• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-04-06 10:34:03

Dubbi bonus - quali e quanto con demolizione ed ampliamento ?


Buongiorno a tutti,
dopo aver letto numerosi post, ho ancora molti dubbi su un'operazione che vorrei fare (è evidente che anche tra i professionisti vi siano spesso dubbi, oppure non ho ancora trovato quello "giusto"), pertanto mi permetto di chiedere aiuto anche a voi.

Avrei intenzione di acquistare una vecchia villetta, per demolirla e ricostruirne una nuova e modernissima.
Quella attuale è su due piani fuori terra, più uno interrato, quella nuova la vorremmo tutta su un piano (il lotto è molto grande, quindi non ho problemi di "distanze dal confine").

Chiedo quindi :
A quali bonus avrei accesso esattamente?
La parte di ampliamento, si calcola sulla superficie a terra (in questo caso ne avrei molta) oppure sulla volumetria?
Il bonus facciate, viene in questo caso "accorpato" al sisma bonus, oppure sarà a parte?

Faccio un sunto di ciò che credo di aver capito io (dopo ormai diversi incontri con dei tecnici):
dovrei aver accesso a :

super sisma bonus 96.000 €
bonus cappotto / tetto 50.000 €
bonus impianto riscaldamento 30.000 €
bonus fotovoltaico (2400 € x Kw)

qui iniziano i dubbi:
Bonus facciate 90% (è già compreso nei 96.000 sopra oppure va aggiunto?)
Quale sarebbe il tetto massimo di spesa in questo caso?

Bonus lavori ristrutturazione del 50% 96.000 (questi si aggiungono, è corretto?)

Detto questo, approssimativamente a che cifra di bonus avrei accesso in totale?
Scusate per il lungo post e ringrazio fin da ora chi potrà o vorrà aiutarmi.

Grazie mille.
Un saluto a tutti voi.
Daniele
  • mmienzo
    Mmienzo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Aprile 2021, alle ore 00:09
    Buonasera allora il calcolo della superficie si calcola sulla volumetria e non sulla superficie a terra, per quanto riguarda il bonus ristrutturazioni 50% è a parte, al fotovoltaico può aggiungere anche l'accumulo con i suoi massimali per quanto riguarda il bonus facciate non saprei, ma con il massimale di 30000€ Del cappotto non riesce a fare tutto?

  • danydp
    Danydp Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Aprile 2021, alle ore 08:27
    Buongiorno Mmienzo, quindi mi conferma che la parte di ampliamento non usufruisce dei bonus, ma nemmeno fa annullare la pratica sulla parte invece ristrutturata?I 30000 del cappotto entreranno nella somma dei bonus, ma vi sarà certamente una parte di spesa a mio carico ed è normale.Sentiti un altro paio di professionisti, credo la soluzione migliore sia quella di mantenere la struttura attuale, ristrutturandola profondamente ed ampliare il piano terra, per quanto a noi necessario.ALcuni però fanno difficoltà anche in questa soluzione, in quanto una parte del piano terra sarebbe nuovo ed un'altra no.Vedremo se e come ne uscirò...Grazie per ora.

  • mmienzo
    Mmienzo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Aprile 2021, alle ore 08:50
    Buongiorno a te io come te sono alla fase progettuale di una demo ricostruzione manterrò stessa volumetria ma cambierò sedime della struttura. Con sismabonus 110 tu con quei 96000 puoi anche costruire la parte nuova o in eccesso della volumetria che hai se poi la vecchia casa ha un impianto di riscaldamento in tutti gli ambienti e non fai volumetria in più rispetto alla vecchia abitazione tu puoi anche accedere a ecobonus si tutto l'immobile in caso contrario non potrai usufruire solo per la volumetria in più dell'ecobonus. Un esempio molto semplice tu ducevi di avere 2 piani fuori terra e uno interrato, non ricordo bene se il garage interrato faccia volumetria in questo momento ma se i due piani fuori terra ti danno una volumetria di 300 metri cubi e tu col nuovo progetto ne sviluppi 400, sui 400 puoi usufruire dei 96000 del sismabonus invece per ecobonus puoi incentivare solo i 300 poi sarà il tecnico capace che ti porterà a fare determinate scelte.

  • danydp
    Danydp Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Aprile 2021, alle ore 09:02
    Io spero di trovare un professionista che capisca bene la situazione. Essendo ancora in fase di acquisto dell'immobile, dal preventivo (che fatico moltissimo ad avere!) dipende l'operazione o l'abbandono dell'idea, ma saremmo decisi, se appena si potesse. A volte sembra che alcuni professionisti siano più interessati all'incarico del progetto che del cantiere stesso, ma magari percepisco io male.Ad ogni modo il 50% del bonus ristrutturazioni si andrà a sommare agli altri bonus, ho capito bene?Ancora grazie mille.

  • mmienzo
    Mmienzo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Aprile 2021, alle ore 09:17
    Si, si andrà a sommare con il resto. Però c'è da dire che se tu demolisci e fai dei riscaldamenti a pavimento ti possono rifare i pavimenti i muri le tramezzature e parte degli impianti elettrici come ti dicevo prima devi affidarti ad un buon tecnico e/o un team di tecnici. Da quale regione scrivi?

  • danydp
    Danydp Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Aprile 2021, alle ore 09:23
    L'intervento sarà in provincia di Bergamo. Al momento ne ho contattati diversi; sarà perchè sono sommersi di lavoro, ma non ne ho ancora uno che mi segua e vada avanti concretamente.

  • mmienzo
    Mmienzo Ricerca discussioni per utente Danydp
    Martedì 6 Aprile 2021, alle ore 09:30
    L'intervento sarà in provincia di Bergamo. Al momento ne ho contattati diversi; sarà perchè sono sommersi di lavoro, ma non ne ho ancora uno che mi segua e vada avanti concretamente.
    Io nella tua zona seguo su un canale YouTube un tecnico mi sembra molto preparato mi pare che si chiami Soluzioni Green

  • danydp
    Danydp Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Aprile 2021, alle ore 09:55
    Sicuramente sarà preparato, ma non mi occorre la sola consulenza. Nei loro servizi è specificato che non operano a livello edile e devono appoggiarsi al geometra del paese per interfacciarsi con il comune. E' molto complicato trovare una soluzione, ma ci proverò. Grazie mille.

  • mmienzo
    Mmienzo Ricerca discussioni per utente Danydp
    Martedì 6 Aprile 2021, alle ore 10:34
    Sicuramente sarà preparato, ma non mi occorre la sola consulenza. Nei loro servizi è specificato che non operano a livello edile e devono appoggiarsi al geometra del paese per interfacciarsi con il comune. E' molto complicato trovare una soluzione, ma ci proverò. Grazie mille.
    Non sapevo , infatti seguo soltanto per avere qualche spunto. Il mio tecnico ha un team con cui collabora però aime è troppo lontano da Bergamo... buona fortuna

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 14 Marzo 2024 ore 16:20 2
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Img antonio993
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha...
antonio993 08 Febbraio 2024 ore 15:37 1
Img stefano091296
Buonasera, sto per acquistare un edificio vecchio con 1 unica unità immobiliare, adesso volevo prima di acquistarlo farlo suddividere in 6 appartamenti però solo uno...
stefano091296 08 Febbraio 2024 ore 15:35 1
Img effe erre
Salve a tutti, spiego in breve il mio problema. Dopo che il bonus 75% é stato fatto venir meno mi hanno contattato un'azienda cui mi ero rivolto, facendomi presente la...
effe erre 08 Febbraio 2024 ore 15:31 1
Notizie che trattano Dubbi bonus - quali e quanto con demolizione ed ampliamento ? che potrebbero interessarti


Sì alla proroga Bonus mobili e bonus verde ma con dei limiti

Leggi e Normative Tecniche - Bonus mobili e bonus verde sono i grandi assenti dalle previsioni del Decreto Rilancio in ambito di sconto in fattura e cessione del credito. Ammessa la detrazione.

Bonus facciate 90%: nessuna proroga il 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus facciate: nessuna proroga in vista per il 2022. Secondo quanto appreso dal Documento Programmatico Bilancio il bonus facciate sembra essere il grande assente

Bonus casa: proroga con la Manovra 2021

Fisco casa - In attesa del testo definitivo della Legge di Bilancio, arriva la notizia della conferma, nel Documento programmatico di bilancio, dei bonus casa per il 2021.

Bonus antincendi per il 2020: di cosa si tratta

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Manovra economica 2020: introdotto un bonus antincendio. Detrazione del 70 e 75% per la riqualificazione dei condomini in presenza di particolari requisiti tecnici

Via libera al Bonus verde anche per il 2020

Fisco casa - Prorogata anche per il prossimo anno la detrazione fiscale del 36% relativa al bonus verde per gli interventi di sistemazione a verde nelle unità immobiliari.

Possibile proroga Superbonus 110 per villette senza tetto ISEE

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Avanzata dai partiti la richiesta al Parlamento Italiano di prorogare il Superbonus 110% senza il limite reddituale di 25mila euro per le villette unifamiliari

Dal 25 febbraio 2022 torna Ri-Costruire 3.0., la versione digitale

Soluzioni d'arredo - La Fiera di Longarone ha spostato Ri-Costruire ad aprile. Dal 25 febbraio si tiene però la versione digitale della rassegna con approfondimenti sui bonus edilizi

Draghi cancella alcuni bonus 2021: ecco quali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus rubinetti, occhiali, auto elettriche e smartphone, voluti fortemente dal governo Conte, sono stati cancellati dal nuovo governo Draghi. Tutti tranne uno.

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI