Detrazioni fiscali su F3

Lucauau
login
29 Marzo 2017 ore 17:24 3
Ciao,
faccio una domanda (un po’ specifica) sulle ristrutturazioni edilizie: magari è già capitato il caso.
È possibile richiedere detrazioni fiscali per opere di ristrutturazione / efficientamento energetico su un immobile che è accatastato come F3 (in costruzione)?
Grazie
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Marzo 2017, alle ore 08:26
    No, non ha diritto a detrazioni in quanto non si tratta di un immobile completo e quindi ristrutturabile ma ancora in corso di costruzione.
  • lucauau
    Lucauau Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Giovedì 30 Marzo 2017, alle ore 08:54
    No, non ha diritto a detrazioni in quanto non si tratta di un immobile completo e quindi ristrutturabile ma ancora in corso di costruzione.
    Specifico che l'immobile è in realtà già esistente. si tratta però di un rustico che è in fase di profonda ristrutturazione (vengono comunque mantenute le mura e il tetto, non viene quindi demolito e riscostruito).

è già stata rilasciata la scia e l'impresa venditrice (a cui sono stati appaltati anche i lavori) sostiene che tale titolo edilizio configurerebbe l'immobile come "in rustrutturazione" piuttosto che "in costruzioine".

cosa ne pensate?
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Lucauau
    Venerdì 31 Marzo 2017, alle ore 08:31
    specifico che l'immobile è in realtà già esistente. si tratta però di un rustico che è in fase di profonda ristrutturazione (vengono comunque mantenute le mura e il tetto, non viene quindi demolito e riscostruito).

è già stata rilasciata la scia e l'impresa venditrice (a cui sono stati appaltati anche i lavori) sostiene che tale titolo edilizio configurerebbe l'immobile come "in rustrutturazione" piuttosto che "in costruzioine".

cosa ne pensate?
    Ma il titolo abilitativo per la costruzione è stato mai chiuso? In sostanza è stata depositata la fine lavori e l'immobile reso agibile e poi accatastato?
    Dalla sua descrizione dello stato dei fatti mi sembra di no, quindi non capisco come possa essere depositata una scia per ristrutturazione e non una scia per il completamento dell'opera.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img biso22
Buongiorno a tutti, ho appena acquistato casa e vorrei fare delle piccole modifiche ma non riesco a capire se rientrano nei canoni dell'Ediliza Libera o no.I lavori che voglio...
biso22 03 Luglio 2017 ore 11:46 2
Img carolflauto
Ho iniziato i lavori di ristrutturazione edilizia per una abitazione acquistata come abitazione principale con mutuo,  ma che a causa di difficoltà varie non è...
carolflauto 19 Luglio 2014 ore 12:28 1
Img benben
Supponiamo che nello stesso anno presento una DIA per la costruzione di un nuovo garage (pertinenziale) e di una nuova scala esterna (mi risultano entrambi detraibili al 36%) e...
benben 28 Novembre 2008 ore 06:54 1
Img skiline
Buona sera, vorrei compare una casa (che non è prima casa ma ne ho altre ereditate), come investimento da ristrutturare per poi vendere o affittare.la struttura ha 3 piani...
skiline 03 Novembre 2017 ore 22:02 5
Img mattia1978
Buona sera ragazzi, devo rifare insieme alla ristrutturazione, anche tutto l'impianto idraulico ed elettrico. Essendo che vorrei detrarre il 50% delle spese sostenute, vorrei...
mattia1978 09 Dicembre 2017 ore 21:18 4
Notizie che trattano Detrazioni fiscali su F3 che potrebbero interessarti
Tagli alle detrazioni fiscali

Tagli alle detrazioni fiscali

Normative - Approvata alla Camera la legge di conversione della Manovra Finanziaria che introduce una serie di tagli a tutte le agevolazioni fiscali, comprese quelle per la casa.
Sismabonus anche per società e per immobili in locazione

Sismabonus anche per società e per immobili in locazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sismabonus: previsto anche a favore delle società che danno in affitto immobili sui quali sono stati effettuati interventi antisismici. Ecco cosa dice il Fisco.
Ecobonus 2018: è attivo il portale online di Enea per la trasmissione dati

Ecobonus 2018: è attivo il portale online di Enea per la trasmissione dati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il portale online dell'Enea è attivo. Possibile effettuare la trasmissione dei dati per fruire dei benefici fiscali per interventi di riqualificazione energetica

Legge di Stabilità e tagli detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Presentata la Legge di Stabilità per il 2013, che prevede tagli alle detrazioni, da cui sono escluse quelle per le ristrutturazioni, ma non quelle per i mutui.

Detrazioni per inquilini

Affittare casa - Esistono alcune agevolazioni fiscali grazie alle quali è possibile detrarre dall'IRPEF una parte delle spese sostenute per il pagamento dei canoni di locazione.

Detrazioni 55% e fotovoltaico

Normative - La Risoluzione 12/E del 7 febbraio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce l'applicabilita'  delle detrazioni Irpef del 55% agli impianti fotovoltaici termodinamici, per quanto riguarda la produzione di energia termica ed acqua calda.

Cumulabilità incentivi sugli interventi edilizi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Chiarimenti sulla possibilità o meno di poter beneficiare di più detrazioni e contributi relativamente a interventi realizzati su edifici residenziali esistenti.

Permessi comunali e detrazioni fiscali

Normative - Come verificare la necessità di un'abilitazione comunale quando si esegue un intervento edilizio e che relazioni sussistono tra abilitazioni e detrazioni fiscali.

Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sui bonifici per le detrazioni banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori
REGISTRATI COME UTENTE
303.773 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Vimec
  • Claber
  • Weber
  • Marazzi
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.