• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-26 16:31:17

Detrazione 55% parziale sostituzione impianto termico


Geocap
login
20 Marzo 2009 ore 16:05 8
Salve a tutti, oltre a fare i più vivi complimenti ai colleghi ed a tutto lo staff per l'ottimo servizio, vorrei porvi questo quesito:

Ho un'immobile isolato formato da due unità immobiliari poste reciprocamente al primo e secondo piano con soffitta a comune.
Attualmente i due appartamenti sono abitati da un'unica famiglia, comunicanti tramite pozzo scale comune e forniti di un unico impianto idrico e termico.
Dovendo ristrutturare l' U.I. posta al piano terreno per renderlo autonomo mi trovo di fronte ad un quesito a cui non riesco a trovare risposta certa.
La normativa vigente, se non ho male interpretato, consente di richiedere la detrazione del 55% sulla "sostituzione" dell'impianto esistente con caldaia a condensazione o altro, purchè si abbatta almeno del 20% il dispendio energetico.

In questo caso, in cui l'immobile è attualmente riscaldato da una caldaia vecchio modello (ricordo, unico impianto per entrambi gli appartamenti) e ne sostituisco la sola porzione del piano terra ( con una caldaia a condensazione, riscaldamento a pavimento e caminetto a bio-massa ) posso usufruire della detrazione in oggetto o ricado in "nuovo impianto" e quindi, sempre se non ho capito male, non detraibile ??

Spero di esser stato abbastanza chiaro....sapete, è la mia prima volta, sono emozionato !!! ^__^

Saluti, GeoCap_

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Marzo 2009, alle ore 18:18
    Il consiglio è quello di procedere "prima" al frazionamento.

    Quando le unità immobiliari saranno "due", avrai il diritto a "sostituire" l'impianto esistente (dismettere la parte di competenza della singola unità immobiliare) usufruendo delle agevolazioni del 55%.

    Ricorda che oltre alla caldaia di nuova generazione è necessario installare le valvole di controllo su ogni calorifero o altro se l'impianto fosse a pavimento.

    Trovi come al solito tutto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • geocap
    Geocap Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Marzo 2009, alle ore 18:24
    Inanzitutto, grazie....

    preciso che le U.I. sono già due sia urbanisticamente che catastalmente (o parli di frazionare l'impianto??).

    Quindi asseriresti che potrei usufruire del 55% in quanto sostituisco quella parte di impianto che asserve l'U.I. al piano terra.....o sbaglio?
    Quindi pur non sostituendo la caldaia (che rimarrebbe a servizio del piano primo).

    Ti chiedo questo perché è proprio quì che nasce la diatriba fra me e la mia collega/ragazza (Architetto/a).

    Lei sostiene che non rientrando in "sostituzione di caldaia" non si possa usufruire dell'agevolazione.

    Leggerò bene anche il "solito" link...

    Ancora grazie e saluti, GeoCap_

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Marzo 2009, alle ore 19:48
    Il professionista (termotecnico) che provvederà all'asservazione certificando la sostituzione dell'impianto, redigerà la propria documentazione indicando le modifiche apportate.
    I parametri che ti rilascerà ti serviranno per compilare il modulo online sul sito dell'Enea dopo la fine lavori.

    Ti ricordo che dal 1 gennaio 2009, bisogna inviare la richiesta "preventiva" all'Agenzia delle Entrate per ottenera la detrazione, ma non conosciamo ancora la procedura.
    Ne stiamo parlando ogni giorno nel forum.

    Ad esempio qui:

    viewtopic.php?f=10&t=22882&start=20

  • geocap
    Geocap Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2009, alle ore 09:16
    Buongiorno e buon lunedì a Condominiale e tutto gli altri...

    sapevo della comunicazione preventiva all' AdE ed anche dei problemi legati al modello....più che altro la mia domanda era volta a sapere se potessi rientrare o meno all'interno della detrazione e ti ringrazio per la risposta.

    Ora il problema è solo la tempistica....iniziare i lavori, pagare le ditte, inviare modulo all' AdE...

    Andrò a rileggermi un pò i link che hai dato e mi terrò aggiornato.

    Un saluto, GeoCap_

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2009, alle ore 09:27
    Nell'istante in cui conosceremo le modalità per la dichiarazione preventiva, le inserirò nel forum.

  • geocap
    Geocap Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Marzo 2009, alle ore 11:40
    Ok, attenderò con "fiducia" l'uscita di questa definizione....


    Avrei un'altra domanda, sempre legata alla parziale sostituzione dell'imp. termico.

    Secondo te, con la modifica che devo fare io, devo prevedere l'instalazione di pannelli solari ( o altro) per la famosa legge sulla produzione del 50% del fabbisogno energetico del fabbricato?

    Scusa, ma non sapevo dove postare questa domanda...e sopratutto, ho dato un'occhiata ma, sarò bischero io, non ho trovato un topic ad hoc.

    Ti saluto e ti ringrazio.....sin d'ora

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Marzo 2009, alle ore 12:19
    Queste sono norme "regionali", ogni regione ha adempimenti diversi.

    In Lombardia ad esempio, in caso di "pesante" ristrutturazione di un edificio, vi è l'obbligo di dotarlo di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

    Informati presso la tua regione o quantomeno presso il tuo comune.

  • geocap
    Geocap Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Marzo 2009, alle ore 16:31
    Mh, allora domani provo a chiamare in Regione o passare dal comune.....così provo a chiarirmi le idee....perché la sola prediposizione potrebbe essere fattibile mentre l'installazione di pannelli solari inizierebbe ad essere un pò troppo dispendioso rispetto all'intervento in atto.

    Vedremo, grazie ancora !!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI