• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2014-06-23 21:20:29

Detrazioni 50% e 65% per ristrutturazione completa fabbricato

Salve,
sto iniziando una ristrutturazione completa di una casa a due piani con regolare progetto e SCIA già presentata.
L'edificio non subirà modifiche ne alla forma, ne al numero delle stanze e nemmeno al volume.
Rimarrà praticamente identico, verrà ricavato solo un piccolo bagno di servizio aggiuntivo.
Per quanto riguarda la detrazione Irpef del 50% è tutto abbastanza chiaro.
Per quanto riguarda la detrazione del 65% invece ho un paio di dubbi.
Se non ho capito male questa detrazione riguarda gli interventi sull'involucro esterno, nel mio caso tetto, pareti e pavimenti piano terra coibntati, nella detrazione rientrano anche i rivestimenti?
Cioé tegole del tetto e piastrelle del pavimento?
Dovendo mettere gli igloo al piano terra per isolare meglio la casa, facendo i necessari scavi, sono compresi anche questi?
Per quanto riguarda la sostituzione dell'impianto di riscaldamento esistente con ono con caldaia a condensazione, la detrazione riguarda solo il costo della caldaia oppure tutto l'impianto?
Nel rifare tutto l'impianto sarà necessario demolire e rifare tuttii pavimenti anche quelli al piano primo che di fatto sono buoni e non sarebbe necessario rifarli, rientrano nella detrazione del 65% anche questi lavori?
Grazie.
Saluti.
Simone
  • alice
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Giugno 2014, alle ore 11:27
    Sono detraibili tutti i lavori che sono necessari per fare un certo intervento: ad es. se per rifare l'impianto di riscaldamento, è necessario smantellare il pavimento e rifarlo, è detraibile.

• simonegiuntoli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Giugno 2014, alle ore 21:20
    Grazie per la cordialità e la disponibilità.
    Saluti
    Simone

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img alboretus
Sto valutando di portare la caldaia dal seminterrato in appartamento (primo piano) unificandola con lo scadabagno a gas. Per fare i lavori meno invasivi possibile, occorre...
alboretus 22 Ottobre 2024 ore 20:08 2
Img crimail
Buongiorno.Devo compilare la scheda Bonus Casa relativa all'impianto fotovoltaico che ho realizzato sulla mia casa.Ho un dubbio: la mia casa è un edificio isolato composto...
crimail 28 Giugno 2023 ore 16:08 3
Img giovanni66abc
Salve, ho un quesito:sto valutando la sostituzione della caldaia ed ho chiesto dei preventivi con soluzioni sia per il 50% che per il 65%. Per il 65% vanno previste le valvole...
giovanni66abc 26 Giugno 2023 ore 11:29 1
Img robi77
Buongiorno,ho modesta unifamiliare, Cilas e relazione termotecnica per fotovoltaico/efficientamento presentata in Comune entro 30 giugno per superbonus fallito per crediti...
robi77 31 Maggio 2023 ore 19:50 3
Notizie che trattano Detrazioni 50% e 65% per ristrutturazione completa fabbricato che potrebbero interessarti

Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione.

Calcolo massimali e ripartizione spese per Superbonus condomini

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Indicazioni su come calcolare i massimali e come procedere alla ripartizione delle spese per interventi eseguiti con Superbonus 110 per un edificio condominiale

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Enel X lancia l'offerta per la riqualificazione energetica dei condomini

Isolamento termico - Enel X e la riqualificazione dei condomini: la società elettrica presenta la sua offerta per agevolare interventi antisismici o finalizzati al risparmio energetico

Asseverazione del tecnico abilitato per detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Uno dei documenti necessari per poter fruire della detrazione 65% per interventi di riqualificazione energetica è l'asseverazione redatta da un tecnico abilitato.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Quali sono le detrazioni fiscali in caso di sostituzione dei caloriferi?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono le detrazioni fiscali previste in caso di sostituzione, installazione di nuovi caloriferi o di montaggio di termovalvole? Le principali informazioni.

Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a soffitto

Impianti di riscaldamento - Il riscaldamento a soffitto è un'ottima alternativa all'impiego di termosifoni per riscaldare in modo uniforme gli ambienti domestici risparmiando sulla bolletta

Detrazione 50% e 65% per lavori e pagamenti effettuati in più anni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che durano per più anni, le date di pagamento sono fondamentali per l'inserimento delle detrazioni nella dichiarazione dei redditi.
349.117 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI