menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-04-19 10:22:54

Detrazioni per rinnovo appartamento


Franky78
login
18 Aprile 2016 ore 16:20 4
Salve a tutti.
Ho appena acquistato casa e devo effettuare dei lavori prima di entrare, che non ho ben chiaro come possano essere considerati.
In particolare:
- Tinteggiatura, sistemazione controsoffitti, lucidatura parquet: manutenzione ordinaria corretto?
- Modifiche impianto elettrico, ma solo in termini di spostamento prese, creazione di nuovi punti di illuminazione, sostituzione mascherine: ordinaria o straordinaria?
- Rinnovamento bagno: cambio sanitari, cambio box doccia (piano+porta), installazione termoarredo, modifica di tutta la piastrellatura (ma non pavimento), sostituzioni mobili e lavandino: straordinaria?
Dovrò quindi arredare tutto l'appartamento e rientro nel bonus giovani coppie under35.
Cosa conviene fare?
Approfittare di tale bonus per tutto l'arredamento, lasciando fuori però il costo dei lavori di cui sopra e gli elettrodomestici? Mi confermate che gli elettrodomestici in nessun modo rientrano nel bonus mobili giovani coppie?
Oppure posso, con i lavori di cui sopra, effettuare una manutenzione straordinaria --> fare una CILA con tutti i costi annessi (a quanto ammontano su Roma?) e usufruire del bonus ristrutturazione?
Cosa conviene? i due bonus sono incompatibili corretto?
Ultima cosa: perché le cucine non sono riportate nella lista della AgE come mobili agevolabili?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi
Francesco
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Aprile 2016, alle ore 19:18
    Mi spiace ma a mio parere si tratta di tutte opere di manutenzione ordinaria; solo un intervento sostanziale sull'impianto elettrico con la sua sostituzione o messa a norma le trasformerebbe le lavorazioni da manutenzione ordinaria a straordinaria, ma da quello che lei descrive non ci sono interventi detraibili. Pertanto non può detrarre nulla al 50% nè usufruire del bonus mobili.

    Le consiglio la lettura di tutti gli interventi ammessi a detrazione, oppure di consultare un tecnico che opera nella sua zona per una indicazione più puntuale.

  • franky78
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Aprile 2016, alle ore 21:44
    Grazie per la risposta, indi nemmeno rifare sostanzialmente tutto il bagno corrisponde a ristrutturazione?
    Comunque sia, se non potessi ottenere alcuna detrazione annessa a ristrutturazione, posso usufruire del bonus mobili per giovani coppie 2016, che come noto non richiede un collegamento a manutenzione straordinaria.

  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Aprile 2016, alle ore 09:14
    Per usufruire delle detrazioni al 50% deve, ad esempio, rifare l'impianto elettrico, idrico, oppure modificare le tramezzature interne.
    Per quanto riguarda il bonus arredi (non elettrodomestici) ne possono usufruire dei coniugi (o conviventi da almeno tre anni) che acquistano una unità immobiliare, e uno dei due non deve aver superato i 35 anni.
    Il limite di spesa ammonta a € 16000.

    A chiarimento può consultare la circolare n.7E/2016.

  • franky78
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Aprile 2016, alle ore 10:22
    Ok grazie, ho studiato la circolare e ci rientro fortunatamente.
    Purtroppo, se leggo bene, gli elettrodomestici sono esclusi da questa tipologia di bonus arredi. Invece la parte di mobilio delle cucine, esclusi elettrodomestici, immagino di sì?
    Come faccio a scomputare dal prezzo ad esempio il lavello o il piano cottura? Non è prezzabili ogni singolo componente di una intera cucina...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img franky78
Salve a tutti!Ho un paio di quesiti a cui non ho trovato risposta.Effettuerò una CILA per interventi di manutenzione straordinaria e posso quindi usufruire delle...
franky78 12 Giugno 2016 ore 16:41 5
Notizie che trattano Detrazioni per rinnovo appartamento che potrebbero interessarti


Bonus affitti giovani 2022: le novità

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Confermato il Bonus affitto giovani per il 2022. Ecco i nuovi tetti massimi di detrazione e prolungamento di un anno in più per usufruire dell'agevolazione.

Bonus prima casa giovani: prorogato fino al 2023

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus prima casa under 36: come funziona e quali sono i requisiti per accedere all'agevolazione introdotta con il Decreto Sostegni bis e prorogata a dicembre 2023

Requisiti di accesso al bonus mobili per giovani coppie che acquistano casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 1 gennaio fino al 31 dicembre 2016 le giovani coppie che acquista un immobile da adibire ad abitazione principale possono usufruire del nuovo bonus arredi.

Bonus prima casa under 36: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, con due recenti risposte ad interpelli chiarisce quelle che sono le condizioni per accedere al bonus prima casa giovani sotto i 36 anni

Il bonus verde si estende all'arredo da giardino

Fisco casa - Al bonus verde si aggiunge il bonus per arredare il giardino: gazebi, tavoli, sedie e divanetti da esterno. È quanto previsto da un emendamento al Decreto Rilancio

Agevolazioni fiscali per l'acquisto di casa: tutte le novità 2016

Fisco casa - Tante le agevolazioni introdotte dalla Legge di Stabilità 2016 per coloro che desiderano acquistare un immobile. Il fine è quello di rilanciare il settore edile

Bonus porte blindate 2024: come funziona

Porte interne - La detrazione del bonus porte blindate ha un'aliquota del 50% e tale resterà nel 2024. Nel 2025 l'agevolazione sarà confermata ma con una percentuale più bassa

Agevolazioni prima casa under 36: gli aggiornamenti delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Prorogato a tutto il 2023 il bonus prima casa under 36. Quali sono i benefici fiscali e i requisiti per poter accedere alle agevolazioni in caso di acquisto casa

Quali saranno i nuovi bonus casa 2024 per la ristrutturazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus casa 2024: andiamo a vedere quali saranno gli incentivi e le detrazioni fiscali che rimarranno in vigore, magari con alcuni tagli, anche il prossimo anno.
347.275 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI