• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-06-14 22:20:39

Detrazioni energetico


Mandrake
login
14 Giugno 2020 ore 18:43 2
Buonasera a tutti,
ho comprato una porzione cielo terra composta da: P.T. locale commerciale. P.1° bilocale. P.2° trilocale.
In fase di atto quel rimbambito del tecnio incaricato dal venditore, non solo non ha specificato che l'appartamento è riscaldato, addirittura ha dichiarato che gli appartamenti erano privi di riscaldamento (Bergamo).
Io in fase di atto non ho controllato e non ho notato questa sua dichiarazione, ho dato per scontato che avesse scritto quello che c'era, ovvero il vecchio impianto di riscaldamento (secondo me non si è neanche recato sul posto per verificare se c'era o meno il riscaldamento).
Adesso io che ho ristrutturato tutto l'immobile usufruendo del 50% di 96K per la ristrutturazione del 50% di 35k tra infissi e caldaia a basso consumo, mi trovo con il rischio che qualcuno possa non farmi detrarre l'energetico 17.500,00 in dieci anni dell'energetico.
Il problema, o meglio una contro prova a tale cosa, è la fattura da parte del mio idraulico al quale fa riferimento a: SMONTAGGIO VECCHIO IMPIANTO DI RISCALDAMENTO ESISTENTE.
Secondo voi, cosa devo fare?
Grazie.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Giugno 2020, alle ore 22:02
    Buonasera Mandrake. Direi che, in caso di mancato accesso ai benefici per il risparmio energetico, avrà motivi di rivalsa nei confronti della parte venditrice, che, a propria volta, potrà dolersi verso il tecnico incaricato. E' capitato anche a un mio cliente, nella bergamasca (Scanzorosciate, se rammento bene).

  • mandrake
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Giugno 2020, alle ore 22:20
    Ciao Nabor, e grazie per la risposta!
    Immagino l'odissea...
    Io chiamo il venditore (privato), il venditore chiama il suo tecnico che troverà una scusa e alla fine io perderò detrazione e magari saro' anche sanzionato...
    Ma fanno questi generi di controlli incrociati?
    Il fatto stesso che ho una fattura che l'idraulico ha fatto lo smontaggio dell'impianto esistente non mi tutela?
    Nabor per quanto tempo devo rimanere con il dubbio che mi arrivi qualcosa, 5 anni o 10 anni?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gilli
Buongiorno, ho ristrutturato casa spendendo oltre 100.000€ in edilizia. Quindi porterò in detrazione circa 96.000€ tramite 730.Posso detrarre anche le spese ieri...
gilli 04 Giugno 2024 ore 15:22 1
Img claudio gmail
Buongiorno, attualmente acqustando materiali per lavori in economia, vernici legname cemento ecc con scia aperta per muro di cinta, si puo avere diritto alle detrazioni fiscali...
claudio gmail 04 Giugno 2024 ore 15:19 1
Img maurizio35
Ho un terrrazzo che devo ripavimentare.Utilizzerò piastrelle diverse da quelle esistenti per forma e materiale.É possibile usufruire di detrazione fiscale?...
maurizio35 04 Giugno 2024 ore 15:15 1
Img angelo pezzuto
Buonasera a tutti, sono Angelo e vi scrivo per un chiarimento in merito all'eventuale detrazione da ripartire ai miei familiari.Abito e ho la residenza da quando sono nato a casa...
angelo pezzuto 30 Maggio 2024 ore 18:15 1
Img keyeffe85
Buongiorno, in giugno 2023 ho acqusitato casa con mutuo. La casa era già ristrutturata non ho dovuto effettuare nulla ed ho provveduto all'acquisto di mobili ed...
keyeffe85 30 Maggio 2024 ore 18:03 1
Notizie che trattano Detrazioni energetico che potrebbero interessarti


Bonus casa: possibile la proroga con la Legge di Bilancio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus casa ci sarà: è quanto affermato dal Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Palombelli. Ecco le novità in merito agli incentivi per i lavori in casa

Detrazioni fiscali per locazione solo con pagamenti elettronici

Affittare casa - In partenza il piano del Governo per la lotta all'evasione. Detrazioni fiscali possibili solo utilizzando mezzi di pagamento tracciabili: ecco le misure future.

Bonus Casa e Bonus Mobili: che succede in caso di trasferimento dell'immobile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'AdE specifica quali detrazioni vengono trasferite all'acquirente in caso di vendita o donazione di un immobile su cui si sta usufruendo di agevolazioni fiscali

Bonus ristrutturazioni ed Ecobonus: non spetta a chi acquista casa da impresa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se l'impresa che esegue lavori di recupero del patrimonio edilizio e risparmio energetico vende l'immobile? I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Superbonus 110%: possibile proroga al 2023 e nuove detrazioni al 75%

Leggi e Normative Tecniche - Col Recovery Plan, con ogni probabilità la proroga del Superbonus 110% fino a dicembre 2023 sarà effettiva. Possibile anche l'introduzione di un Bonus Casa unico

Come accedere al sito Enea per Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal mese di ottobre 2021, le pratiche di Superbonus, Ecobonus e Bonus casa, potranno essere inserite solo con l'utilizzo dello SPID sulla piattaforma online ENEA

Quali saranno le detrazioni fiscali prorogate con la Legge di Bilancio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Prime indiscrezioni sulle proroghe per le detrazioni fiscali. Ok alla proroga per Superbonus ed Ecobonus. Scadenza confermata a fine anno per il Bonus facciate.

Abusi edilizi in condominio: chi è responsabile?

Leggi e Normative Tecniche - È illegittima l'ordinanza di demolizione emessa nei confronti del condominio in caso di abusi edilizi. La responsabilità è sempre imputabile ai singoli condomini

Sismabonus anche per società e per immobili in locazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sismabonus: previsto anche a favore delle società che danno in affitto immobili sui quali sono stati effettuati interventi antisismici. Ecco cosa dice il Fisco.
346.998 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI