• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2015-06-26 23:06:24

Dichiarazione redditi

Buonasera a tutti,
due anni fa ho fatto un piano casa con ampliamento e ristrutturazione.
Quest'anno nel redigere la dichiarazione dei redditi, il consulente ha trovato un problema per usufruire della detrazione, a suo dire nella D.I.A. è presente solo la parte dell'ampliamento, nonstante questa faccia riferimento a una RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA e DICHIAZIONE DI CONFORMITA’ ai sensi della Legge n°13/89 dove menzionaS una serie di opere di lavori straordinari e quindi di ristrutturazione.
Sostiene che per la ristrutturazione ci doveva essere un altra D.I.A. a parte.

• lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Giugno 2015, alle ore 16:15
    Che io sappia quando si eseguono opere di ristrutturazione si presenta un'unica domanda (istanza o dichiarazione che di si voglia).

• anto1977
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Giugno 2015, alle ore 23:06
    Quindi come ho fatto io ?; ampliamento con annessa ristrutturazione della parte esistente in un unica D.I.A.
    anche perche il manuale dell agenzia delle entrate non puntualizza questo aspetto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img godeas78
Ciao a tutti, sto per formalizzare l'acquisto di un appartamento di 110 MQ calpestabili su Roma. Andrà completamente ristrutturazione (compresa sostituzione infissi). ...
godeas78 06 Giugno 2026 ore 14:37 3
Img workshop
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è...
workshop 04 Giugno 2026 ore 14:43 14
Img gil rome
Buonasera, mi è accaduta una cosa spiacevole. La ditta cui avevo affidato i lavori di ristrutturazione a Roma, a circa il 35% dei lavori fatti, dopo aver insistito molto...
gil rome 25 Maggio 2026 ore 17:36 1
Img maremeo
Buongiorno, vorrei un parere sulla situazione che si è verificata nel condominio in cui abito.A settembre 2025 sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria di...
maremeo 05 Maggio 2026 ore 14:11 1
Img lriga87
Buongiorno a tutti, da circa una settimana mi hanno gettato in massetto fibrorinforzato a copertura di un impianto radiante in un appartamento. Il problema è che la quota...
lriga87 04 Maggio 2026 ore 08:18 9
Notizie che trattano Dichiarazione redditi che potrebbero interessarti

Piano Casa Lazio e Condominio

Piano casa - Il piano casa nella Regione Lazio permette l'ampliamento degli edifici esistenti. Le residenze unifamiliari possono aumentare del 20% (massimo 70mq). Ed in condominio?

Realizzazione tettoia: quando c'è detrazione fiscale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione della tettoia in un immobile abitativo con aumento di volumetria preclude il beneficio della detrazione prevista per lavori di ristrutturazione

Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.

Progetto di ampliamento casa: più spazio e funzionalità

Soluzioni progettuali - Progetto di ampliamento casa grazie a una volumetria aggiuntiva, creando un open space, una cameretta in più, un secondo bagno, vano lavanderia e cabina armadio

Sedime

Restauro edile - L'area di sedime è la proiezione orizzontale della parte fuori terra di un edificio, a esclusione delle strutture aggettanti, come balconi, pensiline e simili.

Soluzione progettuale per l'ampliamento di un piccolo bagno

Zona bagno - Ampliamento del bagno: una nuova divisione ad angolo con setto in vetrocemento crea lo spazio per box doccia, zona lavabo e lavatrice, in un ambiente funzionale

Cosa dice la Cassazione in caso di mancato rispetto dei vincoli paesaggistici

Affittare casa - Quali sono le i criteri per determinare le sanzioni applicabili in caso di intervento edilizio in zona soggetta a vincolo paesaggistico. Cosa dice la Cassazione

Cessione aree al Comune per opere di urbanizzazione

Fisco casa - Anzichè pagare gli oneri di urbanizzazione, il proprietario può stipulare una convenzione col Comune, realizzando lui stesso opere e cedendone poi l'area.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.
349.067 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI