt8000firm
    Srt8000firm Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Agosto 2009, alle ore 17:57
    Salve a tutti. Mi intrometto per un semplice chiarimento che rimeto alla vostra ttenzione.

    Qualora il titolo abilitativo rilasciato dal comune per i lavori in questione sia riconducibile alla categoria ristrutturazione piuttosto che manutenzione ordinaria/straordinaria o risanamento conservativo, non è più necessario indicare, separatamente, in fattura il costo della manodopera rispetto a quello della fornitura dei materiali.


    In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Settembre 2009, alle ore 12:24
    L'indicazione del costo della manodopera è sempre necessaria se e solo se si vuole ususfruire delle detrazioni fiscali 36% o 55%.

    Paolo
    www.studiosaparo.it

  • srt8000firm
    Srt8000firm Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Settembre 2009, alle ore 06:57
    Eccezion fatta nel caso in cui i lavori vengano svolti in economia, ovvero è il beneficiario stesso dello sconto IRPEF al 36 o 55 % ad eseguire gli interventi di ristrutturazione. In questo caso il costo della manodopera fatturabile è pari ad euro 0,00.

    Sorge spontanea una domanda: lo sconto del 10% sui materiali acquistati direttamente dall'avente diritto lo sconto IRPEF, in caso di ristrutturazione ( e non quindi di interventi di manut. ordinaria/straordinaria o ris. conservativo) è comunque applicabile?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Settembre 2009, alle ore 16:37
    Se nessun fornitore ti fattura della manodopera non so in quale fattura potrebbe indicarne il costo.
    Se il lavoro è in economia, presumo che sia una manutenzione.
    L'IVA al 10%, in caso di acquisti diretti del committente per lavori di ristrutturazione - se così sono definiti nella autorizzazione edilizia - è applicabile solo ai cosiddetti beni finiti (es. finestre, porte, sanitari, caldaie, ascensori). Non a materie prime (cemento, chiodi...) o semilavorate (piastrelle, tegole)
    Nelle circolari Agenzia Entrate 71/2000 e 1/1994 c'è tutto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI