menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2019-01-20 11:24:28

Dichiarazione ENEA sempre obbligatoria ?


Umbertoa
login
16 Gennaio 2019 ore 14:07 3
Salve,
ho effettuato lavori di ristrutturazione edilizia nel 2018, come da scia per ristrutturazione edilizia e cambio destinazione d'uso e ho chiuso i lavori a dicembre 2018.
I lavori non hanno comportato nessun ECOBONUS, le pareti nuove costruite non contemplano ECOBONUS perché non hanno coibentazione.
Per accedere alle detrazioni del 50% per ristrutturazione sembra essere obbligatoria la dichiarazione all'ENEA attraverso il portale a cui mi sono registrato.
Domanda:
occorre comunque compilare la domanda sul portale senza compilare nulla per gli interventi, quindi dichiarando solo beneficiario e immobile ?
grazie
  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Gennaio 2019, alle ore 18:01
    Per fruire della detrazione è necessario effettuare la comunicazione all'Enea riportando i dati anagrafici del beneficiario, gli interventi da effettuare e le informazioni relative all'immobile sul quale vengono svolti i lavori.
    Per maggiori informazioni e per sicurezza è possibile rivolgersi ad intermediari abilitati come il Caf o un commercialista.

  • umbertoa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Gennaio 2019, alle ore 20:49
    grazie,al CAF mi hanno detto che non devo fare nulla, i lavori (terminati)riguardano la costruzione in seminterrato su abitazione privata di boxauto e cantina pertinenti alla abitazione, quindi rientrano nella tabella a pag 31 della guida ristrutturazioni AG entrate 2018, pero' sul portale per le pareti interne ed esterne non vi e' ecobonus e non intendo chiederlo, interessa solo la detrazione al 50? per le spese edili. Ho ancora una 30 di giorni per completare una eventuale domanda senza indicare nulla di ecobonus ?

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Gennaio 2019, alle ore 11:24
    Se i lavori sono terminati a dicembre è ancora nei termini.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img patrizia7
Buongiorno. Ho acquistato un condizionatore e lo faro istallare da un tecnico abilitato che cerifichera inizio lavori verso fine maggio 2024. Paghero con bonifico ristruttutazione...
patrizia7 30 Maggio 2024 ore 18:31 1
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Notizie che trattano Dichiarazione ENEA sempre obbligatoria ? che potrebbero interessarti


Enea

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In questo tempo in cui si parla molto di Ecobonus viene sempre più spesso menzionato l'ENEA. Ma cosa rappresenta questo ente?

La mancata comunicazione ENEA non può essere causa di perdita della detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una sentenza della Commissione Tributaria Regionale di Milano ha chiarito il caso di un contribuente che aveva dimenticato di inviare la comunicazione ENEA.

Comunicazione ENEA per bonus ristrutturazione: quando è obbligatoria?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La comunicazione ENEA è necessaria solamente per alcuni degli interventi edilizi e tecnologici che beneficiano della detrazione per le ristrutturazioni edilizie

I sistemi di ventilazione meccanica possono ottenere il Superbonus?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rispetto a quanto stabilito in precedenza, ora l'Enea risponde a tale quesito in maniera affermativa ma solo in presenza di determinate e specifiche condizioni

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra gli adempimenti per la detrazione sul risparmio energetico, gli errori più comuni riguardano le fatture, i pagamenti e l'invio della comunicazione all'Enea.

Detrazioni per risparmio energetico e i controlli dell'ENEA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I controlli ENEA sull'ecobonus prevedono verifiche e sopralluoghi. Quelli con esito negativo sono segnalati all'Agenzia Entrate che potrà valutarne la revoca.

Detrazione 50% e 65% per lavori e pagamenti effettuati in più anni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che durano per più anni, le date di pagamento sono fondamentali per l'inserimento delle detrazioni nella dichiarazione dei redditi.

Detrazioni 55% e fotovoltaico

Normative - La Risoluzione 12/E del 7 febbraio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce l'applicabilita'  delle detrazioni Irpef del 55% agli impianti fotovoltaici termodinamici, per quanto riguarda la produzione di energia termica ed acqua calda.

I nuovi consigli di Enea per risparmiare sulla bolletta per il riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Come ogni anno, Enea ha pubblicato dieci raccomandazioni per aiutare le famiglie a risparmiare sulle bollette del riscaldamento e avere un atteggiamento sostenibile
347.276 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI