• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-09-22 16:16:54

Ecobonus 110% su casa unifamiliare


Massimogiannini
login
17 Maggio 2020 ore 15:34 46
Leggendo il Decreto Rilancio deduco che un intervento di rifacimento e isolamento termico delle superfici orizzontali come un tetto e dei balconi sono fattibili con detrazione Ecobonus 110% e sconto in fattura.
Nel caso di un casa unifamiliare, come si calcola il 25% della superficie disperdente?
Qual è poi il limite di spesa per l'eventuale sostituzione, sempre con Ecobonus 110%, di infissi, finestre/porte-finestre, persiane e portoncini d'ingresso?
Se poi aggiungo un impianto fotovoltaico, c'è un totale massimo degli interventi?
Possono gli interventi essere eseguiti separatamente ?
Modificato il 17 Maggio 2020 ore 15:36
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Maggio 2020, alle ore 19:57
    Buonasera Massimo, quesito interessante. Se non risponde nessuno dei Ns. esperti, in tempi brevi, provvederò io (non ho ancora esaminato il DPCM per intero).

  • ussy70
    Ussy70 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Maggio 2020, alle ore 22:56
    Buonasera interessa anche a me questo quesito...io ho inteso che il cambio degli infissi rientra nell ecobonus solo se fatto con una ristrutturazione che migliora la classe energetica .

  • massimogiannini
    Massimogiannini Ricerca discussioni per utente Ussy70
    Lunedì 18 Maggio 2020, alle ore 23:18
    buonasera interessa anche a me questo quesito...io ho inteso che il cambio degli infissi rientra nell ecobonus solo se fatto con una ristrutturazione che migliora la classe energetica .
    Si certo, solo se si fa uno dei 3 interventi principali (art. 128 comma 1). Ma poi concorre insieme a tutti gli altri interventi (ex art. 128 comma 3) all'incremento di due classi energetiche. Quello che per ora non è chiaro sono i massimali degli interventi tipo infissi. Forse sono quelli dell'altra legge di riferimento come in tabella ?


  • ussy70
    Ussy70 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Maggio 2020, alle ore 20:58
    Dovrebbe essere 60000 il tetto massimo... .per quanto riguarda la cessione del credito alle banche sarebbe attuabile anche per un proprietario di casa unifamiliare? e in che modo? (esiste una banca che si accolla un credito irpef ?

  • carminescognamiglio
    Carminescognamiglio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Maggio 2020, alle ore 14:11 - ultima modifica: Giovedì 21 Maggio 2020, all or 14:14
    Salve io vivo in un appartamento di circa 70 m2 volevo sostituire climatizzatori e caldaia di vecchia generazione... posso usufruire del ecobonus 110% vedendo il credito d'imposta e quindi a costo zero?

  • veronicapr
    Veronicapr Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Maggio 2020, alle ore 19:07
    Buonasera,
    noi abbiamo effettuato una ristrutturazione completa di casa nostra terminata in febbraio; causa covid abbiamo avuto ritardi con l'atto di mutuo e ora ci troviamo nella situazione di dover ancora pagare dei fornitori per questi lavori (tra cui cappotto e fotovoltaico); leggendo il decreto rilancio sembra esserci ancora il criterio di cassa.. secondo voi se paghiamo in luglio possiamo richiedere la detrazione al 110% in 5 anni per cappotto e fotovoltaico?
    grazie a chi saprà risponderci

  • veronicapr
    Veronicapr Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Maggio 2020, alle ore 19:36
    Per quanto riguarda il 25% della superficie della casa unifamiliare, ipotizzando un cubo, dovrebbe considerare di coprire con cappotto più o meno una facciata e mezza...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Veronicapr
    Giovedì 28 Maggio 2020, alle ore 18:38
    buonasera,
    noi abbiamo effettuato una ristrutturazione completa di casa nostra terminata in febbraio; causa covid abbiamo avuto ritardi con l'atto di mutuo e ora ci troviamo nella situazione di dover ancora pagare dei fornitori per questi lavori (tra cui cappotto e fotovoltaico); leggendo il decreto rilancio sembra esserci ancora il criterio di cassa.. secondo voi se paghiamo in luglio possiamo richiedere la detrazione al 110% in 5 anni per cappotto e fotovoltaico?
    grazie a chi saprà risponderci
    Buongiorno Veronica, il criterio di cassa potrebbe venire in aiuto, ma la fine dei lavori è d'evidenza pubblica, in qualche modo? è stata dichiarata, depositata o altro?

  • veronicapr
    Veronicapr Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 28 Maggio 2020, alle ore 18:42
    Buongiorno Veronica, il criterio di cassa potrebbe venire in aiuto, ma la fine dei lavori è d'evidenza pubblica, in qualche modo? è stata dichiarata, depositata o altro?
    Si, la chiusura lavori è stata data con scia per agibilità; l'intervento fatto è stato davvero impegnativo e la casa non era abitabile durante il cantiere.

  • lellogi
    Lellogi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Maggio 2020, alle ore 10:52
    Un terratetto indipendente su tre lati, indipendente dal punto di vista funzionale, ma non strutturale (locale accessorio sul quarto lato legato ad altro edificio), in caso di riqualificazione che raggiunga complessivamente gli obiettivi posti dell’Articolo 1, comma A e dall’Articolo 3 del Decreto Rilancio (miglioramento di due classi energetiche e miglioramento dell’isolamento termico di oltre il 25% della superficie lorda disperdente), ha diritto al 110% di superecobonus?

  • massimogiannini
    Massimogiannini Ricerca discussioni per utente Veronicapr
    Sabato 30 Maggio 2020, alle ore 21:14
    per quanto riguarda il 25% della superficie della casa unifamiliare, ipotizzando un cubo, dovrebbe considerare di coprire con cappotto più o meno una facciata e mezza...
    E nel caso di un tetto di unifamiliare a falde ? Non sarebbe superficie né orizzontale né verticale ai sensi dell'articolo 119 comma 1 a e quindi no avevolabile... Sicuramente pero' è superficie disperdente dell'involucro dell'edificio.

  • veronicapr
    Veronicapr Ricerca discussioni per utente Massimogiannini
    Lunedì 1 Giugno 2020, alle ore 08:44
    E nel caso di un tetto di unifamiliare a falde ? Non sarebbe superficie né orizzontale né verticale ai sensi dell'articolo 119 comma 1 a e quindi no avevolabile... Sicuramente pero' è superficie disperdente dell'involucro dell'edificio.
    Da come ho inteso il decreto, il rifacimento del tetto non rientra nelle agevolazioni; resterebbe nel risparmio energetico al 65%

  • massimogiannini
    Massimogiannini Ricerca discussioni per utente Veronicapr
    Lunedì 1 Giugno 2020, alle ore 08:53
    da come ho inteso il decreto, il rifacimento del tetto non rientra nelle agevolazioni; resterebbe nel risparmio energetico al 65%
    Cioè se uno ha il tetto piano lo puo' isolare ma se uno ce l'ha inclinato no ? Non avrebbe molto senso...

  • veronicapr
    Veronicapr Ricerca discussioni per utente Massimogiannini
    Lunedì 1 Giugno 2020, alle ore 09:02
    Cioè se uno ha il tetto piano lo puo' isolare ma se uno ce l'ha inclinato no ? Non avrebbe molto senso...
    Non saprei di preciso.. temo dovrà chiedere direttamente all'AdE..
    Con il superbonus 110% il limite di spesa è di 60K; con la riqualifica dell'intero edificio è 100K al 65%; se deve affrontare una ristrutturazione completa, può suddividere le spese e scegliere al meglio sfruttanfo la capienza di entrambe le agevolazioni.

  • samuelferraro
    Samuelferraro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Giugno 2020, alle ore 19:24
    Salve, sono interessato all'ecobonus e vorrei effettuare i lavori su una porzione di rustico libero su due lati che non risulta come villetta a schiera ma come casa indipendente. Per beneficiare dell'ecobonus 110 posso procedere autonomamente o devono essere obbligatoriamente coinvolte le altre abitazioni? Ho ricevuto pareri contrastanti da alcuni professionisti. Allego una foto


  • lellogi
    Lellogi Ricerca discussioni per utente Samuelferraro
    Mercoledì 3 Giugno 2020, alle ore 20:07
    Salve, sono interessato all'ecobonus e vorrei effettuare i lavori su una porzione di rustico libero su due lati che non risulta come villetta a schiera ma come casa indipendente. Per beneficiare dell'ecobonus 110 posso procedere autonomamente o devono essere obbligatoriamente coinvolte le altre abitazioni? Ho ricevuto pareri contrastanti da alcuni professionisti. Allego una foto
    È un problema di moltissimi. Fra il classico condominio verticale e le villette unifamiliari c'è un universo di immobili indipendenti dal punto di vista funzionale ma non strutturale. Speriamo (an he x me) che venga chiarito, magari in positivo

  • samuelferraro
    Samuelferraro Ricerca discussioni per utente Lellogi
    Mercoledì 3 Giugno 2020, alle ore 20:30
    È un problema di moltissimi. Fra il classico condominio verticale e le villette unifamiliari c'è un universo di immobili indipendenti dal punto di vista funzionale ma non strutturale. Speriamo (an he x me) che venga chiarito, magari in positivo
    Faccio davvero fatica a comprenderlo. Le abitazioni sono state costruite in tempi diversi e in modi anche diversi. E' come considerare in una città due edifici/condomini uniti l'uno all'altro.

  • jwashere
    Jwashere Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2020, alle ore 11:42
    Buongiorno,

    mio padre dovrebbe fare dei lavori di efficientamento energetico presso la sua casa unifamiliare. Vorrebbe cambiare la vecchia caldaia a Gasolio con caldaie più efficienti, magari a pompa di calore. Vorrebbe installare un impianto fotovoltaico sul tetto (qualora optasse per caldaie a pompa di calore), e sostituire gli infissi di vecchia concezione ed energicamente affatto efficienti. La casa, in cortina, è già stata costruita con un bell'intercapedine e non credo sia il caso di procedere anche con il cappotto.
    Il problema è che lui e mia madre vivono con la pensione minima (o poco più della minima) quindi non è che potrebbero detrarre un granchè. Come funziona la cessione del credito? Potrebbero cedere l'intera spesa sostenuta (se chiaramente inferiore al tetto) o potrebbero cedere solo quanto effettivamente sarebbero in grado di detrarre in 5 anni? E se a pagare fosse un figlio, con residenza diversa, ma chiaramente coerede? Potrebbe pagare e detrarre dalle proprie tasse?

    Grazie della risposta

  • massimogiannini
    Massimogiannini Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2020, alle ore 13:44
    Dovrà semplicemente cercare un'impresa che le offra il famigerato "sconto in fattura" ovvero che sostituisca la caldaia con pompa di calore e installi il fotovoltaico (generalmente sono i più veloci e pratici di termotecnica) senza alcun esborso monetario da parte del committente lavori (l'impressa trattiene per se il credito d'imposta e/o lo cederà). Dopodichè aggiunge gli infiissi che è un intervento secondario ma che contribuisce molto al salto di classe energetica.

  • jwashere
    Jwashere Ricerca discussioni per utente Massimogiannini
    Giovedì 4 Giugno 2020, alle ore 14:08
    Dovrà semplicemente cercare un'impresa che le offra il famigerato "sconto in fattura" ovvero che sostituisca la caldaia con pompa di calore e installi il fotovoltaico (generalmente sono i più veloci e pratici di termotecnica) senza alcun esborso monetario da parte del committente lavori (l'impressa trattiene per se il credito d'imposta e/o lo cederà). Dopodichè aggiunge gli infiissi che è un intervento secondario ma che contribuisce molto al salto di classe energetica.
    Grazie mille della risposta, quindi ammesso e non concesso che trovi questa famigerata azienda, l'azienda potrebbe recuperare l'intero credito, anche se mio padre non ha capienza. E se non la trovasse potrebbe sostenere le spese un figlio e recuperare in 5 anni detraendoko dalle tasse?

  • massimogiannini
    Massimogiannini Ricerca discussioni per utente Jwashere
    Giovedì 4 Giugno 2020, alle ore 15:15
    Grazie mille della risposta, quindi ammesso e non concesso che trovi questa famigerata azienda, l'azienda potrebbe recuperare l'intero credito, anche se mio padre non ha capienza. E se non la trovasse potrebbe sostenere le spese un figlio e recuperare in 5 anni detraendoko dalle tasse?
    Lo sconto in fattura è la miglior soluzione sia per gli incapienti che per chi non vuole sborsare un euro. Riguardo alla detrazione in favore del figlio direi di si' stante che l'Agenzia delle Entrate rispondendo a un interpellohttps://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/1654699/Risposta+n.+298_2019.pdf/2279849e-ec49-5d52-0370-2bd69166f3c9 aveva gà ritenuto possibile la cessione del credito d'imposta dal figlio al genitore finaziatore. Suppongo che possa funzionare anche in senso inverso.

  • jwashere
    Jwashere Ricerca discussioni per utente Massimogiannini
    Giovedì 4 Giugno 2020, alle ore 15:27
    Lo sconto in fattura è la miglior soluzione sia per gli incapienti che per chi non vuole sborsare un euro. Riguardo alla detrazione in favore del figlio direi di si' stante che l'Agenzia delle Entrate rispondendo a un interpellohttps://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/1654699/Risposta+n.+298_2019.pdf/2279849e-ec49-5d52-0370-2bd69166f3c9 aveva gà ritenuto possibile la cessione del credito d'imposta dal figlio al genitore finaziatore. Suppongo che possa funzionare anche in senso inverso.
    Davvero molto ma molto gentile. Concordo sul fatto che lo sconto in fattura sia la cosa migliore, ma non so quanto sarà facile trovare imprese che lo concedano. Grazie mille, gentilissimo.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2020, alle ore 20:21
    Obiettivamente, trovo anch'io che lo sconto in fattura possa attrarre, per vari motivi, e che possa costituire un incentivo importante. Da quanto emerso finora, per come prospettatomi da tecnici o clienti, ho ricavato l'impressione che le imprese cerchino di risparmiare sulla qualità (in termini di garanzie contrattuali offerte).

  • scudieriaugusto
    Scudieriaugusto Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2020, alle ore 10:55 - ultima modifica: Mercoledì 10 Giugno 2020, all or 11:33
    Salve, ho bisogno di aiuto, non riesco a identificare il tipo della mia abitazione.
    E' un edificio composto da tre appartamenti disposti in verticale, il piano terra è di mia zia e ha entrata indipendente, al primo piano abita mio padre e al secondo io.
    Il primo e Il secondo piano hanno le scale in comune.
    Il tetto è di proprietà del secondo piano.
    Tutti gli appartamenti hanno riscaldamento indipendente.
    Posso usufuire dell' ecobonus 110% per fare il cappotto termico solo al secondo piano, cambiare il riscaldamento con la vecchia caldaia a gas con una pompa di calore e installare in fotovoltaico con accumulo solo per il mio appartamento.

    Aggiungo, mio padre mi ha donato l' appartamento a dicembre 2019.
    da gennaio 2020 abito al secondo piano e non ho fatto nessun cambio di residenza visto che l' indirizzo è sempre lo stesso.
    Inoltre l' acqua e l' elettricità attualmente le prendo dal primo piano.
    Con i lavori che avremmo dovuto fare, bloccati per via del covid, avremmo sistemato il tutto.
    Contarore acqua in attesa di montaggio.
    Contatore eletricita da richiedere.

    Vi ringrazio in anticipo

  • lounigi
    Lounigi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2020, alle ore 15:32
    Salve sono anche io nella identica situazione, di immobile temo che se non ci saranno cambiamenti non rientriamo nell'ecobonus 110.

  • scudieriaugusto
    Scudieriaugusto Ricerca discussioni per utente Lounigi
    Mercoledì 10 Giugno 2020, alle ore 16:23
    Salve sono anche io nella identica situazione, di immobile temo che se non ci saranno cambiamenti non rientriamo nell'ecobonus 110.
    Ciao, noi credo che stiamo in quei casi molto frequenti,
    i classici palazzi costruiti dai nonni, dove si davano gli appartamenti ai figli.
    ogni appartamento gestito come se fosse unifamiliare, quindi con i riscaldamenti autonomi, e il teto che appartiene a quello dell' ultimo piano.
    Il decreto non ne parla proprio.
    Le nostre case sono nel limbo.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2020, alle ore 17:19
    Buonasera Augusto. E' un caso diffuso, e, nell'attesa dei decreti attuativi, forse meriterebbe un interpello all'agenzia delle entrate: qualche Nostro Collega ne ha allo studio. In termini giuridici, la soluzione più lineare, trattandosi di complesso familiare abitato da consanguinei, sarebbe quello di trasferire la titolarità ad un solo soggetto, ma occorrerebbe anche la convivenza quale requisito/presupposto.

  • scudieriaugusto
    Scudieriaugusto Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2020, alle ore 17:55
    Il piano terra è di mia zia e ha entrata indipendente.
    Al primo piano abita mio padre e al secondo io, scala in comune
    Non siamo condominio, ne casa unifamiliare.
    Io non devo chiedere nessun permesso agli altri per fare qualsiasi lavoro all' appartamento.
    Ho riscaldamento indipendente e devo centralizzarlo?
    Ma...

  • vincenzo814
    Vincenzo814 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Luglio 2020, alle ore 20:33
    Buonasera: CLASSE APEHo una villetta bifamiliare totalmente indipendente e volevo accedere all'ecobonus per fotovoltaico, climatizzatori, caldaia a condensazione in pompa di calore. La classe APE della mia casa è C, è possibile accedere ugualmente all'ecobonus? e in tal caso quali sono le strade da percorrere per fare l'upgrade richiesto di due classi energetiche?Grazie mille per il riscontro,cordialmente

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Luglio 2020, alle ore 13:11 - ultima modifica: Martedì 28 Luglio 2020, all or 13:13
    Ciao Vincenzo814, non mi sembra ci siano limiti in merito alla classe energetica. Per quanto riguarda il passaggio delle classi, sarà bene rivolgerti ad un tecnico; in proposito, ricorda che per l’asseverazione avrai bisogno di un tecnico abilitato. qui la guida dell'AdE
    https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Guida_Superbonus110.pdf/49b34dd3-429e-6891-4af4-c0f0b9f2be69

  • vincenzo814
    Vincenzo814 Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Martedì 28 Luglio 2020, alle ore 13:44
    Ciao Vincenzo814, non mi sembra ci siano limiti in merito alla classe energetica. Per quanto riguarda il passaggio delle classi, sarà bene rivolgerti ad un tecnico; in proposito, ricorda che per l’asseverazione avrai bisogno di un tecnico abilitato. qui la guida dell'AdE
    https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Guida_Superbonus110.pdf/49b34dd3-429e-6891-4af4-c0f0b9f2be69
    Grazie mille! Perchè un'azienda che è venuta a fare un sopralluogo mi ha detto che l'unico modo per fare un upgrade di due classi nella mia casa è sventrarla...e mi sembra improbabile. Grazie

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Luglio 2020, alle ore 13:26
    Personalmente non sono un tecnico e non saprei se sia necessario sventrare la tua casa solo perché in classe C, questo lo può dire un tecnico dopo una valutazione specifica, o una ditta … meglio, poi, ascoltare più di una risposta così puoi fare un confronto … ciao!

  • nhio
    Nhio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Agosto 2020, alle ore 09:06
    Cavolo ragazzi.....tante domande e poche risposte... e questo è uno dei forum su internet più popolato e aggiornato. Anche io ho posto un quesito sull'argomento senza aver ricevuto risposte (sotto metto il link). A questo punto vi chiedo: come posso trovare una ditta che possa venire a fare un sopralluogo e darmi una risposta alle mie domande? Ho il timore che chiamando 3 ditte mi diranno 3 cose completamente diverse per come stanno le cose. Io vorrei cambiare infissi e mettere fotovoltaico pompa per riscaldamento e acqua (vorrei eliminare completamente il gas) ma come faccio a sapere il costo e la certezza della detrazione? Basterebbe un semplice sopralluogo?Questo era il mio quesito:Pompa di calore infissi sono detraibili e come 45943

  • elisaricci
    Elisaricci Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Settembre 2020, alle ore 20:35
    Buonasera... una domanda..L impresa edile mi ha chiesto 3000€ per avviare le pratiche istruttorie dell ecobonus..da pagare entro cinque giorni dalla firma del mandato... raccomandandosi di effettuare bonifico parlate così da poter detrarre questi 3000€..ma è normale?

  • studiogv
    Studiogv Ricerca discussioni per utenteStudio di Ingegneria GV Lellogi
    Venerdì 25 Settembre 2020, alle ore 18:20
    Un terratetto indipendente su tre lati, indipendente dal punto di vista funzionale, ma non strutturale (locale accessorio sul quarto lato legato ad altro edificio), in caso di riqualificazione che raggiunga complessivamente gli obiettivi posti dell’Articolo 1, comma A e dall’Articolo 3 del Decreto Rilancio (miglioramento di due classi energetiche e miglioramento dell’isolamento termico di oltre il 25% della superficie lorda disperdente), ha diritto al 110% di superecobonus?
    Certo

  • gabs
    Gabs Ricerca discussioni per utente Elisaricci
    Martedì 29 Settembre 2020, alle ore 16:59
    Buonasera... una domanda..L impresa edile mi ha chiesto 3000€ per avviare le pratiche istruttorie dell ecobonus..da pagare entro cinque giorni dalla firma del mandato... raccomandandosi di effettuare bonifico parlate così da poter detrarre questi 3000€..ma è normale?
    Bhe, spero che l'impresa edile prima di fare ed avviare i lavori abbia fatto fare una valutazione energetica della casa ad un termotecnico. Senza la valutazione del termotecnico e l'attestazione energetica della casa prima e dopo i lavori, non serve a nulla. Bisognerebbe capire questo per dare una risposta. Comunque come costi ci sta, tra preventivazione termotecnica e prime pratiche il prezzo più o meno è quello. Si prepari a spenderne altrettanti per ogni successivo step.

  • gabs
    Gabs Ricerca discussioni per utente Jwashere
    Mercoledì 30 Settembre 2020, alle ore 12:35
    Buongiorno,

    mio padre dovrebbe fare dei lavori di efficientamento energetico presso la sua casa unifamiliare. Vorrebbe cambiare la vecchia caldaia a Gasolio con caldaie più efficienti, magari a pompa di calore. Vorrebbe installare un impianto fotovoltaico sul tetto (qualora optasse per caldaie a pompa di calore), e sostituire gli infissi di vecchia concezione ed energicamente affatto efficienti. La casa, in cortina, è già stata costruita con un bell'intercapedine e non credo sia il caso di procedere anche con il cappotto.
    Il problema è che lui e mia madre vivono con la pensione minima (o poco più della minima) quindi non è che potrebbero detrarre un granchè. Come funziona la cessione del credito? Potrebbero cedere l'intera spesa sostenuta (se chiaramente inferiore al tetto) o potrebbero cedere solo quanto effettivamente sarebbero in grado di detrarre in 5 anni? E se a pagare fosse un figlio, con residenza diversa, ma chiaramente coerede? Potrebbe pagare e detrarre dalle proprie tasse?

    Grazie della risposta
    Ci sono delle possibilità di apertura di c/c dedicato ai lavori (tipo unicredit/carige) dove utilizzando il sistema di uno scoperto di c/c si possono pagare i fornitori qualora non accettino il credito. Il credito pertanto è ceduto direttamente alla banca, la quale dopo il pagamento fattura in massimo una settimana (così dicono) riaccredita i soldi dopo aver presentato fattura, asseverazioni e visto di conformità. Il conto ha una durata di 18 mesi.

  • giadinazanni
    Giadinazanni Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Novembre 2020, alle ore 17:34 - ultima modifica: Domenica 22 Novembre 2020, all or 17:37
    Salve, ho un abitazione unifamiliare con garage e cantina, tutto conforme catastalmente e urbanisticamente, fuori nel cortile ho 3 capanni di 15 mq l'uno circa e alti massimo 2.70 abusivi, volevo sapere se io volessi fare infissi e impianto termico, guardano anche se ci sono abusi esterni all'abitazione oppure guardano se è conforme l'edificio oggetto di intervento??Metto foto dei capanniGrazie in anticipo


  • studiogv
    Studiogv Ricerca discussioni per utenteStudio di Ingegneria GV
    Domenica 22 Novembre 2020, alle ore 22:36
    Chiaramente si fa riferimento all'immobile oggetto d'intervento, nel caso effettua interventi relativamente a infissi e impianto termico deve necessariamente garantire il doppio salto di classe per avere la super detrazione 110%. nel caso servissero klteriori info a disposizione, distinti saluti, ing. Vincenzo Grosso

  • nicoladiliso
    Nicoladiliso Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Gennaio 2021, alle ore 20:54
    Buonasera. Sono di bari. Ho aquistato una casa vecchia di circa 180 mq. di cui 110 interno e 70 di giardino. Dovrei demolire e realizzare, aumentando di volumetria sfruttando il piano casa. Dovrei realizzare e l ingegnere mi ha dato un computo metrico di circa €250.000, su 2 livelli. È già stato ritirato il progetto, quindi stiamo interpellando un tecnico per usufruire dell ecobonus e sismabonus. La mia intenziine è di cedere il credito. Vorrei sapere con certezza, in linea di massima su un totale di €250.000, aumentando di 2 classi energetiche, quanto più o meno dovrei sborsare io di tasca mia. Grazie

  • nicoladiliso
    Nicoladiliso Ricerca discussioni per utente Studiogv
    Sabato 2 Gennaio 2021, alle ore 21:37
    chiaramente si fa riferimento all'immobile oggetto d'intervento, nel caso effettua interventi relativamente a infissi e impianto termico deve necessariamente garantire il doppio salto di classe per avere la super detrazione 110%. nel caso servissero klteriori info a disposizione, distinti saluti, ing. Vincenzo Grosso

    Sicuramente. Il riscaldamento era il camino.

  • sam.bro
    Sam.bro Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Marzo 2021, alle ore 11:15
    Buongiorno,noi abbiamo appena acquistato casa e siamo idonei per il 110, abbiamo già un preventivo ma avrei delle domande.Ci verrà messo il cappotto termico interno perchè per questioni ambientali non può essere messo esternamente e questo passa nel ecobonuso, poi nei lavori trainanti al 50% ho compreso la rasatura muri di tutto, anche i pannelli del cappotto, ma la rasatura dei pannelli non dovrebbe essere compresa nel 110?E seconda domanda, vorremmo acquistare l'unità abitativa speculare per unirle e fare un casa unifamiliare, in questo caso potremmmo fare anche li il 110? e come si calcolerebbe ?Grazie mille

  • studiogv
    Studiogv Ricerca discussioni per utenteStudio di Ingegneria GV Sam.bro
    Sabato 27 Marzo 2021, alle ore 15:21
    Buongiorno,noi abbiamo appena acquistato casa e siamo idonei per il 110, abbiamo già un preventivo ma avrei delle domande.Ci verrà messo il cappotto termico interno perchè per questioni ambientali non può essere messo esternamente e questo passa nel ecobonuso, poi nei lavori trainanti al 50% ho compreso la rasatura muri di tutto, anche i pannelli del cappotto, ma la rasatura dei pannelli non dovrebbe essere compresa nel 110?E seconda domanda, vorremmo acquistare l'unità abitativa speculare per unirle e fare un casa unifamiliare, in questo caso potremmmo fare anche li il 110? e come si calcolerebbe ?Grazie mille
    La coibentazione con incidenza superiore al 25% della superficie disperdente è detraibile al 110 ( è compreso l'iter completo del pacchetto di coibentazione) poi per quanto riguarda l'altra unità immobiliare potete poi fare una fusione dei due immobili e trattarli come unica unità immobiliare sempre nel rispetto dei requisiti di accesso: conformità urbanistico catastale, etc etc, auguro a tutti buon weekend, un saluto

  • danydp
    Danydp Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Marzo 2021, alle ore 10:23
    Buongiorno, essendo nuovo del forum, mi è venuto il dubbio di aver postato nella sezione errata, pertanto riporto anche qui il link del mio quesito/dubbio.
    Grazie mille
    Dubbi su bonus

  • nicola esposito
    Nicola esposito Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Settembre 2021, alle ore 10:01
    Buongiorno, vorrei fare alcune domande sul ecobonus 110%, per una casa singola, e' più di un anno che ho firmato un contratto con un' azienda per effettuare il cappotto termico. I pannelli fotovoltaici, pompa di calore e infissi esterni. Ora che sembra che tutti i documenti siano a posto. L'azienda mi dice che ci sono problemi per i tempi di installazione visto irreperibilità dei materiali per il cappotto termico ( lavoro trainante), comincio ad avere dubbi su tutto, comunque se dovessi io trovare un'altra azienda installatrice posso comunque usufruire del super bonus? Grazie a chi vorrà ridd si rispondere!

  • studiogv
    Studiogv Ricerca discussioni per utenteStudio di Ingegneria GV Nicola esposito
    Mercoledì 22 Settembre 2021, alle ore 16:16
    Buongiorno, vorrei fare alcune domande sul ecobonus 110%, per una casa singola, e' più di un anno che ho firmato un contratto con un' azienda per effettuare il cappotto termico. I pannelli fotovoltaici, pompa di calore e infissi esterni. Ora che sembra che tutti i documenti siano a posto. L'azienda mi dice che ci sono problemi per i tempi di installazione visto irreperibilità dei materiali per il cappotto termico ( lavoro trainante), comincio ad avere dubbi su tutto, comunque se dovessi io trovare un'altra azienda installatrice posso comunque usufruire del super bonus? Grazie a chi vorrà ridd si rispondere!
    Buon pomeriggio, premesso che assolutamente confermo, in questo periodo, ci possano essere difficoltà nel reperire i materiali e la manodopera; però dal momento che ha firmato un contratto deve rispettarlo e comunque controllare bene le clausole riportate in esso in caso di anticipata risoluzione.Se è stato stipulato un buon contratto tra le parti sicuramente entrambi sarete adeguatamente tutelati!Con l'occasione cordiali saluti, ing. Vincenzo Grosso

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 14 Marzo 2024 ore 16:20 2
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img bissa40
Salve,chiedo aiuto agli esperti.Nel 2024, per necessità o ammodernamento devo fare i seguenti lavori:1 - Rifacimento parziale lastrico solare2 - Rifacimento plarziale...
bissa40 24 Gennaio 2024 ore 18:40 2
Notizie che trattano Ecobonus 110% su casa unifamiliare che potrebbero interessarti


Come accedere al sito Enea per Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal mese di ottobre 2021, le pratiche di Superbonus, Ecobonus e Bonus casa, potranno essere inserite solo con l'utilizzo dello SPID sulla piattaforma online ENEA

Superbonus 110%: possibile proroga al 2023 e nuove detrazioni al 75%

Leggi e Normative Tecniche - Col Recovery Plan, con ogni probabilità la proroga del Superbonus 110% fino a dicembre 2023 sarà effettiva. Possibile anche l'introduzione di un Bonus Casa unico

Quali saranno le detrazioni fiscali prorogate con la Legge di Bilancio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Prime indiscrezioni sulle proroghe per le detrazioni fiscali. Ok alla proroga per Superbonus ed Ecobonus. Scadenza confermata a fine anno per il Bonus facciate.

Bonus casa: proroga con la Manovra 2021

Fisco casa - In attesa del testo definitivo della Legge di Bilancio, arriva la notizia della conferma, nel Documento programmatico di bilancio, dei bonus casa per il 2021.

Prorogato Superbonus sino al 2025 ma con detrazioni decrescenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Confermati tutti i bonus edilizi ma con delle sostanziali novità per quanto riguarda le aliquote delle detrazioni fiscali che per alcuni andranno a diminuire.

Superbonus: stop a tutte le cessioni dei crediti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con un nuovo decreto legge in vigore da oggi, il Governo blocca le cessioni dei crediti di tutti i bonus fiscali e ne vieta l'acquisto da parte di PA ed enti.

Possibile proroga Superbonus 110 per villette senza tetto ISEE

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Avanzata dai partiti la richiesta al Parlamento Italiano di prorogare il Superbonus 110% senza il limite reddituale di 25mila euro per le villette unifamiliari

Bonus Casa e Bonus Mobili: che succede in caso di trasferimento dell'immobile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'AdE specifica quali detrazioni vengono trasferite all'acquirente in caso di vendita o donazione di un immobile su cui si sta usufruendo di agevolazioni fiscali

Sì alla proroga Bonus mobili e bonus verde ma con dei limiti

Leggi e Normative Tecniche - Bonus mobili e bonus verde sono i grandi assenti dalle previsioni del Decreto Rilancio in ambito di sconto in fattura e cessione del credito. Ammessa la detrazione.
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI