• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2019-01-20 11:24:28

Dichiarazione ENEA sempre obbligatoria ?


Umbertoa
login
16 Gennaio 2019 ore 14:07 3
Salve,
ho effettuato lavori di ristrutturazione edilizia nel 2018, come da scia per ristrutturazione edilizia e cambio destinazione d'uso e ho chiuso i lavori a dicembre 2018.
I lavori non hanno comportato nessun ECOBONUS, le pareti nuove costruite non contemplano ECOBONUS perché non hanno coibentazione.
Per accedere alle detrazioni del 50% per ristrutturazione sembra essere obbligatoria la dichiarazione all'ENEA attraverso il portale a cui mi sono registrato.
Domanda:
occorre comunque compilare la domanda sul portale senza compilare nulla per gli interventi, quindi dichiarando solo beneficiario e immobile ?
grazie
  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Gennaio 2019, alle ore 18:01
    Per fruire della detrazione è necessario effettuare la comunicazione all'Enea riportando i dati anagrafici del beneficiario, gli interventi da effettuare e le informazioni relative all'immobile sul quale vengono svolti i lavori.
    Per maggiori informazioni e per sicurezza è possibile rivolgersi ad intermediari abilitati come il Caf o un commercialista.

  • umbertoa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Gennaio 2019, alle ore 20:49
    grazie,al CAF mi hanno detto che non devo fare nulla, i lavori (terminati)riguardano la costruzione in seminterrato su abitazione privata di boxauto e cantina pertinenti alla abitazione, quindi rientrano nella tabella a pag 31 della guida ristrutturazioni AG entrate 2018, pero' sul portale per le pareti interne ed esterne non vi e' ecobonus e non intendo chiederlo, interessa solo la detrazione al 50? per le spese edili. Ho ancora una 30 di giorni per completare una eventuale domanda senza indicare nulla di ecobonus ?

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Gennaio 2019, alle ore 11:24
    Se i lavori sono terminati a dicembre è ancora nei termini.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É corretto fare la comunicazione Enea anche dopo la fine dei lavori ?...
Redazione Lavorincasa.it 26 Settembre 2025 ore 18:29 1
Img aragorn2004
Salve, vorrei sostituire solo 3 delle 6 finestre presenti nell'appartamento e mi é stato detto che non posso fare la pratica Enea peché le dovrei cambiare tutte ma...
aragorn2004 19 Gennaio 2025 ore 11:45 2
Img patrizia7
Buongiorno. Ho acquistato un condizionatore e lo faro istallare da un tecnico abilitato che cerifichera inizio lavori verso fine maggio 2024. Paghero con bonifico ristruttutazione...
patrizia7 30 Maggio 2024 ore 18:31 1
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Notizie che trattano Dichiarazione ENEA sempre obbligatoria ? che potrebbero interessarti


Enea

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In questo tempo in cui si parla molto di Ecobonus viene sempre più spesso menzionato l'ENEA. Ma cosa rappresenta questo ente?

Comunicazione ENEA: quando farla per ottenere le detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tutto quello che c’è da sapere per non perdere i bonus casa ed energetici: scadenze, obblighi e vantaggi di affidarsi a un tecnico qualificato

Comunicazione ENEA per ottenere l'Ecobonus non è obbligatoria

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Cassazione chiarisce: la comunicazione ENEA per l'Ecobonus ha solo fini statistici e non è obbligatoria per ottenere la detrazione.

I sistemi di ventilazione meccanica possono ottenere il Superbonus?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rispetto a quanto stabilito in precedenza, ora l'Enea risponde a tale quesito in maniera affermativa ma solo in presenza di determinate e specifiche condizioni

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra gli adempimenti per la detrazione sul risparmio energetico, gli errori più comuni riguardano le fatture, i pagamenti e l'invio della comunicazione all'Enea.

Detrazioni per risparmio energetico e i controlli dell'ENEA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I controlli ENEA sull'ecobonus prevedono verifiche e sopralluoghi. Quelli con esito negativo sono segnalati all'Agenzia Entrate che potrà valutarne la revoca.

Detrazione 50% e 65% per lavori e pagamenti effettuati in più anni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che durano per più anni, le date di pagamento sono fondamentali per l'inserimento delle detrazioni nella dichiarazione dei redditi.

Detrazioni 55% e fotovoltaico

Normative - La Risoluzione 12/E del 7 febbraio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce l'applicabilita'  delle detrazioni Irpef del 55% agli impianti fotovoltaici termodinamici, per quanto riguarda la produzione di energia termica ed acqua calda.

I nuovi consigli di Enea per risparmiare sulla bolletta per il riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Come ogni anno, Enea ha pubblicato dieci raccomandazioni per aiutare le famiglie a risparmiare sulle bollette del riscaldamento e avere un atteggiamento sostenibile
348.558 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI