• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-06-12 16:41:25

Compatibilità bonus mobili e bonus giovani coppie


Salve a tutti!
Ho un paio di quesiti a cui non ho trovato risposta.
Effettuerò una CILA per interventi di manutenzione straordinaria e posso quindi usufruire delle agevolazioni fiscali per ristrutturazione. Rientriamo inoltre anche nella casistica del bonus giovani coppie.
A questo punto mi chiedo:
1) Posso usufruire dei due bonus contemporaneamente?
Nel senso che tutti i lavori di ristrutturazione saranno agevolati con il bonus ristrutturazione mentre tutti i mobili con il bonus mobili giovani coppie.
Si può fare? La circolare parla di generica incompatibilità sui mobili (ovvero non posso usare alcuni mobili su uno e altri sull'altro bonus), ma non ho capito se posso completamente separare le due cose.
2) Se dovessi pagare, per esigenza di velocizzare le cose, la ditta che fa i lavori in parte prima dell'emissione della CILA (che sarà emessa il primo giorno successivo al rogito), ho problemi nel far agevolare la fattura visto che avrebbe una data antecedente alla CILA?
Sulla circolare tale cosa non è menzionata (è menzionato solo che l'acquisto mobili deve essere successivo alla CILA).
3) La sostituzione di porte e il loro spostamento, fa si che anche l'acquisto delle porte stesso sia agevolabile?
Grazie mille a chi vorrà intervenire
Francesco
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Giugno 2016, alle ore 12:09
    1. Può usufruire del bonus ristrutturazione al 50% per la parte relativa ai lavori edili e contemporanemante del bonus mobili (sempre al 50%) per l'acquisto di mobilio ed elettrodomestici in classe supereriore alla A+.

    2. Può pagare prima specificando che si tratta di acconto.

    3. Qualora la porta sia traslata, allargata o ristretta può essere portata in detrazione.

    Saluti.

  • franky78
    Franky78 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Giugno 2016, alle ore 21:03
    Grazie Beatrice, tuttavia non mi è chiara la prima risposta.
    Io vorrei fare così: tutte le spese di ristrutturazione (lavoro, materiali ecc) agevolarli con il bonus ristrutturazione al 50% mentre tutti i mobili (e non gli elettrodomestici) li vorrei agevolare con il bonus giovani coppie. Questo perché il bonus giovani coppie ha un massimale di 16000 euro vs 10 dell'altro (relativamente ai mobili). Non mischierei i mobili con i due bonus, terrei distinte le due cose.
    Si può fare?

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Giugno 2016, alle ore 08:40
    Ma l'abitazione quando è stata acquistata? Perché questo è di fondamentale importanza per capire se avete diritto al bonus giovani coppie oppure dovete necessariamente utilizzare il bonus mobili.

  • franky78
    Franky78 Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Domenica 12 Giugno 2016, alle ore 00:16
    Ma l'abitazione quando è stata acquistata? Perché questo è di fondamentale importanza per capire se avete diritto al bonus giovani coppie oppure dovete necessariamente utilizzare il bonus mobili.
    Il rogito lo faremo a fine Giugno, i lavori inizieranno subito dopo appena fatta la CILA e i mobili saranno acquistati di conseguenza. Rientriamo quindi sia nella casistica di ristrutturazione che contemporaneamente in quella di giovani coppie.
    Dato che so che il bonus arredi non è cumulabile è compatibile fra i due, la domanda è se posso usare scaricare il costo dei mobili con un bonus e i lavori con l'altro, senza mischiarli in alcun modo. Dalla mia interpretazione delle circolari desumo di sì, perché non uso entrambi i bonus per la stessa cosa (arredo) ma nessuno al momento mi ha confermato questa mia supposizione ... Chissà che ci riesca qualcuno qui?



  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Giugno 2016, alle ore 16:41
    S, potete scorporare le due cose ed usufruire di entrambi i bonus.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img brigante1976
Nel corso del 2023 ho acquistato dei mobili e degli elettrodomestici (forno, lavastoviglie e piano ad induzione insieme alla cucina, il frigorifero e la lavatrice a parte). In...
brigante1976 27 Dicembre 2023 ore 14:57 2
Img stakius
Buongiorno, volevo sapere con certezza (se qualcuno ha anche già usufruito nel caso specifico) se per lavori di manutenzione ordinaria sulla intera palazzina, e quindi...
stakius 26 Ottobre 2023 ore 16:19 2
Img zilli zilli
Buongiorno,l'anno scorso ho comunicato degli acquisti ad Enea per l'acquisto di elettrodomestici tramite il Bonus Mobili.Domanda: avrei bisogno di recuperare queste informazioni...
zilli zilli 02 Ottobre 2023 ore 09:45 2
Notizie che trattano Compatibilità bonus mobili e bonus giovani coppie che potrebbero interessarti


Bonus prima casa giovani: proroga fino al 2022

Comprare casa - Con la Legge di Bilancio 2022 oggi al vaglio del Parlamento è stata prevista la proroga del bonus prima casa giovani fino al 31 dicembre 2022. Vediamo le novità

Sì alla proroga Bonus mobili e bonus verde ma con dei limiti

Leggi e Normative Tecniche - Bonus mobili e bonus verde sono i grandi assenti dalle previsioni del Decreto Rilancio in ambito di sconto in fattura e cessione del credito. Ammessa la detrazione.

Novità Legge di Bilancio 2022: Bonus affitto giovani

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le novità in arrivo con la Legge di Bilancio 2022 vi è anche il Bonus affitto per i giovani che prevede una detrazione per un valore massimo di 2.400 euro.

Proroga Bonus mobili: tutte le novità per il 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il Bonus mobili fino al 31 dicembre 2024 con delle novità tra le quali emerge la riduzione del limite di spesa massimo

Bonus affitti under 31: diminuisce il limite di detrazione annuale

Affittare casa - La Legge di Bilancio 2022 prevede una diminuzione del limite di detrazione annuale relativo al Bonus affitti per i giovani che decidono di andare a vivere da soli

Bonus casa: proroga con la Manovra 2021

Fisco casa - In attesa del testo definitivo della Legge di Bilancio, arriva la notizia della conferma, nel Documento programmatico di bilancio, dei bonus casa per il 2021.

Bonus mobili anche in caso di Sismabonus 110

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili, la detrazione per mobili ed elettrodomestici, è ammessa anche in caso di Sismabonus 110%, a seguito di interventi di miglioramento antisismico

Bonus facciate 90%: nessuna proroga il 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus facciate: nessuna proroga in vista per il 2022. Secondo quanto appreso dal Documento Programmatico Bilancio il bonus facciate sembra essere il grande assente

Black Friday 2022 e bonus esistenti, super sconti e vantaggi

Piccoli elettrodomestici - L'edizione 2022 del Black Friday è più vantaggiosa del solito perché consente di integrare le offerte ad alcuni dei bonus emessi dallo Stato nel corso dell'anno
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI