• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-09-12 15:13:01

Dubbi sul Sisma bonus


Antonioraciti
login
08 Settembre 2020 ore 20:07 2
Salve a tutti,
avrei un paio di quesiti sul sisma bonus che non riesco a capire cercando in internet:
Se acquisto dal costruttore che vende l'immobile derivante da una precedente demolizione e ricostruzione di vecchio fabbricato ho diritto ad usufruire del sisma bonus sul prezzo di acquisto.
Da ricerche si evince che
1) il costruttore deve essere il proprietario;
2) potrei da risoluzione dell'agenzia entrate vendere il mio immobile alla ditta di costruzioni che a loro volta mi rivenderanno l'immobile nuovo su cui avranno effettuato opere di demolizione e ricostruzione considerando il vecchio immobile come permuta e scontandolo dal prezzo finale.
Stando così le cose, non volendo decurtare il prezzo finale con un permuta, considerando che l'unica condizione essenziale è che il costruttore prima di rivenderlo sia proprietario dell'immobile da abbattere e ricostruire mi chiedo: è possibile cedere l'immobile al costruttore a titolo gratuito, e poi riacquistare l'immobile ricostruito?
Consideriamo che anche la cessione a titolo gratuito comporta il passaggio di proprietà e dunque il costruttore avrebbe il pieno ed esclusivo possesso dell'immobile per poter fare i lavori.
Secondo quesito: se è possibile cumulare secondo sempre il parere dell'agenzia il sisma bonus con l'ecobonus, (addirittura sostenendo che un intervento maggiore sia anche trainante gli interventi minori), non ho trovato riferimenti che l'incentivo sisma bonus per acquisto casa antisismica da costruttore sia escluso dalla cumulabilità.
Ora nel caso nel nuovo immobile si facciano opere ricadenti nelle agevolazioni ecobonus penso ad esempio (poiché sono molto interessato alla salvaguardia ecologica) se si installano dei pannelli solari o come mi piacerebbe fare anche un impianto di geotermia.
Su queste spese che poi a ben vedere niente hanno a che fare con l'adeguamento sismico si possa ottenere un ulteriore agevolazione, ovvero nel caso pensate non si rientri se si acquisti l'immobile finito senza questi elementi e inserirli subito dopo in un nuovo intervento di agevolazioni.
Cosa ne pensate pensate siano fattibili? non ho trovato direttive esaustivi in merito a questi quesiti.
Scusate la lunghezza del post ma volevo essere ben chiaro nella spiegazione dei miei dubbi.
Grazie in anticipo delle risposte.
Antonio
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Settembre 2020, alle ore 14:34
    Buongiorno Antonio. La cessione a titolo gratuito, ipotizzata, espone a non pochi rischi, giacchè il costruttore potrebbe anche vendere l'immobile a terzi, o subire qualche esecuzione immobiliare, nel frattempo.

  • xpaul628473
    Xpaul628473 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Settembre 2020, alle ore 15:13
    Che senso ha questa operazione visto che puoi godere del bonus se demolisco e ricostruisci mantenendo proprietà?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano091296
Buonasera, sto per acquistare un edificio vecchio con 1 unica unità immobiliare, adesso volevo prima di acquistarlo farlo suddividere in 6 appartamenti però solo uno...
stefano091296 08 Febbraio 2024 ore 15:35 1
Img emanuele santia
Buon pomeriggio,mi sono appena iscritto al gruppo per cercare di capirci qualcosa in più per il riscatto de sisma bonus.Chiedo scusa in anticipo se è un post doppio...
emanuele santia 02 Ottobre 2023 ore 09:44 2
Img tonyevale
Buongiorno, stiamo acquistando da costruttore immobile (rogito a gennaio 2022 e preliminare nel 2020) che usufruirà del Super SismaBonus e pertanto del BonusMobili. E'...
tonyevale 14 Novembre 2022 ore 14:16 1
Img antongiulio curro
Buonasera a tutti.Vorrei porre il seguente quesito.Iil Sismabonus classico, con migliorento delle due classi di rischio, può essere cumulato, in termini di beneficio...
antongiulio curro 13 Aprile 2022 ore 18:37 3
Img massimo mazza
Buongiorno,devo ristrutturare la mia casa bifamiliare (pavimenti,impianti ecc ecc) e devo poi rendere abitabile un garage esterno(posizionato attualmente) a qualche metro dalla...
massimo mazza 01 Aprile 2022 ore 11:43 3
Notizie che trattano Dubbi sul Sisma bonus che potrebbero interessarti


Ecobonus e Sismabonus al 110%: le novità del decreto di maggio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con il decreto maggio 2020 sale al 110% l'incentivo fiscale legato agli interventi di risparmio energetico e alle misure antisismiche. Ecco quali sono le novità

Sismabonus e asseverazione lavori: interviene l'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, precisa quale sia il termine di presentazione dell'attestazione di conformità del progetto dal direttore dei lavori per il Sismabonus.

Sismabonus acquisti 110%: il MEF fa chiarezza sulle scadenze

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Sismabonus acquisti con aliquota del 110% scade il 30 giugno 2022. Dopo tale data, e fino al 2024, sarà fruibile con le aliquote ordinarie del 75% e dell'85%

Sismabonus acquisti: scatta la proroga al 31 dicembre 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La scadenza del Sismabonus acquisti 110 slitta a fine anno ma entro il 30 giugno 2022 bisogna rispondere a precisi requisiti come la sottoscrizione del preliminare

Bonus mobili anche in caso di Sismabonus 110

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili, la detrazione per mobili ed elettrodomestici, è ammessa anche in caso di Sismabonus 110%, a seguito di interventi di miglioramento antisismico

Il Sismabonus 110%: è possibile per l'ampliamento senza demolizione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile il Sismabonus 110 per interventi edilizi di ampliamento senza alcuna opera di demolizione, come di recente è stato specificato dall'Agenzia dell'Entrate?

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Sismabonus anche per società e per immobili in locazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sismabonus: previsto anche a favore delle società che danno in affitto immobili sui quali sono stati effettuati interventi antisismici. Ecco cosa dice il Fisco.

Si al Sismabonus acquisti 110% con riclassificazione sismica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Riconosciuta l'agevolazione del Sismabonus acquisti 110% dall'Agenzia delle Entrate se varia la classificazione sismica della zona in cui è ubicato un immobile.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI