menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-09-13 17:17:59

Detrazioni fiscali per trasformazione tettoia accatastata C6


Deddo001
login
07 Settembre 2017 ore 13:24 5
Buonasera,
ho 57 mq di tettoia accatastata c6.
Stiamo per valutare le varie opzioni di trasformazione catastale che vanno dalla chiusura dello stesso c6 ad una chiusura come abitativo passando per quella con trasformazione in c2 (magazzino).
Prima della definizione del percorso autorizzativo, mi chiedevo se da un punto di vista fiscale queste trasformazioni rientrerebbero tutte nella voce di nuova costruzione e quindi non sarebbero detraibili le spese oppure sì.
Mi chiedo in alternativa se, essendo in corso di ristrutturazione di un fabbricato adiacente questo c6 non fosse inquadrabile come pertinenza e quindi diventare detraibile.
Grazie.
Antonio
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Settembre 2017, alle ore 17:10
    La detrazione al 50% spetta per la ristrutturazione di immobili residenziali e relative pertinenze, mentre per quanto riguarda le autorimesse la detrazione è ammessa anche per nuove costruzioni.
    Quindi in entrambi i casi, a seconda dell'uso che ne dovrà fare, può accedere alle detrazioni.

  • deddo001
    0
    Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Lunedì 11 Settembre 2017, alle ore 22:49
    La detrazione al 50% spetta per la ristrutturazione di immobili residenziali e relative pertinenze, mentre per quanto riguarda le autorimesse la detrazione è ammessa anche per nuove costruzioni.
    Quindi in entrambi i casi, a seconda dell'uso che ne dovrà fare, può accedere alle detrazioni.
    Grazie della risposta.
    mi è chiaro quindi che chiudere la tettoia c6 è comunque detraibile.
    mi è chiaro anche che ristrutturare una pertinenza, cioè per es un magazzino, è detraibile.
    non mi è chiaro se chiedere il cambio di destinazione d'uso, in magazzino c2 per es, e costruirne la chiusura è una ristrutturazione o una nuova costruzione e se è ad ogni modo detraibile.
    grazie
    A.

  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Settembre 2017, alle ore 11:33
    La realizzazione di un nuovo volume, a meno che non si tratti di una autorimessa o di un locale tecnico, non è detraibile. in quanto si configura come nuova realizzazione.

  • deddo001
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Settembre 2017, alle ore 12:12
    Salve. Grazie ancora. Approfitto ulteriormente visto il potenziale risparmio in gioco.
    il mio obiettivo è usare il telaio in acciaio e chiuderlo, rendendo il volume utilizzabile. Sono già d'accordo sulla fattibilità con ingegnere e ditta bioedile.
    ho pensato al cambio d'uso, per es come c2, perché vorrei poter definire un'entrata "normale " e non un ingresso auto.
    mi pare di capire che per la detrazione nel mio caso invece l'unica strada sia non fare il cambio d'uso.
    È così? Cosa mi consiglia?
    veramente grazie ancora
    A.

  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Settembre 2017, alle ore 17:17
    Si, io le consiglierei di non cambiare la destinazione d'uso; in tal modo non dovrebbe avere alcun problema di sorta.
    Se ha però dei dubbi chieda parere all'Agenzia delle Entrate e ci tenga aggiornati; magari il suo caso può essere di aiuto a molti.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img doctorwho
Installazione climatizzatore su appartamento, posa e fornitura.l'installatore emette unica fattura anticipata, comprendente materiali e manodopera, iva beni significativi, con 2...
doctorwho 14 Novembre 2024 ore 18:43 2
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img rebecca m.
Buongiorno,sono proprietaria di una casa insieme al mio compagno.Ci avevano consigliato per la detrazione, volendo inzialmente farla 50 e 50, di fare il bonifico dal conto...
rebecca m. 27 Ottobre 2024 ore 14:20 1
Img elisalivorno
Buongiorno, vorrei sapere quale tipologia di bonifico bisogna scegliere per effettuare il bonifico [ristrutturazione edilizia o.risparmio energetico] e nella causale quale...
elisalivorno 16 Settembre 2024 ore 12:19 6
Img maurizio35
Il condominio ha deliberato il risanamento delle parti comuni in cemento armato. Le spese fruiranno della detrazione fiscale del 50%.In questo quadro si colloca la necesstà...
maurizio35 13 Settembre 2024 ore 19:01 2
Notizie che trattano Detrazioni fiscali per trasformazione tettoia accatastata C6 che potrebbero interessarti


Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Tettoia senza permesso di costruire: una sentenza del TAR fa chiarezza

Leggi e Normative Tecniche - La realizzazione di una tettoia può essere ricompresa tra gli interventi di manutenzione straordinaria ed essere quindi eseguita senza permesso di costruire?

Quando una tettoia è abusiva e quali sono le conseguenze

Leggi e Normative Tecniche - La tettoia costruita in aderenza a un edificio necessita del permesso di costruire e senza di esso dev'essere considerata abusiva. Cosa fare per sanare l'abuso?

Abusi edilizi in condominio: chi è responsabile?

Leggi e Normative Tecniche - È illegittima l'ordinanza di demolizione emessa nei confronti del condominio in caso di abusi edilizi. La responsabilità è sempre imputabile ai singoli condomini

Legge di Stabilità e tagli detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Presentata la Legge di Stabilità per il 2013, che prevede tagli alle detrazioni, da cui sono escluse quelle per le ristrutturazioni, ma non quelle per i mutui.

Detrazioni 55% e fotovoltaico

Normative - La Risoluzione 12/E del 7 febbraio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce l'applicabilita'  delle detrazioni Irpef del 55% agli impianti fotovoltaici termodinamici, per quanto riguarda la produzione di energia termica ed acqua calda.

Permessi comunali e detrazioni fiscali

Normative - Come verificare la necessità di un'abilitazione comunale quando si esegue un intervento edilizio e che relazioni sussistono tra abilitazioni e detrazioni fiscali.

Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sui bonifici per le detrazioni banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori
347.584 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI