menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-02-19 18:45:00

Detrazione ecobonus: trasmettere dati a ENEA


Mauro luni
login
19 Febbraio 2020 ore 18:45 0
Salve a chi legge.
Purtroppo sto avendo un problema che, sinora, nessuno è riuscito a risolvere.
Ho da poco terminato una totale ristrutturazione di una mia cantina C/2 sita a piano terra di un fabbricato.
I lavori edili hanno riguardato per circa il 90%, il totale rifacimento della parete orizzontale - pavimento contro terra - ed una parete verticale.
Nella Guida dell'Agenzia è chiaramente scritto che, per tali lavori, compete la detrazione del 65% quale ecobonus.
Fatture già versate con bonifico.
Il grande problema è però ora sorto in quanto per trasmettere all'ENEA i dati tecnici dell'intervento, nelle loro schede, chiedono quale risparmio energetico avrei ottenuto con tali lavori edili e, sembra di capire, che il fabbricato già doveva essere dotato di un impianto (qualsiasi) di riscaldamento e con i lavori edili effettuati occorre indicare il risparmio energetico così ottenuto.
Nessuno dei professionisti che mi seguono sanno come fare in quanto, trattandosi di una cantina, era ed è del tutto sprovvista di un qualsiasi tipo di riscaldamento.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e sono estremamente grato a tutti coloro che mi potranno indirizzare in una soluzione positiva del problema.
Buona serata.
Mauro Bianchi, Luni (La Spezia)
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img patrizia7
Buongiorno. Ho acquistato un condizionatore e lo faro istallare da un tecnico abilitato che cerifichera inizio lavori verso fine maggio 2024. Paghero con bonifico ristruttutazione...
patrizia7 30 Maggio 2024 ore 18:31 1
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Notizie che trattano Detrazione ecobonus: trasmettere dati a ENEA che potrebbero interessarti


Enea

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In questo tempo in cui si parla molto di Ecobonus viene sempre più spesso menzionato l'ENEA. Ma cosa rappresenta questo ente?

La mancata comunicazione ENEA non può essere causa di perdita della detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una sentenza della Commissione Tributaria Regionale di Milano ha chiarito il caso di un contribuente che aveva dimenticato di inviare la comunicazione ENEA.

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Detrazione 50% e 65% per lavori e pagamenti effettuati in più anni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che durano per più anni, le date di pagamento sono fondamentali per l'inserimento delle detrazioni nella dichiarazione dei redditi.

Ecobonus per impianti domotici: come ottenerlo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Anche le spese per impianti domotici per riscaldamento, produzione di acqua calda o di climatizzazione godono della detrazione per riqualificazione energetica.

Vademecum Enea 2018 per caldaie a condensazione e biomassa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'ENEA ha predisposto delle guide per illustrare le novità per il 2018 e guidare gli utenti in materia di Ecobonus per le caldaie a condensazione e a biomassa.

Detrazioni per risparmio energetico e i controlli dell'ENEA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I controlli ENEA sull'ecobonus prevedono verifiche e sopralluoghi. Quelli con esito negativo sono segnalati all'Agenzia Entrate che potrà valutarne la revoca.

Le linee giuda ENEA per il bonus condomini

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata la guida ENEA per la riqualificazione energetica dell?involucro delle parti condominiali con detrazione al 70, 75, 80 e 85%

Bonus infissi 2024 tutto quello che c'è da sapere

Infissi Esterni - Chi effettua interventi di efficientamento energetico può ancora ottenere un bonus ed accedere agli inentivi fiscali previsti per il 2024.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI