• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-04-28 21:33:56

Detrazione 55% e opere edili per pavimenti radiali


Ombra77
login
28 Aprile 2011 ore 13:47 3
Buongiorno,
ho letto quanto riportato nel link
http://www.condomini.altervista.org/CircolareTipoDetrazione33_55.pdf
ma c'è una cosa che mi sfugge.

L'Agenzia delle Entrate scrive:

"Al riguardo, con la circolare n. 36 del 31 maggio 2007 la scrivente ha precisato che "tra le spese ammesse alla detrazione del 55% possono ritenersi comprese anche quelle sostenute per le opere edilizie funzionali alla realizzazione dell'intervento di risparmio energetico". Sulla base delle predette considerazioni, pertanto, non tutte le spese programmate dall'istante possono fruire della detrazione di cui all'art. 1, comma 347, della legge n. 296 del
2006, bensì solo quelle strettamente connesse alla realizzazione dell'intervento che assicura il risparmio energetico.Peraltro, l'individuazione delle spese connesse deve essere effettuata da un tecnico abilitato, ed esula dalle competenza esercitabili dalla scrivente in sede di interpello."


E fino a qui ci siamo....

Poi però dice "In relazione ai criteri sopra indicati, si ritiene, a titolo di esempio, che, nel caso in esame, la detrazione non compete con riferimento alle spese di rifacimento di tutti i
pavimenti né per quelle sostenute per la dismissione del vecchio pavimento o per lo
smaltimento del materiale relativo al vecchio pavimento."
Perché la dismissione del pavimento non è considerata strettamente necessario per la realzizazione dell'impianto che consente un risparimio energetico? Forse non conosco bene il significato del termine "dismissione"? Si intende come sinonimo di"smantellamento" odi "eliminazione"?
Grazie
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Aprile 2011, alle ore 14:31
    Se leggi con attenzione anche la tabella dell'Agenzia delle Entrate riguardante le detrazioni anche del 36% per ristrutturazione ti renderai conto che i pavimenti (piastrelle) non sono comunque detraibili se non in particolari casi:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    In altre circolari dell'Agenzia si rileva costantemente che la rimozione e la reinstallazione del pavimento per l'intervento nelle condutture sottostanti, ad esempio per la sostituzione delle tubazioni del riscaldamento (per meglio coibentarle), è senza dubbio agevolato.

    Tienine conto quando farai fare le fatture "ben circostanziate" al professionista che ti farà il lavoro in oggetto.

  • ombra77
    Ombra77 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Aprile 2011, alle ore 15:08
    Grazie per la risposta, ma il dubbio rimane. sul fatto che le piastrelle non fossero detraibili sono d'accordo. (Per "piastrelle" intendiamo il costo del materiale, giusto?) ma perché dicono che la "dismissione" del vecchio pavimento non lo è? cioè se ho capito bene posso detrarre il costo dello smantellamento ma non quello che sostengo per "disfarmi" dei detriti. E' così?

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Aprile 2011, alle ore 21:33
    È esattamente così.

    Infatti lo "smaltimento" non viene previsto nelle detrazioni, ma l'impresa di solito fattura .... a favore del committente ....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI