menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-04-27 13:35:34

Detrazione di chiusure oscuranti contestuale alla sostituzione degli infissi

Salve, sono nuovo qui e volevo porvi una domanda relativa alle detrazioni fiscali delle chiusure oscuranti, mi spiego meglio.
In caso di sostituzione degli infissi e contestualmente anche delle chiusure oscuranti(delle tapparelle), va fatta la comunicazione ad ENEA(per bonus casa), so che entrambi gli interventi sono soggetti alla detrazione fiscale, ma non riesco a capire come aggiungere gli oscuranti alla scheda descrittiva dell'intervento(dove ho aggiunto i dati tecnici delle finestre per intenderci).

Nel caso di una pratica Ecobonus quando si aggiungono degli infissi alla scheda descrittiva è sufficiente mettere la spunta sulla casella "Chiusure oscuranti", ma non vedo la stessa funzione nel caso di un BonusCasa, sbaglio qualcosa?
Forse la detrazione delle chiusure è possibile solo come Ecobonus e non come Bonus Casa?
Come dovrei fare per aggiungerle alla scheda?
Ho già provato a chiedere spiegazioni tramite l'aiuto in linea dell' ENEA ma è risultato, come sempre, inutile.
Grazie a chi mi risponderà.
  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Aprile 2022, alle ore 09:44
    La spesa rientra nell'ecobonus, se comporta un miglioramento della classe energetica.In casi "controversi" intervengono i tecnici che hanno effettuato intervento, i quali, in presenza di tutti gli altri requisiti, rilasciano apposita dichiarazione, che può essere allegata alla comunicazione.

• manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Aprile 2022, alle ore 13:35
    La sostituzione degli infissi rientra negli interventi di risparmio energetico anche se la percentuale di detrazione è pari al 50 percento a meno che non si stia effettuando una più ampia ristrutturazione dell'immobile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img doctorwho
Installazione climatizzatore su appartamento, posa e fornitura.l'installatore emette unica fattura anticipata, comprendente materiali e manodopera, iva beni significativi, con 2...
doctorwho 14 Novembre 2024 ore 18:43 2
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img rebecca m.
Buongiorno,sono proprietaria di una casa insieme al mio compagno.Ci avevano consigliato per la detrazione, volendo inzialmente farla 50 e 50, di fare il bonifico dal conto...
rebecca m. 27 Ottobre 2024 ore 14:20 1
Img elisalivorno
Buongiorno, vorrei sapere quale tipologia di bonifico bisogna scegliere per effettuare il bonifico [ristrutturazione edilizia o.risparmio energetico] e nella causale quale...
elisalivorno 16 Settembre 2024 ore 12:19 6
Img maurizio35
Il condominio ha deliberato il risanamento delle parti comuni in cemento armato. Le spese fruiranno della detrazione fiscale del 50%.In questo quadro si colloca la necesstà...
maurizio35 13 Settembre 2024 ore 19:01 2
Notizie che trattano Detrazione di chiusure oscuranti contestuale alla sostituzione degli infissi che potrebbero interessarti

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Bonus infissi 2024 tutto quello che c'è da sapere

Infissi Esterni - Chi effettua interventi di efficientamento energetico può ancora ottenere un bonus ed accedere agli inentivi fiscali previsti per il 2024.

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Detrazione infissi: tutto ciò che c'è da sapere!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione degli infissi, atta al raggiungimento di un miglior comfort abitativo, è un intervento molto richiesto che può avvenire anche senza ristrutturazione

Tutte le novità sulle detrazioni fiscali per la casa contenute nella Legge di bilancio 2018

Leggi e Normative Tecniche - Proroga della detrazione per ristrutturazioni e bonus mobili, numerose novità per l'ecobonus, nuovo bonus verde, nuova detrazione per polizze eventi calamitosi.

Bonus casa cumulabili: quali posso essere sfruttati insieme?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Intendi ristrutturare casa? Vediamo in quali casi più agevolazioni fiscali possono essere cumulate per ottenere un maggior risparmio dei costi. Cosa dice la legge

Bonus caldaia 2021: di cosa si tratta?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In cosa consiste il bonus caldaia 2021, chi può beneficiarne e quali sono le detrazioni previste dalla legge per le spese di sostituzione della vecchia caldaia.

Sconto Ecobonus nella legge di bilancio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che ne è stato dello sconto in fattura per Ecobonus e Sismabonus? Facciamo il punto della situazione alla luce delle previsioni della legge di bilancio del 2020

Legge di Bilancio 2019: novità per il settore casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Vediamo insieme le novità del pacchetto casa della Legge di Bilancio 2019 in merito alle detrazioni fiscali, lavori di ristrutturazione e risparmio energetico.
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI