Buongiorno Pasquale,“Da quanto descritto, sono tutti interventi che non necessitano della presentazione della Cila, visto che la distribuzione degli spazi interni (tramezzature) rimane invariata. Può, comunque, portare in detrazione nella misura del 50% tutti i lavori impiantistici (idrico, elettrico, gas, riscaldamento, allarme, ecc.) e tutte le opere strettamente connesse come i nuovi pavimenti, rivestimenti ed anche la tinteggiuatura di tutti i locali interessati. Se in una stanza non si è intervenuti, non può detrarre la pavimentazione e la tinteggiatura. In ultimo: ha la facoltà di accedere anche al bonus mobili. Cordiali saluti.”
Perfetto, grazie per le info; saprebbe dirmi anche qualcosa in merito alla cessione del credito? Ho letto che per gli interventi detraibili al 65% è applicabile ma non ho capito bene con che criteri.“Sì, è possibile. Per il tipo di impianto di riscaldamento ipotizzato dal Suo tecnico è necessaria una apposita relazione asseverata dove si evidenzia il risparmio energetico previsto dalla legge. In questo caso è opportuno portare una doppia contabilità al fine di individuare l'importo soggetto all'ecobonus del 65%, per poi istruire la pratica al sito online dell'Enea entro i 90gg. dalla data di ultimazione lavori. Riguardo al numero dei cronotermostati wifi, per un corretto funzionamento ne servono quanti sono i termosifoni. Il consiglio: per ottenere un buon risparmio energetico in bolletta,, può valutare, al posto dei comuni radiatori, la posa di ventilconvettori beneficiando sempre dell'ecobonus. Cordiali saluti.”
Ho una casa in Campania collegata a un pozzo situato sul terreno del vicino.Nel rogito ho una servitù di attingimento acqua regolarmente registrata, con diritto di scavo e... |
Buongiorno,ho dovuto, con CILA aperta, sistemre un cancello elettrico perchè il precedente proprietario ha pensato bene di spaccare tutte le fotocellule e togliere i motori... |
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di... |
2 domande.Sto aprendo CILA per ristrutturazione bagni e cucina.Nell'occasione voglio :- sostituire la vecchia caldaia a gas con una a condenzazione + solare termico- sostituire il... |
Buonasera, ho alcuni dubbi sul bonus mobili:Devo rifare completamente la cucina, ripiastrellare un bagno e aggiungere una stufa a pellet in una prima casa appena acquistata.Mi... |
|
Notizie che trattano Detrazioni fiscali con CILA che potrebbero interessarti
|
Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco. |
Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscaliDetrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua |
No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzioneDetrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti. |
Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprioDetrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali |
Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaicoDetrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico. |
Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle EntrateDetrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate |
Bonus prima casa anche per chi si trasferisce per lavoroDetrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente può beneficiare del Bonus prima casa quando si trasferisce per motivi di lavoro ma poi nel fine settimana ritorna presso la sua dimora abituale. |
Cilas per il Superbonus 110%: differenze con la CilaLeggi e Normative Tecniche - Qual è il titolo abilitativo per gli interventi ammessi al Superbonus 110%? Si tratta della Cilas che presenta alcune differenze con la Cila. Vediamo quali sono. |
Bonus porte blindate 2024: come funzionaPorte interne - La detrazione del bonus porte blindate ha un'aliquota del 50% e tale resterà nel 2024. Nel 2025 l'agevolazione sarà confermata ma con una percentuale più bassa |