• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-05-27 20:22:03

ENEA: bonus ristrutturazioni e bonus mobili


Buongiorno,
avrei necessità di ricevere il Vs parere in merito al seguente quesito.
Una persona fisica che ha beneficiato del bonus ristrutturazioni e conseguentemente del bonus mobili, deve comunicare all'ENEA (il prossimo 19/02) gli elettrodomestici "rientranti" nel bonus mobili?
In altre parole, ha beneficiato del bonus mobili con riguardo all'acquisto di una cucina che include gli elettrodomestici (unica fattura): deve comunicare all'ENEA i dati relativi agli elettrodomestici?
Grazie molte.
Cordiali saluti

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2019, alle ore 12:12
    Si. La nuova legge di Bilancio ha reso obbligatorio la comunicazione all'Enea anche per gli elettrodomestici acquistati con il bonus mobili. La tempistica per il pregresso è il 19 febbraio prossimo (salvo proroghe), per gli acquisti recenti ci sono 90 giorni dalla data di fatturazione. Cordiali saluti.

  • giovannapalma
    Giovannapalma Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2019, alle ore 13:56
    Grazie!

  • marco821
    Marco821 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Maggio 2021, alle ore 10:50 - ultima modifica: Lunedì 24 Maggio 2021, all or 10:52
    Buongiorno nel 2019 ho aperto una Cila per ristrutturazione, questa ristrutturazione riguarda tramezzature, pavimentazione, sanitari, persiane esterne e non interne, tinteggiatura, ho fatto pure la nuova Ape per poi avere la S.c.a. in quanto ho cambiato un bagno da un posto ad un altro e naturalmente ho fatto la variazione catastale, inoltre ho acquistato dei mobili senza elettrodomestici con il bonus mobile, ora Vi chiedo gentilmente un vostro parere, riguardo la comunicazione enea nel mio caso devo farla? Inoltre se dovessi farla in base ai lavori che ho fatto cosa devo comunicare, quali lavori o documenti? Grazie in anticipo.
    La Cila sarà chiusa fra un paio di giorni

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Maggio 2021, alle ore 15:41
    Gent.mo Marco821, nel Suo caso non deve trasmettere nulla all'ENEA, in quanto non effettuato interventi di efficientamento energetico e né ha acquistato elettrodomestici. Cordiali saluti.

  • marco821
    Marco821 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Maggio 2021, alle ore 16:17
    Buongiorno Grazie mille per la risposta.Siccome avevo letto che dal 2019 anche le ristrutturazione bisognava comunicarle all'enea per non perdere la detrazione del 50%.Allora mi conferma che non devo presentare nulla, non avendo problemi con la dichiarazione dei redditi

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Maggio 2021, alle ore 19:34 - ultima modifica: Giovedì 27 Maggio 2021, all or 19:35
    Gent mo Marco821, a conferma di quanto in precedenza postato, Le riporto quanto scrive l'Enea: “Tenuto conto che l’obiettivo della legge è il monitoraggio energetico, l’ENEA ritiene che la trasmissione dei dati debba avvenire solamente per gli interventi che comportano riduzione dei consumi energetici o utilizzo delle fonti rinnovabili di energia, tipicamente quelli previsti dal DPR 917/86, art. 16.bis, lettera h.” Cordiali saluti.

  • marco821
    Marco821 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Maggio 2021, alle ore 20:22
    Grazie mille della vostra cortesia e professionalità

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img brigante1976
Nel corso del 2023 ho acquistato dei mobili e degli elettrodomestici (forno, lavastoviglie e piano ad induzione insieme alla cucina, il frigorifero e la lavatrice a parte). In...
brigante1976 27 Dicembre 2023 ore 14:57 2
Img stakius
Buongiorno, volevo sapere con certezza (se qualcuno ha anche già usufruito nel caso specifico) se per lavori di manutenzione ordinaria sulla intera palazzina, e quindi...
stakius 26 Ottobre 2023 ore 16:19 2
Notizie che trattano ENEA: bonus ristrutturazioni e bonus mobili che potrebbero interessarti


Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Bonus mobili ed elettrodomestici: ecco tutte le novità

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il bonus mobili ed elettrodomestici fino al 31 dicembre 2024 cambiando però il tetto massimo del limite di spesa agevolabile

Enea: pronto il sito per l'invio dei dati su ristrutturazioni con risparmio energetico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Al via il portale dell'Enea per poter trasmettere la comunicazione relativa ai lavori di ristrutturazione aventi finalità di risparmio energetico. Ecco le novità

Come accedere al sito Enea per Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal mese di ottobre 2021, le pratiche di Superbonus, Ecobonus e Bonus casa, potranno essere inserite solo con l'utilizzo dello SPID sulla piattaforma online ENEA

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Bonus zanzariere 2022: come funziona e chi può richiederlo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Prorogato per il 2022 il bonus zanzariere. Permette di recuperare il 50% della spesa sostenuta, compreso montaggio, smaltimento e onorario del professionista

Proroga Bonus mobili: tutte le novità per il 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il Bonus mobili fino al 31 dicembre 2024 con delle novità tra le quali emerge la riduzione del limite di spesa massimo

È attivo il sito ENEA per inviare i dati Ecobonus e Bonus Casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Enea attiva un sito per l'invio online della documentazione relativa ai lavori di efficienza energetica terminati nel 2020 per usufruire di detrazione fiscali.

Sì alla proroga Bonus mobili e bonus verde ma con dei limiti

Leggi e Normative Tecniche - Bonus mobili e bonus verde sono i grandi assenti dalle previsioni del Decreto Rilancio in ambito di sconto in fattura e cessione del credito. Ammessa la detrazione.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI