menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2019-02-18 14:37:38

ENEA per elettrodomestici

Mia figlia ha ristrutturato la casa e acquistato diversi mobili intendendo usufruire del bonus mobili.
Ha comprato anche la cucina con gli elettrodomestici e le hanno detto della novità dell'obbligo della denuncia ENEA anche per questi.
Ha provato: è entrata nel sito inserendo tutti i dati richiesti ma non ha poi trovato la sezione dedicata agli elettrodomestici.
Dice che ci sono ancora tutte le voci già precedentemente previste per il risparmio energetico e non sa quale utilizzare perché nessuna sembra attinente.
Qualcuno sa come fare?
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2019, alle ore 10:16
    Si faccia aiutare da un tecnico; è necessario inserire i dati relativi alle prestazioni energetiche e quindi ai consumi.

• orefassam
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2019, alle ore 14:37
    Scusi, ma non è il problema di inserire i dati tecnici. Per questo credo di essere in grado: il problema è "trovare" in quale tipo di intervento entrare. Nessuno di quelli proposti sembra attinente agli elettrodomestici. Sembra che il sito non sia aggiornato con le novità della finanziaria per il 2019!
    Oltretutto la denuncia che si deve compilare riguarda solo le ristrutturazioni terminate entro dicembre 2018. Se i lavori si sono conclusi dopo dicembre ma i mobili acquistati in corso dei lavori non si possono detrarre? oppure non è necessaria la denuncia enea per gli elettrodomestici?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img patrizia7
Buongiorno. Ho acquistato un condizionatore e lo faro istallare da un tecnico abilitato che cerifichera inizio lavori verso fine maggio 2024. Paghero con bonifico ristruttutazione...
patrizia7 30 Maggio 2024 ore 18:31 1
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img brigante1976
Nel corso del 2023 ho acquistato dei mobili e degli elettrodomestici (forno, lavastoviglie e piano ad induzione insieme alla cucina, il frigorifero e la lavatrice a parte). In...
brigante1976 27 Dicembre 2023 ore 14:57 2
Img zilli zilli
Buongiorno,l'anno scorso ho comunicato degli acquisti ad Enea per l'acquisto di elettrodomestici tramite il Bonus Mobili.Domanda: avrei bisogno di recuperare queste informazioni...
zilli zilli 02 Ottobre 2023 ore 09:45 2
Notizie che trattano ENEA per elettrodomestici che potrebbero interessarti

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Comunicazione ENEA per bonus ristrutturazione: quando è obbligatoria?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La comunicazione ENEA è necessaria solamente per alcuni degli interventi edilizi e tecnologici che beneficiano della detrazione per le ristrutturazioni edilizie

La mancata comunicazione ENEA non può essere causa di perdita della detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una sentenza della Commissione Tributaria Regionale di Milano ha chiarito il caso di un contribuente che aveva dimenticato di inviare la comunicazione ENEA.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Bonus mobili a cavallo tra 2 anni: come si calcola il massimale di spesa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade se si utilizza il bonus mobili ed elettrodomestici in due anni di imposta differenti? Lo spiega il Fisco facendo degli esempi pratici chiarificatori

Bonus acqua potabile: fino al 28 febbraio per invio richiesta

Normative - Scadrà il 28 febbraio prossimo il termine per presentare le domande per poter usufruire del bonus acqua potabile per le spese sostenute nel corso dell'anno 2022

Enea

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In questo tempo in cui si parla molto di Ecobonus viene sempre più spesso menzionato l'ENEA. Ma cosa rappresenta questo ente?

Bonus mobili: la risposta alle domande più frequenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Vediamo le risposte ad alcune tra le domande più frequenti sul bonus mobili, la detrazione per chi compra mobili ed effettua interventi di recupero su immobili.

Guida al bonus mobili 2023

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus mobili ed elettrodomestici 2023: informazioni utili per fruire dell'agevolazione fiscale per mobili ed elettrodomestici; come funziona, requisiti e limiti
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI