menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-05-28 11:13:21

Detrazioni fiscali


Buongiorno, ho un quesito.

A gennaio 2020 ho richiesto e ottenuto una CILA per ristruttarare il mio appartamento.
A giugno 2021 ho ultimato i lavori e ho comunicato il "fine lavori".
Posso ancora usufruire dell'iva al 10% e dei vari bonus, mobili e ristrutturazione, dal momento che la Cila di norma dura 3 anni? (vorrei cambiare gli infissi e acquistare arredo).

Grazie anticipatamente
  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Maggio 2022, alle ore 12:35
    Per usufruire del bonus mobili è previsto che l'acquisto dei mobili sia temporalmente collocato fra la data di inizio e la data di fine lavori.Ritengo dunque che per usifruire del bonus mobili Lei debba aprire una nuova Cila o eseguire interventi di ristrutturazione che non necessitano di titoli abilitativi.

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Maggio 2022, alle ore 21:26
    Per la sostituzione degli infissi potrebbe fruire dell'Ecobonus qualora sussistano i requisiti tecnici che ne consentono il riconoscimento.

  • robi77
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Maggio 2022, alle ore 11:13
    E' detraibile all 50% laspesa di € €3850 che segue?In casa unifamiliare,con Scia (restauro conservativo, manutenzione straordinaria- seguiti alluvione con Declaratoria ) ", capitolato "Rifacimento impianto adduzione acquedotto", l'impresa*ha installato un tubo in Polietilene resistente al gelo di mt40 con scavi e interrato per arrivare al punto acquedotto e poi fare dichiarazione di messa a norma...Prima c'era un tubo che portava a fonte agricola che comunque è stato divelto dall'alluvione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img hystrix
Buon pomeriggio, non so se questo è l'ambito corretto.Ho acquistato un appartamento come seconda casa, insieme ad un mobiliere abbiamo deciso di apporre dele modifiche...
hystrix 10 Ottobre 2024 ore 13:00 1
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img elisalivorno
Buongiorno, vorrei sapere quale tipologia di bonifico bisogna scegliere per effettuare il bonifico [ristrutturazione edilizia o.risparmio energetico] e nella causale quale...
elisalivorno 16 Settembre 2024 ore 12:19 6
Img maurizio35
Il condominio ha deliberato il risanamento delle parti comuni in cemento armato. Le spese fruiranno della detrazione fiscale del 50%.In questo quadro si colloca la necesstà...
maurizio35 13 Settembre 2024 ore 19:01 2
Img claudio2060
Buongiorno, devo ristrutturare una villetta che sto acquistando in questi giorni. Per usufruire della detrazione del 50% e del massimale di 96k (validi solo fiono al 31/12/24),...
claudio2060 13 Settembre 2024 ore 18:58 4
Notizie che trattano Detrazioni fiscali che potrebbero interessarti


Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Bonus mobili a cavallo tra 2 anni: come si calcola il massimale di spesa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade se si utilizza il bonus mobili ed elettrodomestici in due anni di imposta differenti? Lo spiega il Fisco facendo degli esempi pratici chiarificatori

Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Legge di Stabilità e tagli detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Presentata la Legge di Stabilità per il 2013, che prevede tagli alle detrazioni, da cui sono escluse quelle per le ristrutturazioni, ma non quelle per i mutui.

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Abusi edilizi: cosa succede in caso di detrazioni fiscali?

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le principali detrazioni fiscali interessate da un eventuale abuso edilizio. In quali casi si perde il beneficio fiscale? Quale è la normativa sul tema?
347.434 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI