• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-02-01 18:19:03

Ecobonus 110 casa senza riscaldamento


Buon pomeriggio,
ho da poco acquistato una villetta come prima casa.
Questa non ha riscaldamento, nè condizionatori.
Però, facendo il cappotto termico e sostituendo gli infissi esterni salgo di 2 classi.
La mia domanda è:
posso accedere all'ecobonus usando il cappotto termico come lavoro trainante, e quindi ho a disposizione un totale di 50.000 euro?
Il fatto di non avere riscaldamento non compromette l'accesso all'ecobonus, giusto?
Grazie a chi mi risponderà.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Settembre 2020, alle ore 15:20
    Ciao, la norma parla di impianto di riscaldamento esistente con riferimento all’intervento trainante di sostituzione dell’impianto e non a proposito dell’intervento che vuoi fare tu, quindi io direi che non sarebbe necessario. Per averne la certezza farei la domanda all’AdE mediante interpello. Hai a disposizione 50.000 euro nel senso che l’ammontare complessivo delle spese su cui si può calcolare la detrazione non dev’essere superiore a 50.000 euro. Ricorda che vanno anche rispettate le altre condizioni: ad es., quelle sui materiali isolanti e sul 25 % della superficie disperdente. Se non ce l’hai, ecco la guida dell’AdE.https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Guida_Superbonus110.pdf/49b34dd3-429e-6891-4af4-c0f0b9f2be69#page=22

  • geppoz
    Geppoz Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Settembre 2020, alle ore 18:57
    Ti ringrazio della risposta.Invece, qualora la casa avesse le principali stanze provviste di climatizzatori che assolvono alle funzioni di riscaldamento, questo sarebbe assimilabile ad un impianto termico?

  • vincenzosanseviero
    Vincenzosanseviero Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Febbraio 2021, alle ore 18:19
    Ciao a tutti, volevo chiedervi: la norma parla di presenza di impianto di riscaldamento alla data di inizio dei lavori e se nell'immobile collabente sprovvisto di riscaldamento vado ad installare un impianto termico economico, e poi richiedo lì'accesso all'ecobonus ?? Mi ritroverei esattamente con quanto dice il regolamento???

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Notizie che trattano Ecobonus 110 casa senza riscaldamento che potrebbero interessarti


Compatibili Ecobonus e Bonus 50% per acquisto immobile ristrutturato?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate considera compatibili le detrazioni fiscali degli incentivi dell'Ecobonus e del Bonus 50% per l'acquisto di un immobile ristrutturato?

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Come accedere al sito Enea per Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal mese di ottobre 2021, le pratiche di Superbonus, Ecobonus e Bonus casa, potranno essere inserite solo con l'utilizzo dello SPID sulla piattaforma online ENEA

Bonus rubinetti: di cosa si tratta?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con emendamento alla Legge di Bilancio 2020 fa il suo ingresso il bonus rubinetti, la detrazione del 65% dei costi per acquisto di rubinetti che riducono i consumi

Bonus unico per i lavori condominiali fino all'85%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus unico in caso di lavori in ambito condominio per riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico. L'incentivo fiscale viene portato fino all'85%

Guida agli incentivi fiscali per gli isolamenti a cappotto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Gli incentivi fiscali attualmente previsti per l'installazione di un cappotto termico sono tre: il cosiddetto super bonus, l'ecobonus e il bonus ristrutturazione.

È attivo il sito ENEA per inviare i dati Ecobonus e Bonus Casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Enea attiva un sito per l'invio online della documentazione relativa ai lavori di efficienza energetica terminati nel 2020 per usufruire di detrazione fiscali.

Bonus casa: proroga con la Manovra 2021

Fisco casa - In attesa del testo definitivo della Legge di Bilancio, arriva la notizia della conferma, nel Documento programmatico di bilancio, dei bonus casa per il 2021.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.
346.637 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI