• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-07-31 08:20:10

Detrazione porte interne


Buongiorno,
sono in fase di manutenzione straordinaria e ho un dubbio per quanto riguarda le porte interne.
So che le porte non rientrano nel bonus mobili, ma ho letto che sono detraibili al 50% le porte che vengono spostate con opere murarie.
La mia situazione è questa:
1 porta bagno esistente con ingresso spostato leggermente a sinistra
1 porta camera da letto con ingresso spostato in avanti creando una specie di corridoietto che porta alla camera
1 porta seconda camera da letto che rimane nella stessa posizione
1 porta raso muro per lo studio con ingresso spostato
1 porta raso muro per nuovo bagno, quindi ingresso nuovo
1 porta a scrigno che divide zona giorno da zona notte che prima non esisteva.
Posso usufruire del 50% di detrazione per manutenzione straodinaria (limite 96000€) sul costo di delle 5 porte con ingressi nuovi o modificati?
Grazie
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Luglio 2015, alle ore 09:15
    Si, può usufruirne solo per le 5 porte che risultano essere in posizione diversa da quella prima dell'inizio dei lavori.

  • marcobucari
    Marcobucari Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Mercoledì 29 Luglio 2015, alle ore 10:33
    Si, può usufruirne solo per le 5 porte che risultano essere in posizione diversa da quella prima dell'inizio dei lavori.
    Grazie per la risposta.

    È un problema se le porte le ho comprate direttamente io in fabbrica, e poi me le monta un amico?



  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Luglio 2015, alle ore 19:03
    No, ovviamente potrà detrarsi solo il costo del materiale, e non della mano d'opera.

  • marcobucari
    Marcobucari Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Giovedì 30 Luglio 2015, alle ore 11:53
    No, ovviamente potrà detrarsi solo il costo del materiale, e non della mano d'opera.
    Dove posso trovare dei riferimenti all'applicabilità della detrazione del 50% per le porte spostate?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Luglio 2015, alle ore 08:20
    Nella Guida Fiscale dell'Agenzia delle Entrate, consultabile a questo link:

    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiore@
Salve,sono in fase di ristrutturazione casa e ho un dubbio.Portoncino dell'appartamento e porte vanno montatate prima oppure dopo aver posizionato il battiscopa?Grazie a chi...
fiore@ 23 Dicembre 2023 ore 18:28 4
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Img marco roseo
Buonasera a tutti, posso detrarre al 50 una nuova caldaia+installazione? L'impianto è nuovo come la casa, al momento quindi non c'è nessuna caldaia da sostituire...
marco roseo 05 Giugno 2023 ore 18:14 1
Img mario venti
Salve devo installare dei condizionatori in casa con detrazione 50% in 10 anni .Per fare cio' visto che non voglio tubi esterni devono fare tracce e passaggi in tutta casa...
mario venti 27 Marzo 2023 ore 17:21 4
Img gabryroberto
Buonasera,ho ristrutturato casa (inizio lavoro ifine ottobre) e ho saldato gli acconti con l'impresa nel 2022 (col bonifico ad hoc presente sul sito Intesa Sanpaolo), ora...
gabryroberto 26 Gennaio 2023 ore 20:05 3
Notizie che trattano Detrazione porte interne che potrebbero interessarti


Bonus porte blindate 2024: come funziona

Porte interne - La detrazione del bonus porte blindate ha un'aliquota del 50% e tale resterà nel 2024. Nel 2025 l'agevolazione sarà confermata ma con una percentuale più bassa

Porte, detrazioni fiscali e IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali situazioni installare porte esterne, porte blindate e porte interne può beneficiare di detrazioni fiscali e dell'applicazione di IVA a tasso agevolato?

Detrazione barriere architettoniche per bagno e porte: in quali casi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazione al 75% per interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche: quando viene riconosciuto per le porte e il rifacimento del bagno

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Bonus facciate: vale anche per la facciata interna?

Fisco casa - È possibile accedere al bonus facciate in caso di lavori su pareti che solo in parte siano visibili dalla strada. È quanto chiarito dall'Agenzia delle Entrate.

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Corretto montaggio delle porte interne

Porte interne - Quali sono gli errori da evitare nel montaggio delle porte interne, i possibili danni che emergono dalla scelta sbagliata e dalla posa in opera dei controtelai.

Quali sono le dimensioni delle porte interne?

Porte interne - In questo articolo ci soffermeremo sulle porte interne in edilizia domestica. Un focus su tutte le regole a cui sottostare per il loro corretto dimensionamento.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI