menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2025-01-03 22:20:00

Detrazioni infissi - pratica enea - ecobonus

Zio_mangrovia
login
03 Gennaio 2025 ore 22:20 0
Buongiorno,sto compilando come cittadino privato la pratica ENEA per portare in detrazione (Ecobonus 50%) l'importo relativo alla sostituzione contestuale di n. 2 finestre (incluse di zanzariere) e n.2 persiane ad esse relative.
Vorrei trovare conforto sulla correttezza e interpretazione dei miei calcoli per la detrazione, considerando che sono in zona 3 (il massimale dovrebbe essere 780 euro/mq) e che la mia fattura è struttura in questo modo:
fornitura infissi: n.2 finestre, n.2 persiane, n.2 zanzariere: X + ivaX (iva al 22%)
fornitura infissi: n.2 finestre, n.2 persiane, n.2 zanzariere: Y + ivaY (iva al 10%)
manodopera totale: Z + ivaZ (iva al 10%)

Il costo dei materiali è dato da X+Y e immagino debba verificare :
(X+Y) <= 780*(mq totali ricoperte dalle finestre)
Corretto? Se si porterei in detrazione X+Y

SommandoivaX+ivaY+ivaZ ottengo l'iva totale alla quale aggiungo il costo 'Z' della manodopera ottenendo alla fine:
ivaX+ivaY+ivaZ+Ztotale che porto comunque in detrazione. Corretto ?

Sono considerazioni giuste ?

La voce invece "Esplicitare le spese professionali [€]" in Totale generale dei dati tecnici/finanziari del risparmio energetico" si riferisce alle spese di eventuali pratiche affidate ad un professionista (ing. , architetto, ...) come potrebbe essere la pratica Enea ?In questo caso compilandola autonomamente il costo da indicare è zero, corretto?
Grazie
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aragorn2004
Salve, vorrei sostituire solo 3 delle 6 finestre presenti nell'appartamento e mi é stato detto che non posso fare la pratica Enea peché le dovrei cambiare tutte ma...
aragorn2004 24 Dicembre 2024 ore 11:02 1
Img patrizia7
Buongiorno. Ho acquistato un condizionatore e lo faro istallare da un tecnico abilitato che cerifichera inizio lavori verso fine maggio 2024. Paghero con bonifico ristruttutazione...
patrizia7 30 Maggio 2024 ore 18:31 1
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Notizie che trattano Detrazioni infissi - pratica enea - ecobonus che potrebbero interessarti

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Bonus infissi 2024 tutto quello che c'è da sapere

Infissi Esterni - Chi effettua interventi di efficientamento energetico può ancora ottenere un bonus ed accedere agli inentivi fiscali previsti per il 2024.

Enea

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In questo tempo in cui si parla molto di Ecobonus viene sempre più spesso menzionato l'ENEA. Ma cosa rappresenta questo ente?

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Comunicazione ENEA per bonus ristrutturazione: quando è obbligatoria?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La comunicazione ENEA è necessaria solamente per alcuni degli interventi edilizi e tecnologici che beneficiano della detrazione per le ristrutturazioni edilizie

La mancata comunicazione ENEA non può essere causa di perdita della detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una sentenza della Commissione Tributaria Regionale di Milano ha chiarito il caso di un contribuente che aveva dimenticato di inviare la comunicazione ENEA.

Detrazione 50% e 65% per lavori e pagamenti effettuati in più anni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che durano per più anni, le date di pagamento sono fondamentali per l'inserimento delle detrazioni nella dichiarazione dei redditi.

Detrazioni per risparmio energetico e i controlli dell'ENEA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I controlli ENEA sull'ecobonus prevedono verifiche e sopralluoghi. Quelli con esito negativo sono segnalati all'Agenzia Entrate che potrà valutarne la revoca.

Ecobonus per impianti domotici: come ottenerlo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Anche le spese per impianti domotici per riscaldamento, produzione di acqua calda o di climatizzazione godono della detrazione per riqualificazione energetica.
347.746 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI