• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-12 12:39:00

Detrazioni 36% - 31279


Hirik
login
10 Dicembre 2010 ore 16:47 3
Devo effettuare una richiesta di detrazione del 36%, mi chiedevo quale casella devo barrare nella zona "Dati relativi alla documentazione" avendo io effettuata una semplice comunicazione all'ufficio competente del mio comune????.....mi spiego meglio, all'interno del modello della AdE viene presa in esame la possibilità che ci sia una Concessione Edilizia, Autorizzazione Edilizia oppure una D.I.A. ma nel mio caso ho una semplice comunicazione pertanto cosa devo barrare??? e poi devo barrare qualcosa nella caselle dove si dicheiara ai sensi del D.P.R..........
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Dicembre 2010, alle ore 22:10
    Nel forum ne abbiamo parlato quasi ogni giorno ...

    Ci sono dei lavori che non necessitano di permesso o Dia, ma solo della "comunicazione", al "solito" link trovi la preziosa tabella:

    http://www.condomini.altervista.org/PermessiRistrutturazioniDia.htm

    Nel tuo caso, oltre a barrare l'ultima casella, potrai barrare : COPIA DELLA DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITÀ, visto che hai fatto la semplice "comunicazione".

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Dicembre 2010, alle ore 12:09
    Ma non si rischia di effettuare una falsa attestazione barrando la casella relativa alla DIA quando in realtà si tratta di una comunicazione? Io, in una situazione simile, pensavo di non barrare la casella e di produrre in caso di richiesta una autocertificazione ai sensi della Risoluzione n. 325 del 12/11/2007 dell?Agenzia delle Entrate, secondo quanto sotto riportato.
    Con Risoluzione n. 325 del 12/11/2007 l?Agenzia delle Entrate informa il contribuente che, per poter beneficiare della detrazione dall?IRPEF del 36% riconosciuta sulle spese sostenute ex art. 1 co. 1 della L. 27.12.97 n. 449, non è necessario l?invio al Centro Operativo di Pescara della DIA, qualora la normativa edilizia locale non ne preveda l?obbligo per la realizzazione di interventi di ristrutturazione.

    Pertanto, nell?evenutalità di verifica da parte dell?Amministrazione Finanziaria sul tipo di interventi realizzati, al contribuente sarà sufficiente predisporre una dichiarazione sostitutiva dell?atto di notorietà, la cui sottoscrizione può non essere autenticata se accompagnata da copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore.

    Mi viene però il dubbio che questa procedura vada bene solo in quei casi in cui non sia necessario presentare non soltanto la DIA, ma neanche la comunicazione al comune.

    Inoltre noto una discrepanza tra il modulo da inviare a Pescara in cui è scritto "COPIA DALLA DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA'" e quanto riportato nel Decreto ministeriale 18/02/1998 N. 41, col quale si impone di "trasmettere, prima dell'inizio dei lavori, all'Ufficio delle entrate, copia della concessione, autorizzazione ovvero della COMUNICAZIONE DI INIZIO DEI LAVORI, se previste dalla vigente legislazione in materia edilizia".

    Questa discrepanza mi fa pensare che forse per l'AdE i due documenti siano equivalenti e quindi convenga barrare, come da te suggerito, la casella "COPIA DALLA DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA'" anche nel caso non si tratti di DIA, ma di semplice comunicazione.

    Comunque è probabile che mi stia arrovellando eccessivamente su questo aspetto formale. Riporto infatti quanto apparso il 27.07.09 su Il Sole 24 ore, a firma di Silvio Rezzonico e Giovanni Tucci:
    Va infine aggiunta un' osservazione che viene dalla pratica: raramente gli uffici delle Entrate, in caso di controlli, richiedono, come potrebbero, gli assensi comunali: si limitano infatti a pretendere la Comunicazione a Pescara, le fatture e la copia dei bonifici di pagamento.

  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Dicembre 2010, alle ore 12:39
    Come tu stesso hai fatto notare, ti stai scervellando inutilmente.

    Ti ho già risposto anche nell'altra discussione in cui sei intervenuto.

    Ripeto, se per i lavori in oggetto non è richiesta un'autorizzazione o permesso comunale e basta la semplice comunicazione, barrando la casella come sopra accennato, indichi a mezzo del documento stesso la data di "inizio lavori" importante ai fini della validità dell'invio del modulo che "deve" essere spetito "prima" di tale data.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mastropino
Buongiorno, il mio condominio deve sostituire tutta la colonna pluviale (poiché contenente amianto) passante sui balconi della verticale. Alcuni condomini, su questi...
mastropino 18 Maggio 2024 ore 15:35 6
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 17 Maggio 2024 ore 06:27 6
Img a0394
Buongiorno,Ho da poco acquistato una mansarda in un condominio ed ho deciso di optare sul pavimento in laminato per evitare di dover rimuovere il pavimento preesistente.Suddetto...
a0394 16 Maggio 2024 ore 12:42 1
Img trasz
Buonasera a tutti,In allegato una piantina del monolocale di cui sto valutando l'acquisto.La cucina si svilupperebbe sul lato sinistro, la camera da letto nel lato destro (in...
trasz 15 Maggio 2024 ore 08:20 10
Img a011015
Buonasera,ho completato da poco la copertura di un tetto giardino delle dimensioni di circa 350 mq.Premetto che sono il proprietario dell’edificio e nonostante sia anche...
a011015 15 Maggio 2024 ore 00:40 1
346.783 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI