• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2022-05-28 11:13:21

Detrazioni fiscali

Buongiorno, ho un quesito.

A gennaio 2020 ho richiesto e ottenuto una CILA per ristruttarare il mio appartamento.
A giugno 2021 ho ultimato i lavori e ho comunicato il "fine lavori".
Posso ancora usufruire dell'iva al 10% e dei vari bonus, mobili e ristrutturazione, dal momento che la Cila di norma dura 3 anni? (vorrei cambiare gli infissi e acquistare arredo).

Grazie anticipatamente
  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Maggio 2022, alle ore 12:35
    Per usufruire del bonus mobili è previsto che l'acquisto dei mobili sia temporalmente collocato fra la data di inizio e la data di fine lavori.Ritengo dunque che per usifruire del bonus mobili Lei debba aprire una nuova Cila o eseguire interventi di ristrutturazione che non necessitano di titoli abilitativi.

• manuelamargilio
    0
    Mercoledì 4 Maggio 2022, alle ore 21:26
    Per la sostituzione degli infissi potrebbe fruire dell'Ecobonus qualora sussistano i requisiti tecnici che ne consentono il riconoscimento.

• robi77
    0
    Sabato 28 Maggio 2022, alle ore 11:13
    E' detraibile all 50% laspesa di € €3850 che segue?In casa unifamiliare,con Scia (restauro conservativo, manutenzione straordinaria- seguiti alluvione con Declaratoria ) ", capitolato "Rifacimento impianto adduzione acquedotto", l'impresa*ha installato un tubo in Polietilene resistente al gelo di mt40 con scavi e interrato per arrivare al punto acquedotto e poi fare dichiarazione di messa a norma...Prima c'era un tubo che portava a fonte agricola che comunque è stato divelto dall'alluvione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo pozzo
Buongiorno,Abbiamo acquistato casa, con agevolazioni prima casa, a marzo 2025 e da settembre abbiamo cominciato la ristrutturazione. Ci siamo trasferiti a marzo 2026 (vecchia casa...
massimo pozzo 08 Luglio 2026 ore 17:17 1
Img krisjanis mezulis
Ho una casa in Campania collegata a un pozzo situato sul terreno del vicino.Nel rogito ho una servitù di attingimento acqua regolarmente registrata, con diritto di scavo e...
krisjanis mezulis 09 Giugno 2026 ore 14:22 2
Img massimo pozzo
Buongiorno,ho dovuto, con CILA aperta, sistemre un cancello elettrico perchè il precedente proprietario ha pensato bene di spaccare tutte le fotocellule e togliere i motori...
massimo pozzo 08 Aprile 2026 ore 17:48 1
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 19 Febbraio 2026 ore 16:57 3
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 15 Gennaio 2026 ore 16:35 3
Notizie che trattano Detrazioni fiscali che potrebbero interessarti

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Bonus mobili a cavallo tra 2 anni: come si calcola il massimale di spesa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade se si utilizza il bonus mobili ed elettrodomestici in due anni di imposta differenti? Lo spiega il Fisco facendo degli esempi pratici chiarificatori

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Abusi edilizi: cosa succede in caso di detrazioni fiscali?

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le principali detrazioni fiscali interessate da un eventuale abuso edilizio. In quali casi si perde il beneficio fiscale? Quale è la normativa sul tema?

Spese lavori ristrutturazione: la detrazione anche al convivente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Interventi di riqualificazione edilizia: la detrazione viene riconosciuta anche al familiare convivente che abbia effettuato la spesa. Lo afferma la Cassazione.

Ristrutturazione su immobile venduto, a chi spetta la detrazione residua?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di vendita o donazione di un immobile ristrutturato le detrazioni fiscali si trasferiscono all'acquirente salvo diverso accordo. Vediamo cosa dispone il Fisco

Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione.

Fattura per detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A chi vanno intestate le fatture relative a lavori che possono beneficiare delle detrazioni fiscali sulla casa, quando vanno emesse e cosa devono riportare?
349.120 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI