Ciao a tutti,
dopo aver letto un centinaio di post, aver selezionato la ditta, e il professionista che gestira' la parte progettuale/burocratica, la settimana prossima finalmente paritira' formalmente, con la presentazione della DIA, la procedura per la ristrutturazione del mio futuro appartamento.
Dai molti post letti, penso di aver acquisito molte conoscenze, ma ho ancora alcuni dubbi, per cui di seguito espongo la mia situazione e chiedo a chi ha avuto gli stessi mie dubbi/problemi e ai moderatori di confermare e/o correggere quanto da me riportato:
1) Dovendo eseguire le seguenti opere: rifacimento impianto elettrico, abbattere dei tramezzi e ricostruirne di nuovi, rifare un bagno, creare un nuovo bagno nel vecchio ripostiglio, spostare la cucina in un'altra zona, ridistribuire gli spazi di due camere, rifare pavimenti, modifiche all?impianto termico, rifacimento porte dovro' inevitabilmente procedere con la DIA. Corretto?
2) Considerando che i lavori saranno eseguiti in parte da alcune ditte e in parte in proprio (da me o familiari, senza emissione di fattura), e con l?acquisto di molti materiali di rifinitura (beni significativi e non) effettuato direttamente da me dovrei comunque avere diritto:
a) alla detrazione del 36% su tutti i lavori fatturati dalle ditte e pagati con bonifico
b) alla detrazione del 36% su tutti i materiali acquistati direttamente da me e pagati con bonifico (Piastrelle, Parquet, Sanitari, Rubinetteria, Porte, etc)
c) All?IVA del 10% sia sulla manodopera che sul materiale utilizzato dalle ditte, in quanto i lavori ricadono del DPR 26/10/1972. In questo caso se tra il materiale utilizzato non ci sono beni significativi non e? obbligatorio distinguere in fattura la manodopera dal materiale, corretto?
d) All?IVA del 10% sul materiale di rifinitura (Piastrelle, Parquet, Sanitari, Rubinetteria, etc) acquistato direttamente da me, in quanto i lavori ricadono del DPR 26/10/1972. In questo caso la manodopera sarebbe eseguita direttamente da me o da miei familiari senza l?emissione della fattura.
e) Per quanto riguarda il parquet e le porte, se il materiale viene acquistato da me, ma montato da dei ?prestatori d?opera?, avrei comunque diritto all?IVA al 10% sul materiale, ma avrei diritto all?IVA al 10% anche per la manodopera dei prestatori d?opera?
3) Ultimo dubbio riguardo il materiale elettrico, anche questo verrebbe acquistato da me, ma l?impianto verrebbe realizzato da un familiare che esercita la professione di elettricista, quindi abilitato a rilasciare la certificazione di conformita?, ma che non emettera? fattura (se serve ne fara? una per l?ammontare di alcune centinaia di euro). In questo caso, pagando il fornitore con bonifico, ho diritto ugualmente al 36% e all?IVA al 10%?
Grazie in anticipo.
Pikkia