Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-02-01 18:19:03

Ecobonus 110 casa senza riscaldamento

Buon pomeriggio,
ho da poco acquistato una villetta come prima casa.
Questa non ha riscaldamento, nè condizionatori.
Però, facendo il cappotto termico e sostituendo gli infissi esterni salgo di 2 classi.
La mia domanda è:
posso accedere all'ecobonus usando il cappotto termico come lavoro trainante, e quindi ho a disposizione un totale di 50.000 euro?
Il fatto di non avere riscaldamento non compromette l'accesso all'ecobonus, giusto?
Grazie a chi mi risponderà.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Settembre 2020, alle ore 15:20
    Ciao, la norma parla di impianto di riscaldamento esistente con riferimento all’intervento trainante di sostituzione dell’impianto e non a proposito dell’intervento che vuoi fare tu, quindi io direi che non sarebbe necessario. Per averne la certezza farei la domanda all’AdE mediante interpello. Hai a disposizione 50.000 euro nel senso che l’ammontare complessivo delle spese su cui si può calcolare la detrazione non dev’essere superiore a 50.000 euro. Ricorda che vanno anche rispettate le altre condizioni: ad es., quelle sui materiali isolanti e sul 25 % della superficie disperdente. Se non ce l’hai, ecco la guida dell’AdE.https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Guida_Superbonus110.pdf/49b34dd3-429e-6891-4af4-c0f0b9f2be69#page=22

• geppoz
    Geppoz Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Settembre 2020, alle ore 18:57
    Ti ringrazio della risposta.Invece, qualora la casa avesse le principali stanze provviste di climatizzatori che assolvono alle funzioni di riscaldamento, questo sarebbe assimilabile ad un impianto termico?

• vincenzosanseviero
    Vincenzosanseviero Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Febbraio 2021, alle ore 18:19
    Ciao a tutti, volevo chiedervi: la norma parla di presenza di impianto di riscaldamento alla data di inizio dei lavori e se nell'immobile collabente sprovvisto di riscaldamento vado ad installare un impianto termico economico, e poi richiedo lì'accesso all'ecobonus ?? Mi ritroverei esattamente con quanto dice il regolamento???

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucav22
Salve a tutti, ho gia postato una particolare situazione nella sezione ''Tutela Consumatori'' riguardo una vicenda legata a dei lavori di ristrutturazioni con una impresa edile...
lucav22 15 Aprile 2021 ore 17:30 14
Img fasolonicola
Buonasera a tutti,da circa 7 mesi in seguito ad una ristrutturazione della casa ho fatto eseguire su consiglio dell'impresa edile un cappotto termico in eps 100 lastre da cm...
fasolonicola 09 Aprile 2021 ore 17:41 8
Img lorenzola monica
Salve, desideravo sapere se è incentivabile al 110% (ecobonus) la costruzione di un sottotetto non abitabile. Nella concessione edilizia si legge:si autorizza la...
lorenzola monica 06 Aprile 2021 ore 15:20 5
Img bigabbubba
Buongiorno a tutti,sono alla ricerca di informazioni più specifiche rispetto al mio caso.Sono proprietario di un immobile in un'abitazione trifamigliare.Ogni abitazione...
bigabbubba 04 Aprile 2021 ore 06:52 3
Img erika
Buonasera,visto che ormai sembra deciso il ricorso al Bonus 110 per la riqualificazione energetica del condominio in cui vivo, visto l'entusiasmo della maggior parte dei condomini...
erika 02 Aprile 2021 ore 13:03 9
Notizie che trattano Ecobonus 110 casa senza riscaldamento che potrebbero interessarti

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Bonus rubinetti: di cosa si tratta?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con emendamento alla Legge di Bilancio 2020 fa il suo ingresso il bonus rubinetti, la detrazione del 65% dei costi per acquisto di rubinetti che riducono i consumi

Bonus unico per i lavori condominiali fino all'85%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus unico in caso di lavori in ambito condominio per riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico. L'incentivo fiscale viene portato fino all'85%

È attivo il sito ENEA per inviare i dati Ecobonus e Bonus Casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Enea attiva un sito per l'invio online della documentazione relativa ai lavori di efficienza energetica terminati nel 2020 per usufruire di detrazione fiscali.

Bonus casa: proroga con la Manovra 2021

Fisco casa - In attesa del testo definitivo della Legge di Bilancio, arriva la notizia della conferma, nel Documento programmatico di bilancio, dei bonus casa per il 2021.

Bonus casa: le novità della Legge di Bilancio 2018

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Appena pubblicato il testo ufficiale della Legge di Bilancio 2018 con le novità economiche e fiscali più importanti anche per chi effettuerà dei lavori in casa

Bonus mobili anche in caso di Sismabonus 110

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili, la detrazione per mobili ed elettrodomestici, è ammessa anche in caso di Sismabonus 110%, a seguito di interventi di miglioramento antisismico

Bonus ristrutturazioni ed Ecobonus: non spetta a chi acquista casa da impresa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se l'impresa che esegue lavori di recupero del patrimonio edilizio e risparmio energetico vende l'immobile? I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Ecobonus e Sismabonus al 110%: le novità del decreto di maggio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con il decreto maggio 2020 sale al 110% l'incentivo fiscale legato agli interventi di risparmio energetico e alle misure antisismiche. Ecco quali sono le novità
REGISTRATI COME UTENTE
328.366 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//