menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-05-07 19:07:05

Detrazioni fiscali coniuge convivente


Buongiorno,
ho letto i vostri interventi in merito ed anche le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate e circolari relative (24E DEL 2004 E 184 DEL 2002), ma non trovo risposte certe per il mio caso e chiedo aiuto: io e mio marito siamo proprietari,conviventi e residenti di un appartamento NON oggetto di ristrutturazione.
Entro metà maggio inizieranno i lavori di ristrutturazione di un appartamento di esclusiva proprietà di mio marito, sito nello stesso comune di quello in cui risiediamo.
Per ragioni di ridotta capienza fiscale di mio marito, vorrei sostenere io le spese di ristrutturazione di questo immobile dove comunque andremo entrambi a vivere alla fine dei lavori.
Per avere diritto a questa detrazione devo spostare la residenza di entrambi prima dell'inizio lavori, prima della comunizaione alle autorità competenti della SCIA o CIA, prima del pagamento dell'acconto all'impresa?
Grazie per l'aiuto.
  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Maggio 2014, alle ore 19:07
    Non è necessaria la residenza per ottenere le detrazioni fiscali. L'importante è che sia Lei a fare tutti i pagamenti attraverso i "bonifici parlanti" dal Suo conto e non da quello del marito. Naturalmente sarà Lei a presentare la dichiarazione dei redditi per usufuire delle detrazioni. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elisalivorno
Buongiorno, vorrei sapere quale tipologia di bonifico bisogna scegliere per effettuare il bonifico [ristrutturazione edilizia o.risparmio energetico] e nella causale quale...
elisalivorno 16 Settembre 2024 ore 12:19 6
Img maurizio35
Il condominio ha deliberato il risanamento delle parti comuni in cemento armato. Le spese fruiranno della detrazione fiscale del 50%.In questo quadro si colloca la necesstà...
maurizio35 13 Settembre 2024 ore 19:01 2
Img claudio2060
Buongiorno, devo ristrutturare una villetta che sto acquistando in questi giorni. Per usufruire della detrazione del 50% e del massimale di 96k (validi solo fiono al 31/12/24),...
claudio2060 13 Settembre 2024 ore 18:58 4
Img toner set
Salve a tutti.Sono proprietario di una unifamiliare che sto per ristrutturare. Spero di terminare i lavori entro il 2024.Sostituisco i condizionatori e gli infissi.Rifaccio...
toner set 13 Settembre 2024 ore 18:55 7
Img keyeffe85
Buongiorno, in giugno 2023 ho acqusitato casa con mutuo. La casa era già ristrutturata non ho dovuto effettuare nulla ed ho provveduto all'acquisto di mobili ed...
keyeffe85 06 Settembre 2024 ore 12:34 2
Notizie che trattano Detrazioni fiscali coniuge convivente che potrebbero interessarti


Bonus ristrutturazioni: quando spetta al familiare convivente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando il familiare convivente può fruire del bonus ristrutturazione per i lavori eseguiti sull'immobile di proprietà del familiare. Ecco i chiarimenti del Fisco

Detrazioni fiscali sulla casa per conviventi e persone unite civilmente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Conviventi di fatto e persone unite civilmente sono contemplati dall'Agenzia delle Entrate tra i beneficiari delle detrazioni per lavori da eseguire sulla casa.

Spese lavori ristrutturazione: la detrazione anche al convivente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Interventi di riqualificazione edilizia: la detrazione viene riconosciuta anche al familiare convivente che abbia effettuato la spesa. Lo afferma la Cassazione.

Bonus ristrutturazioni: regole per ripartizione tra coniugi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Qualora a detrarre le spese rientranti nel Bonus ristrutturazioni sono i coniugi occorre rispettare delle regole precise. Vediamo a cosa è necessario fare attenzione

Fattura per detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A chi vanno intestate le fatture relative a lavori che possono beneficiare delle detrazioni fiscali sulla casa, quando vanno emesse e cosa devono riportare?

Il convivente superstite gode del diritto di abitazione?

Proprietà - L'ordinamento giuridico italiano nell'ipotesi di scelta di convivenza da parte di una coppia riconosce il diritto di abitazione anche al convivente superstite?

Bonus sicurezza 2023, cosa prevede e come ottenerlo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Vediamo insieme in cosa consiste il Bonus Sicurezza 2023, qual è la soglia di spesa, chi a norma di legge può richiederlo e cosa prevede la normativa in materia

La cessazione della convivenza nelle detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella detrazione fiscale per lavori di ristrutturazione la cessazione della convivenza non ferma il diritto al beneficio per il convivente sostenitore della spesa

Chi può fruire della detrazione sulle ristrutturazioni (50%)

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possono accedere alla detrazione le persone fisiche assoggettate a IRPEF che posseggono o detengono l'immobile, i familiari conviventi e i promissari acquirenti.
347.318 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI