menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2019-09-16 14:31:00

Dilemma Bonus 50 o 65%?

Rickimar
login
27 Agosto 2019 ore 00:09 1
Sto facendo ristrutturare una casa e fra i vari lavori sostituirò l'intero impianto di riscaldamento con una calderina idonea ad avere la detrazione del 65% da quello che ho letto io posso detrarre anche le opere murarie.
Ad esempio se sostituisco il radiatore del bagno devo rimuovere tutte le mattonelle e poi metterne nuove, lo stesso vale per le tubazioni nelle stanze.
Si tratta di disfare tutto e rifare tutto.
Quindi io includerei tra le spese detraibili al 65% l'intonaco nei muri, la rasatura e la pitturazione di tutti i muri.
Giustamente l'imprenditore che farà i lavori dice che quelle opere murarie andranno a sistemare anche le crene dell'impianto elettrico e dell'impianto idrico.
Capisco che il dubbio possa esserci.
Però credo che ciò sia ininfluente.
Io rompo i muri per rinnovare l'impianto del riscaldamento e quindi li ripristino con tutte le opere murarie del caso.
Non includerò le crene per l'impianto idrico e elettrico e neanche la chiusura di tali crene, ma includerei la chiusura delle crene dei tubi del riscaldamento e la rasatura e pitturazione di tutte le pareti. Non so se l'argomento è stato trattato altrove.
Se sì mi fareste un gtrande favore a postarmi il link.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dare una gentile risposta.
Un Cordiale Saluto
Rickimar
  • luigicireddu
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Settembre 2019, alle ore 14:31
    Purtroppo il tuo dubbio è giusto perché se si interviene su un'impianto detraibile al 65% e per farlo occorre operare anche sui muri, il tuo ragionamento non fa una piega.

https://geometra-roma.com/accatastamento-roma-variazione-catastale/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 14 Marzo 2024 ore 16:20 2
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img isa23
Salve1) si detrae il 50% della spesa, per la sostituzione delle persiane, con bonus ristrutturazione2) si detrae 230€/mq2 della spesa per persiana sostituita, con eco bonus:...
isa23 31 Maggio 2023 ore 18:31 2
Img claman21
Buona sera a tutti .Vi chiedo un chiarimento in merito al bonus casa 50%.Nel 2022 ho aperto la pratica per il superbonus 110 e chiusa poi questo mese, marzo2023 ... il tutto con...
claman21 27 Marzo 2023 ore 17:00 3
Img numbor
Ciao a tuttii,chiedo un sopporto per la seguente questione...Sulla strada di fronte a casa mia stanno installando una nuova fognatura "nera " in aggiunta alla presente linea...
numbor 14 Novembre 2022 ore 14:35 1
Notizie che trattano Dilemma Bonus 50 o 65%? che potrebbero interessarti

Il bonus verde si estende all'arredo da giardino

Fisco casa - Al bonus verde si aggiunge il bonus per arredare il giardino: gazebi, tavoli, sedie e divanetti da esterno. È quanto previsto da un emendamento al Decreto Rilancio

Bonus porte blindate 2024: come funziona

Porte interne - La detrazione del bonus porte blindate ha un'aliquota del 50% e tale resterà nel 2024. Nel 2025 l'agevolazione sarà confermata ma con una percentuale più bassa

Quali saranno i nuovi bonus casa 2024 per la ristrutturazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus casa 2024: andiamo a vedere quali saranno gli incentivi e le detrazioni fiscali che rimarranno in vigore, magari con alcuni tagli, anche il prossimo anno.

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Approvato l'emendamento governativo per i bonus edilizi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Retroattività per le 10 rate stabilite per il superbonus, ma questa non è l'unica novità contenuta nel testo dell'emendamento di governo.

Bonus sicurezza 2022: cos'è e come funziona

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus Sicurezza 2022 consente di ottenere una detrazione del 50% per le spese relative all'installazione di sistemi antifurto, allarmi e videosorveglianza.

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Bonus mobili a cavallo tra 2 anni: come si calcola il massimale di spesa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade se si utilizza il bonus mobili ed elettrodomestici in due anni di imposta differenti? Lo spiega il Fisco facendo degli esempi pratici chiarificatori

Acquisto casa all'asta: spetta il Bonus prima casa under 36?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene richiesto all'Agenzia delle Entrate se è possibile beneficiare delle agevolazioni del Bonus prima casa under 36 in caso di acquisto all'asta di un immobile
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI