• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2022-04-27 13:35:34

Detrazione di chiusure oscuranti contestuale alla sostituzione degli infissi

Salve, sono nuovo qui e volevo porvi una domanda relativa alle detrazioni fiscali delle chiusure oscuranti, mi spiego meglio.
In caso di sostituzione degli infissi e contestualmente anche delle chiusure oscuranti(delle tapparelle), va fatta la comunicazione ad ENEA(per bonus casa), so che entrambi gli interventi sono soggetti alla detrazione fiscale, ma non riesco a capire come aggiungere gli oscuranti alla scheda descrittiva dell'intervento(dove ho aggiunto i dati tecnici delle finestre per intenderci).

Nel caso di una pratica Ecobonus quando si aggiungono degli infissi alla scheda descrittiva è sufficiente mettere la spunta sulla casella "Chiusure oscuranti", ma non vedo la stessa funzione nel caso di un BonusCasa, sbaglio qualcosa?
Forse la detrazione delle chiusure è possibile solo come Ecobonus e non come Bonus Casa?
Come dovrei fare per aggiungerle alla scheda?
Ho già provato a chiedere spiegazioni tramite l'aiuto in linea dell' ENEA ma è risultato, come sempre, inutile.
Grazie a chi mi risponderà.
  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Aprile 2022, alle ore 09:44
    La spesa rientra nell'ecobonus, se comporta un miglioramento della classe energetica.In casi "controversi" intervengono i tecnici che hanno effettuato intervento, i quali, in presenza di tutti gli altri requisiti, rilasciano apposita dichiarazione, che può essere allegata alla comunicazione.

• manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Aprile 2022, alle ore 13:35
    La sostituzione degli infissi rientra negli interventi di risparmio energetico anche se la percentuale di detrazione è pari al 50 percento a meno che non si stia effettuando una più ampia ristrutturazione dell'immobile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img contenitore21
Il propretario di un locale commerciale (locato o temporaneamente non locato) puo usufruire dell'ecobonus per la sostituzione infissi?...
contenitore21 25 Maggio 2026 ore 17:48 1
Img massimo pozzo
Buongiorno,ho dovuto, con CILA aperta, sistemre un cancello elettrico perchè il precedente proprietario ha pensato bene di spaccare tutte le fotocellule e togliere i motori...
massimo pozzo 08 Aprile 2026 ore 17:48 1
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 19 Febbraio 2026 ore 16:57 3
Img daniela.
Salve,a breve inizierò i lavori di ristrutturazione nell'immobile di mia proprietà (prima casa). Per quanto riguarda l'Ecobonus 2026, mio marito, convivente ma non...
daniela. 10 Febbraio 2026 ore 12:56 2
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 15 Gennaio 2026 ore 16:35 3
Notizie che trattano Detrazione di chiusure oscuranti contestuale alla sostituzione degli infissi che potrebbero interessarti

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Comunicazione ENEA: quando farla per ottenere le detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tutto quello che c'è da sapere per non perdere i bonus casa ed energetici: scadenze, obblighi e vantaggi di affidarsi a un tecnico qualificato

Bonus casa cumulabili: quali posso essere sfruttati insieme?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Intendi ristrutturare casa? Vediamo in quali casi più agevolazioni fiscali possono essere cumulate per ottenere un maggior risparmio dei costi. Cosa dice la legge

Cambiare gli infissi durante una ristrutturazione: materiali, isolamento e detrazioni

Isolamento termico - Scopri quando conviene cambiare gli infissi durante una ristrutturazione, quali materiali scegliere, quali prestazioni valutare e le detrazioni fiscali disponibili.

Bonus caldaia 2021: di cosa si tratta?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In cosa consiste il bonus caldaia 2021, chi può beneficiarne e quali sono le detrazioni previste dalla legge per le spese di sostituzione della vecchia caldaia.

Comunicazione ENEA per ottenere l'Ecobonus non è obbligatoria

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Cassazione chiarisce: la comunicazione ENEA per l'Ecobonus ha solo fini statistici e non è obbligatoria per ottenere la detrazione.

Perché sostituire gli infissi è un investimento intelligente per la casa

Infissi Esterni - Tutti i vantaggi della sostituzione degli infissi: isolamento termico, risparmio energetico, comfort e incentivi fiscali.

Caratteristiche delle finestre scorrevoli tutto vetro

Vetrate - Le finestre scorrevoli tutto vetro o panoramiche consentono un contatto diretto con l'esterno, grazie alla quasi totale assenza di telai e profili a vista.

Bonus edilizi 2026: conferme, limiti e prospettive dalla Legge di Bilancio

Normative - La Legge di Bilancio 2026 (L. 30/12/2025, n. 199) ha disposto una proroga per l'anno 2026 del regime fiscale dei principali bonus edilizi già vigenti nel 2025
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI