menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-04-27 11:17:32

Detrazioni 50% o 65% su appartamento Prima Casa

Buongiorno,
avrei alcune cose da chiedere in merito alle detrazioni; innanzitutto elenco gli interventi che andrò a fare sul mio appartamento (prima casa).
- sostituzione infissi, attualmente in legno e vetro singolo (anni '60), con pvc doppio vetro;
- sostituzione portoncino d'ingresso, attualmente in legno, con uno blindato;
- rimozione dei termosifoni e dei vari tubi che partono dalla caldaia (a condensazione, resterà solo per l'acqua sanitaria) e che arrivano ai termosifoni stessi e installazione di un climatizzatore classe A+++ si per freddo che per caldo);
- rifacimento completo bagno e cucina;
- rifacimento impianto elettrico.
Volevo sapere per quali interventi posso usufruire delle detrazioni del 65% e 50% in 10 anni e cosa fare per accedervi.
Grazie in anticipo per le risposte!
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2020, alle ore 18:05
    Buongiorno Giodeco, dalla Sua descrizione degli interventi, ecobonus al 65% e bonus mobili al 50%. Io mi aspetterei, nelle prossime settimane, qualche incentivo ulteriore da parte del Governo.

• fabio6666
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 5 Aprile 2020, alle ore 10:55
    Buongiorno Giodeco, dalla Sua descrizione degli interventi, ecobonus al 65% e bonus mobili al 50%. Io mi aspetterei, nelle prossime settimane, qualche incentivo ulteriore da parte del Governo.
    Buongiorno Nabor,
    Perché si aspetta qualche contributo in più nelle prossime settimane?
    Noi siamo neofiti e dobbiamo ristrutturare casa a partire da fine anno (speriamo) e abbiamo paura che le detrazioni cambino in peggio.

Cordialmente e grazie per una risposta

• giodeco
    0
    Domenica 5 Aprile 2020, alle ore 14:11
    Io avevo letto, notizia dei primi di Marzo, che avevano intenzione di proporre il 100% come Eco bonus, poi però non se ne parlato più.

• nabor
    0
    Domenica 5 Aprile 2020, alle ore 16:37
    Buongiorno a tutti. I vari incentivi per i lavori in casa, come noto, sono finalizzati sia all'emersione di ambiti nei quali i pagamenti non sono sempre contabilizzati, sia ad un impulso ai rispettivi settori economici. Considerate, peraltro, che i bonus ottenuti sono ''spalmati'' in vari anni, ossia in varie dichiarazioni dei redditi.

• giodeco
    0
    Lunedì 13 Aprile 2020, alle ore 09:45 - ultima modifica: Lunedì 13 Aprile 2020, all or 09:53
    Qualche giorno fa il Ministro dell'Ambiente ha detto in un'intervista:

"Cominciamo con l’aumentare gli ecobonus per i cittadini portandoli al 90% per fare efficientamento energetico e rigenerazione edilizia di abitazioni e condomini. Al ministro Patuanelli l’ho proposto e gli è piaciuta. L’ecobonus oggi è al 65% massimo, ed è scomputabile dalla dichiarazione dei redditi in 10 anni: quindi se anticipo 100 mila euro, prenderò 6.500 euro all’anno. Se si porta al 90% e lo scomputo tra 3 e 5 anni, si consente un anticipo di capitale molto minore: i 100 mila euro si recuperano a 30 mila all’anno per tre anni. E si è creato lavoro senza costruire".
    Speriamo bene.

• svevavolo
    0
    Lunedì 27 Aprile 2020, alle ore 11:17
    Ciao Giodeco, vedo che chiedi anche cosa fare per accedere alle detrazioni. L’Agenzia delle Entrate pubblica annualmente le guide aggiornate alle varie norme sulle detrazioni. Purtroppo quest’anno quelle su ristrutturazioni e interventi di risparmio energetico tardano, sicuramente per i noti problemi del covid-19; c’è invece la guida aggiornata sul bonus mobili, detrazione di cui può fruire, a determinate condizioni, chi fruisce delle detrazioni per ristrutturazioni.
    Ti mando il link dove sono elencate le guide e che puoi andare a visitare di tanto in tanto per vedere se è stata emessa la nuova Guida.
    https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/agenzia/agenzia-comunica/prodotti-editoriali/guide-fiscali/agenzia-informa

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img doctorwho
Installazione climatizzatore su appartamento, posa e fornitura.l'installatore emette unica fattura anticipata, comprendente materiali e manodopera, iva beni significativi, con 2...
doctorwho 14 Novembre 2024 ore 18:43 2
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img maurizio35
Ho acquistato nel 2017 un appartamento beneficiando del regime fiscale prima casa.Nel corso del prossimo 2025 intendo venderlo.1) qualora non dovessi comperare altro appartamento,...
maurizio35 09 Novembre 2024 ore 18:24 1
Img rebecca m.
Buongiorno,sono proprietaria di una casa insieme al mio compagno.Ci avevano consigliato per la detrazione, volendo inzialmente farla 50 e 50, di fare il bonifico dal conto...
rebecca m. 27 Ottobre 2024 ore 14:20 1
Img elisalivorno
Buongiorno, vorrei sapere quale tipologia di bonifico bisogna scegliere per effettuare il bonifico [ristrutturazione edilizia o.risparmio energetico] e nella causale quale...
elisalivorno 16 Settembre 2024 ore 12:19 6
Notizie che trattano Detrazioni 50% o 65% su appartamento Prima Casa che potrebbero interessarti

Abusi edilizi in condominio: chi è responsabile?

Leggi e Normative Tecniche - È illegittima l'ordinanza di demolizione emessa nei confronti del condominio in caso di abusi edilizi. La responsabilità è sempre imputabile ai singoli condomini

Legge di Stabilità e tagli detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Presentata la Legge di Stabilità per il 2013, che prevede tagli alle detrazioni, da cui sono escluse quelle per le ristrutturazioni, ma non quelle per i mutui.

Detrazioni 55% e fotovoltaico

Normative - La Risoluzione 12/E del 7 febbraio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce l'applicabilita'  delle detrazioni Irpef del 55% agli impianti fotovoltaici termodinamici, per quanto riguarda la produzione di energia termica ed acqua calda.

Permessi comunali e detrazioni fiscali

Normative - Come verificare la necessità di un'abilitazione comunale quando si esegue un intervento edilizio e che relazioni sussistono tra abilitazioni e detrazioni fiscali.

Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sui bonifici per le detrazioni banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori

Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Detrazioni fiscali sulla casa per conviventi e persone unite civilmente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Conviventi di fatto e persone unite civilmente sono contemplati dall'Agenzia delle Entrate tra i beneficiari delle detrazioni per lavori da eseguire sulla casa.
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI