• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-12-01 17:23:00

Detrazioni fiscali ristrutturazione come convivente


Valentinafornasier
login
02 Novembre 2017 ore 11:50 7
Buongiorno,
ho un dubbio sulle detrazioni fiscali come convivente.
L'immobile è intestato al mio fidanzato, la pratica di ristrutturazione è stata avviata il 09/01/17, io ho la residenza lì dal 1° marzo.
I lavori che pago dopo il 1° marzo li posso detrarre se le fatture sono intestate a me o comunque risulta il mio codice fiscale nel bonifico?

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2017, alle ore 11:15
    Purtroppo no: la convivenza deve sussistere dal momento in cui iniziano i lavori (ris. n. 184/E del 2002 e circ. n. 15/E del 2005, par. 7.2).
    Saluti.

  • valentinafornasier
    Valentinafornasier Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2017, alle ore 11:22
    Io convivevo già da 4 anni con il mio fidanzato sul precedente immobile,
    lui infatti secondo la busta paga risultava domiciliato nel mio appartamento
    dite che può bastare o potrebbe andar bene anche un'autocertificazione di stato di famiglia dove dichiaro che convivevamo già da 4 anni?

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Novembre 2017, alle ore 16:17
    Allora se la convivenza sussiste già da quattro anni non c'è alcun problema. Diversi circolari infatti parlano del requisito della convivenza espletabile anche in luogo diverso da quello oggetto poi di ristrutturazione.

  • valentinafornasier
    Valentinafornasier Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Giovedì 9 Novembre 2017, alle ore 16:33
    Allora se la convivenza sussiste già da quattro anni non c'è alcun problema. Diversi circolari infatti parlano del requisito della convivenza espletabile anche in luogo diverso da quello oggetto poi di ristrutturazione.
    Ok ma io come la dimostro se me lo richiedono? nel senso, basta presentare bollette pagate dal mio fidanzato per far capire che vivevamo insieme?
    bastano bollette o serve fare magare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio?


  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Valentinafornasier
    Giovedì 9 Novembre 2017, alle ore 16:40
    ok ma io come la dimostro se me lo richiedono? nel senso, basta presentare bollette pagate dal mio fidanzato per far capire che vivevamo insieme?
    bastano bollette o serve fare magare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio?

    La convivenza non è attestata da nessun atto? Se no, è necessaria una dichiarazione, ma per queste cose molte tecniche chiederei ad un commercialista o ad un funzionario AdE.

  • tuttok
    Tuttok Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Lunedì 27 Novembre 2017, alle ore 19:52
    La convivenza non è attestata da nessun atto? Se no, è necessaria una dichiarazione, ma per queste cose molte tecniche chiederei ad un commercialista o ad un funzionario AdE.
    Nel mio caso lo dimostro con il foglio rilasciato dal comune dell'effettivo cambio di residenza che risulta antecedente all'apertura della cila di inizio lavori e dovrei essere ok? è corretto?

  • speranzafabio
    Speranzafabio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Dicembre 2017, alle ore 17:23
    Ciao Valentina,
    l'agenzia delle entrate prevede che possono beneficiare delle detrazioni fiscali (50%):
    - il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento (il coniuge, il componente dell’unione civile, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado) ?
    - il coniuge separato assegnatario dell’immobile intestato all’altro coniuge
    - il convivente more uxorio , non proprietario dell’immobile oggetto degli interventi né titolare di un contratto di comodato, per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2016.

    "more uxorio" locuzione "A modo di moglie"; per indicare la condizione di due persone che convivono stabilmente senza aver contratto matrimonio.

    Secondo me hai diritto alla detrazione, visto che l'agenzia delle entrate non pone la condizione della residenza, ma dello "stato civile".

    Se vuoi dai un'occhiata al link:
    http://www.studiosdl.it/blog


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 14 Marzo 2024 ore 16:20 2
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img bissa40
Salve,chiedo aiuto agli esperti.Nel 2024, per necessità o ammodernamento devo fare i seguenti lavori:1 - Rifacimento parziale lastrico solare2 - Rifacimento plarziale...
bissa40 24 Gennaio 2024 ore 18:40 2
Notizie che trattano Detrazioni fiscali ristrutturazione come convivente che potrebbero interessarti


Bonus ristrutturazioni: quando spetta al familiare convivente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando il familiare convivente può fruire del bonus ristrutturazione per i lavori eseguiti sull'immobile di proprietà del familiare. Ecco i chiarimenti del Fisco

Spese lavori ristrutturazione: la detrazione anche al convivente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Interventi di riqualificazione edilizia: la detrazione viene riconosciuta anche al familiare convivente che abbia effettuato la spesa. Lo afferma la Cassazione.

Detrazioni fiscali sulla casa per conviventi e persone unite civilmente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Conviventi di fatto e persone unite civilmente sono contemplati dall'Agenzia delle Entrate tra i beneficiari delle detrazioni per lavori da eseguire sulla casa.

Il diritto di abitazione del convivente non rientra nella successione

Proprietà - In caso di convivenza more uxorio che succede se uno dei conviventi muore? Il diritto di abitazione previsto dalla legge con scadenza non rientra in successione

Fattura per detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A chi vanno intestate le fatture relative a lavori che possono beneficiare delle detrazioni fiscali sulla casa, quando vanno emesse e cosa devono riportare?

Tagli alle detrazioni fiscali

Normative - Approvata alla Camera la legge di conversione della Manovra Finanziaria che introduce una serie di tagli a tutte le agevolazioni fiscali, comprese quelle per la casa.

Bonus casa: possibile la proroga con la Legge di Bilancio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus casa ci sarà: è quanto affermato dal Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Palombelli. Ecco le novità in merito agli incentivi per i lavori in casa

Detrazioni fiscali per locazione solo con pagamenti elettronici

Affittare casa - In partenza il piano del Governo per la lotta all'evasione. Detrazioni fiscali possibili solo utilizzando mezzi di pagamento tracciabili: ecco le misure future.

Bonus Casa e Bonus Mobili: che succede in caso di trasferimento dell'immobile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'AdE specifica quali detrazioni vengono trasferite all'acquirente in caso di vendita o donazione di un immobile su cui si sta usufruendo di agevolazioni fiscali
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI