menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-10-31 11:16:45

Fattura di acconto per acquisto materiali

Mary53
login
27 Ottobre 2017 ore 17:07 3
Salve a tutti.
Sto ristrutturando la casa dei miei genitori e mi sono affidata ad un geometra perché è uscito fuori che tra urbanistica e realtà ci sono delle difformità sulla disposizione dei muri interni ragion per cui il geometra ha fatto di nuovo tutti i rilievi e messo su carta il nuovo disegno dello stato attuale e presentata la domanda in sanatoria che dev'essere ancora vagliata dalla commissione del comune.
Appena avuto l'ok presenterà una CILA per apportare delle modifiche che vogliamo fare.
Il tutto lo sto facendo per usufruire delle detrazioni fiscali visto che saranno opere di straordinaria manutenzione.
Visto che però siamo quasi a fine anno il mio geometra per accorciare un po' i tempi mi ha detto di fare intanto un bonifico alla ditta che farà i lavori come acconto per acquisto materiali... ma è regolare?
Non avendo ancora nessun numero di protocollo poi questa somma la posso portare ugualmente in detrazione per il 50%?
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2017, alle ore 18:21
    Si, potrà detrarla intendendola come un acconto alla spesa globale che sosterrà ma attenzione a dare somme senza alcuna garanzia. Metta il caso che i lavori non si facciano o che l'impresa non sia affidabile. Perde la somma?

• mary53
    0
    Lunedì 30 Ottobre 2017, alle ore 18:40
    Grazie Beatrice per quello sono sicuro visto che é un parente. Nella fattura faccio scrivere solo acconto per acquisto materiale per ristrutturazione fabbricato residenziale via......
    Poi quando avrò il numero pratica nella successiva fattura faró mettere un riferimento anche a questa per fare capire che sono collegate. Corretto?

Altra cosa per installare un camino a legna serve una cila apposita oppure posso usare la stessa che faró?

• beatrice.pi
    0
    Martedì 31 Ottobre 2017, alle ore 11:16
    Si corretto! Può utilizzare la stessa cila ed inserire tutto lì!
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rebecca m.
Buongiorno,sono proprietaria di una casa insieme al mio compagno.Ci avevano consigliato per la detrazione, volendo inzialmente farla 50 e 50, di fare il bonifico dal conto...
rebecca m. 27 Ottobre 2024 ore 14:20 1
Img hystrix
Buon pomeriggio, non so se questo è l'ambito corretto.Ho acquistato un appartamento come seconda casa, insieme ad un mobiliere abbiamo deciso di apporre dele modifiche...
hystrix 10 Ottobre 2024 ore 13:00 1
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img elisalivorno
Buongiorno, vorrei sapere quale tipologia di bonifico bisogna scegliere per effettuare il bonifico [ristrutturazione edilizia o.risparmio energetico] e nella causale quale...
elisalivorno 16 Settembre 2024 ore 12:19 6
Img roberto collu
Buongiorno a tuttiVi scrivo per una necessità emersa di recente.Da settembre 2022 ho una cila regolarmente aperta per Manuntenzione Straordinaria presso il mio comune.I...
roberto collu 13 Settembre 2024 ore 18:52 1
Notizie che trattano Fattura di acconto per acquisto materiali che potrebbero interessarti

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Bonifico parlante per Superbonus 110 e altre detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonifico parlante cos'è e come compilarlo correttamente per essere in regola con le detrazioni fiscali, come il Superbonus 110, bonus 50%, Sismabonus, Bonus mobili

Cilas per il Superbonus 110%: differenze con la Cila

Leggi e Normative Tecniche - Qual è il titolo abilitativo per gli interventi ammessi al Superbonus 110%? Si tratta della Cilas che presenta alcune differenze con la Cila. Vediamo quali sono.

Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sui bonifici per le detrazioni banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori

Cosa fare in caso di errore nel bonifico parlante bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La dichiarazione della ditta appaltatrice non è sostitutiva del bonifico parlante per portare in detrazione le spese sostenute per gli interventi bonus edilizi.

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Detrazioni fiscali e pagamenti con finanziamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione o risparmio energetico pagati con finanziamento sono ammesse, ma solo se vengono rispettate alcune procedure.

Bonifico detrazioni errato: come rimediare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una condizione essenziale per godere delle detrazioni è quella del pagamento tramite bonifico parlante: vediamo quali sono le informazioni corrette da inserire.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI