• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-04-19 10:22:54

Detrazioni per rinnovo appartamento


Franky78
login
18 Aprile 2016 ore 16:20 4
Salve a tutti.
Ho appena acquistato casa e devo effettuare dei lavori prima di entrare, che non ho ben chiaro come possano essere considerati.
In particolare:
- Tinteggiatura, sistemazione controsoffitti, lucidatura parquet: manutenzione ordinaria corretto?
- Modifiche impianto elettrico, ma solo in termini di spostamento prese, creazione di nuovi punti di illuminazione, sostituzione mascherine: ordinaria o straordinaria?
- Rinnovamento bagno: cambio sanitari, cambio box doccia (piano+porta), installazione termoarredo, modifica di tutta la piastrellatura (ma non pavimento), sostituzioni mobili e lavandino: straordinaria?
Dovrò quindi arredare tutto l'appartamento e rientro nel bonus giovani coppie under35.
Cosa conviene fare?
Approfittare di tale bonus per tutto l'arredamento, lasciando fuori però il costo dei lavori di cui sopra e gli elettrodomestici? Mi confermate che gli elettrodomestici in nessun modo rientrano nel bonus mobili giovani coppie?
Oppure posso, con i lavori di cui sopra, effettuare una manutenzione straordinaria --> fare una CILA con tutti i costi annessi (a quanto ammontano su Roma?) e usufruire del bonus ristrutturazione?
Cosa conviene? i due bonus sono incompatibili corretto?
Ultima cosa: perché le cucine non sono riportate nella lista della AgE come mobili agevolabili?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi
Francesco
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Aprile 2016, alle ore 19:18
    Mi spiace ma a mio parere si tratta di tutte opere di manutenzione ordinaria; solo un intervento sostanziale sull'impianto elettrico con la sua sostituzione o messa a norma le trasformerebbe le lavorazioni da manutenzione ordinaria a straordinaria, ma da quello che lei descrive non ci sono interventi detraibili. Pertanto non può detrarre nulla al 50% nè usufruire del bonus mobili.

    Le consiglio la lettura di tutti gli interventi ammessi a detrazione, oppure di consultare un tecnico che opera nella sua zona per una indicazione più puntuale.

  • franky78
    Franky78 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Aprile 2016, alle ore 21:44
    Grazie per la risposta, indi nemmeno rifare sostanzialmente tutto il bagno corrisponde a ristrutturazione?
    Comunque sia, se non potessi ottenere alcuna detrazione annessa a ristrutturazione, posso usufruire del bonus mobili per giovani coppie 2016, che come noto non richiede un collegamento a manutenzione straordinaria.

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Aprile 2016, alle ore 09:14
    Per usufruire delle detrazioni al 50% deve, ad esempio, rifare l'impianto elettrico, idrico, oppure modificare le tramezzature interne.
    Per quanto riguarda il bonus arredi (non elettrodomestici) ne possono usufruire dei coniugi (o conviventi da almeno tre anni) che acquistano una unità immobiliare, e uno dei due non deve aver superato i 35 anni.
    Il limite di spesa ammonta a € 16000.

    A chiarimento può consultare la circolare n.7E/2016.

  • franky78
    Franky78 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Aprile 2016, alle ore 10:22
    Ok grazie, ho studiato la circolare e ci rientro fortunatamente.
    Purtroppo, se leggo bene, gli elettrodomestici sono esclusi da questa tipologia di bonus arredi. Invece la parte di mobilio delle cucine, esclusi elettrodomestici, immagino di sì?
    Come faccio a scomputare dal prezzo ad esempio il lavello o il piano cottura? Non è prezzabili ogni singolo componente di una intera cucina...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img franky78
Salve a tutti!Ho un paio di quesiti a cui non ho trovato risposta.Effettuerò una CILA per interventi di manutenzione straordinaria e posso quindi usufruire delle...
franky78 12 Giugno 2016 ore 16:41 5
Notizie che trattano Detrazioni per rinnovo appartamento che potrebbero interessarti


Bonus prima casa giovani: proroga fino al 2022

Comprare casa - Con la Legge di Bilancio 2022 oggi al vaglio del Parlamento è stata prevista la proroga del bonus prima casa giovani fino al 31 dicembre 2022. Vediamo le novità

Novità Legge di Bilancio 2022: Bonus affitto giovani

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le novità in arrivo con la Legge di Bilancio 2022 vi è anche il Bonus affitto per i giovani che prevede una detrazione per un valore massimo di 2.400 euro.

Bonus affitti under 31: diminuisce il limite di detrazione annuale

Affittare casa - La Legge di Bilancio 2022 prevede una diminuzione del limite di detrazione annuale relativo al Bonus affitti per i giovani che decidono di andare a vivere da soli

Mutuo prima casa: stop al bonus under 36!

Mutui e assicurazioni casa - La Legge di Bilancio 2024 ha rifinanziato l'attività del Fondo Consap ma ha abolito le altre agevolazioni per il bonus under 36 finalizzate all'acquisto prima casa

Bonus affitti giovani 2022: le novità

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Confermato il Bonus affitto giovani per il 2022. Ecco i nuovi tetti massimi di detrazione e prolungamento di un anno in più per usufruire dell'agevolazione.

Bonus prima casa non viene perso in caso di ripensamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di acquisto prima casa il contribuente può rinunciare all'agevolazione attraverso la revoca della dichiarazione all'atto del rogito.

Bonus prima casa giovani: prorogato fino al 2023

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus prima casa under 36: come funziona e quali sono i requisiti per accedere all'agevolazione introdotta con il Decreto Sostegni bis e prorogata a dicembre 2023

Bonus edilizi: tutte le proroghe del 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato per i prossimi anni alcune agevolazioni in vigore per la ristrutturazione edilizia e ha introdotto anche tante novità.

Black Friday 2022 e bonus esistenti, super sconti e vantaggi

Piccoli elettrodomestici - L'edizione 2022 del Black Friday è più vantaggiosa del solito perché consente di integrare le offerte ad alcuni dei bonus emessi dallo Stato nel corso dell'anno
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI