• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-08-07 19:18:36

Eventuali bonus per lavori condominiali commissionati nel 2019 e in pagamento nel 2022


Buongiorno, vi chiedo aiuto in quanto mi trovo nella seguente situazione
Il condominio di mia zia ha deliberato ed iniziato lavori di ristrutturazione facciate e riqualificazione estetica nel 2019.
Oggi nel 2022 dopo una serie di vicissitudini mia zia dovrà pagare gli arretrati, ma l'amministratore sostiene che non vi sia alcun regime di detrazione applicabile a questi lavori.
La domanda è: io non posso utilizzare alcuna evidenza di pagamento per recuperare anche solo in parte eventuali detrazioni derivanti da bonus pregressi, a fronte di questi pagamenti?
In caso affermativo che tipo di informazioni/documenti dovrei richiedere?
Grazie a tutti
  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Luglio 2022, alle ore 22:13
    Se le fatture non recano le apposite diciture per gli interventi e soprattutto i bonifici non recano la causale corretta, con indicazione dell'intervento e norma, ritengo non sia possibile portare in detrazione le spese sostenute

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Agosto 2022, alle ore 19:18
    Le spese potranno essere detratte in conformità alle regole vigenti nel periodo in cui sono state sostenute, nel rispetto dei requisiti previsti e delle modalità di pagamento previsti dall'agenzia delle entrate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 06 Aprile 2024 ore 16:03 1
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 14 Marzo 2024 ore 16:20 2
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Notizie che trattano Eventuali bonus per lavori condominiali commissionati nel 2019 e in pagamento nel 2022 che potrebbero interessarti


Detrazioni fiscali per lavori sulle facciate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una carrellata di esempi di lavori eseguibili su facciate di edifici esistenti e per i quali si può beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni.

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Abusi edilizi in condominio: chi è responsabile?

Leggi e Normative Tecniche - È illegittima l'ordinanza di demolizione emessa nei confronti del condominio in caso di abusi edilizi. La responsabilità è sempre imputabile ai singoli condomini

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Tagli alle detrazioni fiscali

Normative - Approvata alla Camera la legge di conversione della Manovra Finanziaria che introduce una serie di tagli a tutte le agevolazioni fiscali, comprese quelle per la casa.

Bonus casa: possibile la proroga con la Legge di Bilancio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus casa ci sarà: è quanto affermato dal Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Palombelli. Ecco le novità in merito agli incentivi per i lavori in casa

Bonus casa 2020: gli incentivi prorogati e i nuovi bonus

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Gli sconti della manovra economica per chi esegue lavori in casa. Novità e conferme: bonus facciate, ecobonus, bonus ristrutturazioni, bonus mobili ed altro ancora

Colonnine ricarica elettrica in condominio: detrazione del 50% in caso di installazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sono possibili detrazioni fiscali pari al 50% per chi a partire da marzo 2019 acquista e installa colonnine ricarica elettrica. La misura riguarda anche condomini
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI