Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ENEA per elettrodomestici

Mia figlia ha ristrutturato la casa e acquistato diversi mobili intendendo usufruire del bonus mobili.
Ha comprato anche la cucina con gli elettrodomestici e le hanno detto della novità dell'obbligo della denuncia ENEA anche per questi.
Ha provato: è entrata nel sito inserendo tutti i dati richiesti ma non ha poi trovato la sezione dedicata agli elettrodomestici.
Dice che ci sono ancora tutte le voci già precedentemente previste per il risparmio energetico e non sa quale utilizzare perché nessuna sembra attinente.
Qualcuno sa come fare?
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2019, alle ore 10:16
    Si faccia aiutare da un tecnico; è necessario inserire i dati relativi alle prestazioni energetiche e quindi ai consumi.
  • orefassam
    Orefassam Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2019, alle ore 14:37
    Scusi, ma non è il problema di inserire i dati tecnici. Per questo credo di essere in grado: il problema è "trovare" in quale tipo di intervento entrare. Nessuno di quelli proposti sembra attinente agli elettrodomestici. Sembra che il sito non sia aggiornato con le novità della finanziaria per il 2019!
    Oltretutto la denuncia che si deve compilare riguarda solo le ristrutturazioni terminate entro dicembre 2018. Se i lavori si sono conclusi dopo dicembre ma i mobili acquistati in corso dei lavori non si possono detrarre? oppure non è necessaria la denuncia enea per gli elettrodomestici?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefyrancati85
Buongiorno, io e il mio ragazzo abbiamo appena acquistato casa...e dovremmo arredarla.Ho letto che facendo delle semplici ristrutturazioni si può beneficiare anche...
stefyrancati85 10 Febbraio 2015 ore 11:34 3
Img stefan
L'invio all'ENEA può farla chiunque abbia interesse a farlo, oppure deve necessaria farla il professionista ?Ho parlato della semplice comunicazione online, non...
stefan 22 Settembre 2008 ore 11:42 6
Img maxdestri
Per una serie di negligenze e malintesi con il certificatore scopro in questi giorni che egli ha prodotto nel 2013 la certificazione energetica della mia casa ristrutturata in...
maxdestri 12 Novembre 2014 ore 20:14 4
Img marcoorsini
Buonasera,è possibile sapere con precisione se posso usufruire della detrazione mobili e elettrodomestici  (visto la sostituzione completa della cucina), anche se non...
marcoorsini 02 Luglio 2015 ore 15:59 1
Img frax81
Ciao a tutti,volevo chiedervi se con i seguenti lavori posso accedere al bonus del 50% su acquisto mobili e grandi elettrodomestici:1) ritinteggiatura interna2) posa materiale...
frax81 06 Luglio 2015 ore 19:23 3
Notizie che trattano ENEA per elettrodomestici che potrebbero interessarti

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Enea: pronto il sito per l'invio dei dati su ristrutturazioni con risparmio energetico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Al via il portale dell'Enea per poter trasmettere la comunicazione relativa ai lavori di ristrutturazione aventi finalità di risparmio energetico. Ecco le novità

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali

Comunicazione ENEA per bonus ristrutturazione: quando è obbligatoria?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La comunicazione ENEA è necessaria solamente per alcuni degli interventi edilizi e tecnologici che beneficiano della detrazione per le ristrutturazioni edilizie

Ritardo nella comunicazione Enea: l'Ecobonus resta valido

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se si presentano i documenti all'Enea oltre il termine di 90 dalla fine dei lavori? L'Ecobonus non può essere messo in discussione. Vediamo perché.

La mancata comunicazione ENEA non può essere causa di perdita della detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una sentenza della Commissione Tributaria Regionale di Milano ha chiarito il caso di un contribuente che aveva dimenticato di inviare la comunicazione ENEA.

Ecobonus 2018: è attivo il portale online di Enea per la trasmissione dati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il portale online dell'Enea è attivo. Possibile effettuare la trasmissione dei dati per fruire dei benefici fiscali per interventi di riqualificazione energetica

Bonus mobili: la risposta alle domande più frequenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Vediamo le risposte ad alcune tra le domande più frequenti sul bonus mobili, la detrazione per chi compra mobili ed effettua interventi di recupero su immobili.

Bonus ristrutturazioni 2018: online la guida dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata online la guida con la quale l'Agenzia delle Entrate spiega tutte le novità relative al bonus ristrutturazioni 2018. Chi può beneficiarne e molto altro
REGISTRATI COME UTENTE
312.505 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE