• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-01-03 18:45:00

Fattura beni significativi: IVA 10%?


Pinko1
login
03 Gennaio 2021 ore 18:45 0
Ciao,
Ho aperta una pratica di manutenzione straordinaria per un immobile ad uso abitativo.
Mi e stato eseguito un lavoro di fornitura e posa in opera di una porta blindata interna e una scala in ferro per l'accesso al vano garage.
I lavori svolti dal fabbro verranno fatturati con un totale imponibile per il quale non ci è chiaro quale aliquota debba essere applicata.
In linea generale in manutenzione straordinaria per la fornitura e posa in opera di beni finiti (immagino una scala rientri in tale ambito) sia assoggettato tutto all'aliquota del 10 percento.
Ora per quanto riguarda la porta blindata mi sembra di capire che rientri nella ambito dei beni significativi ed in quanto tale andrebbe fatto il calcolo in relazione a quanto previsto dal DM del 99.
il mio dubbio non riguarda il calcolo in se quanto capire se la porta blindata risulti a tutti gli effetti un bene significativo ed in quanto tale va espressamente esposto in fattura e se invece la scala in ferro risulti un bene finito e quindi debba rientrare nel costo della posa in opera ed in quanto tale direttamente assoggettato ad IVA al 10 percento.
Qualcuno sa come posso gestire questa casistica?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nicolepinna
Buongiorno a Tutti, mi permetto di scrivere in questo forum per avere delle risposte. Sto acquistando la mia prima casa, e vorrei sapere se rientro nell'Ecobonus o se...
nicolepinna 09 Gennaio 2019 ore 20:59 4
Img gianmik83
Salve a tutti, tra poche settimane apriremo una CILA dovendo demolire un tramezzo per collocarlo in un altra posizione e poi creare una finestra sul muro perimetrale del...
gianmik83 27 Settembre 2018 ore 17:06 2
Img 9nic
Buongiorno, tempo fa fa abbiamo acquistato casa e il mese scorso abbiamo presentato la CILA al Comune. Adesso stiamo ristrutturando casa e la ditta ci ha commissionato di...
9nic 29 Agosto 2017 ore 17:54 3
Img anonimo
Buonasera, per lavori inerenti la riqualificazione energetica consistenti nella sostituzione degli infissi presso abitazione privata è possibile usufruire dell'IVA...
anonimo 13 Gennaio 2017 ore 18:18 1
Img cadm
Salve,ho acquistato un mobile bagno comprensivo di lavabo.Il venditore mi vuole fatturare tutto con l'IVA al 22%, ma non dovrebbe tener distinta la parte lavabo intesa come...
cadm 02 Dicembre 2015 ore 17:52 1
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI