menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-06-12 16:41:25

Compatibilità bonus mobili e bonus giovani coppie


Salve a tutti!
Ho un paio di quesiti a cui non ho trovato risposta.
Effettuerò una CILA per interventi di manutenzione straordinaria e posso quindi usufruire delle agevolazioni fiscali per ristrutturazione. Rientriamo inoltre anche nella casistica del bonus giovani coppie.
A questo punto mi chiedo:
1) Posso usufruire dei due bonus contemporaneamente?
Nel senso che tutti i lavori di ristrutturazione saranno agevolati con il bonus ristrutturazione mentre tutti i mobili con il bonus mobili giovani coppie.
Si può fare? La circolare parla di generica incompatibilità sui mobili (ovvero non posso usare alcuni mobili su uno e altri sull'altro bonus), ma non ho capito se posso completamente separare le due cose.
2) Se dovessi pagare, per esigenza di velocizzare le cose, la ditta che fa i lavori in parte prima dell'emissione della CILA (che sarà emessa il primo giorno successivo al rogito), ho problemi nel far agevolare la fattura visto che avrebbe una data antecedente alla CILA?
Sulla circolare tale cosa non è menzionata (è menzionato solo che l'acquisto mobili deve essere successivo alla CILA).
3) La sostituzione di porte e il loro spostamento, fa si che anche l'acquisto delle porte stesso sia agevolabile?
Grazie mille a chi vorrà intervenire
Francesco
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Giugno 2016, alle ore 12:09
    1. Può usufruire del bonus ristrutturazione al 50% per la parte relativa ai lavori edili e contemporanemante del bonus mobili (sempre al 50%) per l'acquisto di mobilio ed elettrodomestici in classe supereriore alla A+.

    2. Può pagare prima specificando che si tratta di acconto.

    3. Qualora la porta sia traslata, allargata o ristretta può essere portata in detrazione.

    Saluti.

  • franky78
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Giugno 2016, alle ore 21:03
    Grazie Beatrice, tuttavia non mi è chiara la prima risposta.
    Io vorrei fare così: tutte le spese di ristrutturazione (lavoro, materiali ecc) agevolarli con il bonus ristrutturazione al 50% mentre tutti i mobili (e non gli elettrodomestici) li vorrei agevolare con il bonus giovani coppie. Questo perché il bonus giovani coppie ha un massimale di 16000 euro vs 10 dell'altro (relativamente ai mobili). Non mischierei i mobili con i due bonus, terrei distinte le due cose.
    Si può fare?

  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Giugno 2016, alle ore 08:40
    Ma l'abitazione quando è stata acquistata? Perché questo è di fondamentale importanza per capire se avete diritto al bonus giovani coppie oppure dovete necessariamente utilizzare il bonus mobili.

  • franky78
    0
    Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Domenica 12 Giugno 2016, alle ore 00:16
    Ma l'abitazione quando è stata acquistata? Perché questo è di fondamentale importanza per capire se avete diritto al bonus giovani coppie oppure dovete necessariamente utilizzare il bonus mobili.
    Il rogito lo faremo a fine Giugno, i lavori inizieranno subito dopo appena fatta la CILA e i mobili saranno acquistati di conseguenza. Rientriamo quindi sia nella casistica di ristrutturazione che contemporaneamente in quella di giovani coppie.
    Dato che so che il bonus arredi non è cumulabile è compatibile fra i due, la domanda è se posso usare scaricare il costo dei mobili con un bonus e i lavori con l'altro, senza mischiarli in alcun modo. Dalla mia interpretazione delle circolari desumo di sì, perché non uso entrambi i bonus per la stessa cosa (arredo) ma nessuno al momento mi ha confermato questa mia supposizione ... Chissà che ci riesca qualcuno qui?



  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Giugno 2016, alle ore 16:41
    S, potete scorporare le due cose ed usufruire di entrambi i bonus.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france23
Buonasera, avrei una domanda riguardo al bonus mobili.Ho acquistato una casa nuova il mese scorso con la mia compagna in parti differenti ( 1/3 e 2/3 ).Gli unici lavori da fare...
france23 14 Novembre 2024 ore 17:31 1
Img keyeffe85
Buongiorno, in giugno 2023 ho acqusitato casa con mutuo. La casa era già ristrutturata non ho dovuto effettuare nulla ed ho provveduto all'acquisto di mobili ed...
keyeffe85 06 Settembre 2024 ore 12:34 2
Img patrizia7
Buongiorno. Ho acquistato un condizionatore e lo faro istallare da un tecnico abilitato che cerifichera inizio lavori verso fine maggio 2024. Paghero con bonifico ristruttutazione...
patrizia7 30 Maggio 2024 ore 18:31 1
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Notizie che trattano Compatibilità bonus mobili e bonus giovani coppie che potrebbero interessarti


Il bonus verde si estende all'arredo da giardino

Fisco casa - Al bonus verde si aggiunge il bonus per arredare il giardino: gazebi, tavoli, sedie e divanetti da esterno. È quanto previsto da un emendamento al Decreto Rilancio

Bonus mobili a cavallo tra 2 anni: come si calcola il massimale di spesa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade se si utilizza il bonus mobili ed elettrodomestici in due anni di imposta differenti? Lo spiega il Fisco facendo degli esempi pratici chiarificatori

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Bonus mobili: spetta anche per acquisti fatti in più anni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili permette di acquistare mobili ed elettrodomestici recuperando una detrazione pari al 50%. Ma cosa accade se gli acquisti vengono fatti in più anni?

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Bonus mobili 2024: quali sono le novità per l'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate fa il punto sul bonus mobili 2024 aggiornando la guida dedicata a a tale agevolazione fiscale. Vediamo quali sono i limiti per quest'anno

Quali saranno i nuovi bonus casa 2024 per la ristrutturazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus casa 2024: andiamo a vedere quali saranno gli incentivi e le detrazioni fiscali che rimarranno in vigore, magari con alcuni tagli, anche il prossimo anno.

Bonus affitti giovani 2022: le novità

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Confermato il Bonus affitto giovani per il 2022. Ecco i nuovi tetti massimi di detrazione e prolungamento di un anno in più per usufruire dell'agevolazione.

Requisiti di accesso al bonus mobili per giovani coppie che acquistano casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 1 gennaio fino al 31 dicembre 2016 le giovani coppie che acquista un immobile da adibire ad abitazione principale possono usufruire del nuovo bonus arredi.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI