• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-11-29 18:35:04

Detrazione 50% ristrutturazione per sostituzione pannelli rotti e modifica impianto


Ho un impianto fotovoltaico da 5 kw ed è incentivato dal 5° conto energia.
La tempesta di grandine del 29 giugno mi ha rotto alcuni pannelli.
I pannelli rotti sono 2 sui 20 totali dell'impianto.
Per motivi di disposizione dei pannelli e ombreggiature, la produzione del mio impianto è penosa ed anche il cambio di inverter fatto alcuni anni fa non ha migliorato la situazione.
Il tecnico a cui mi sono affidato mi propone di cogliere l'occasione della sostituzione dei pannelli rotti per migliorare l'impianto.
Lui mi propone di sostituire non solo i 2 pannelli rotti ma un'intera fila di 10 pannelli da 250wp con 9 moduli fotovoltaici da 300Wp monocristallino marca Bisol.
In questo modo posizionandoli diversamente dovrei migliorare la situazione.
Aldilà degli aspetti tecnici su cui magari aprirò un post in altra sezione, la domanda è se questi costi, effettuati innanzitutto per ripristinare i pannelli dopo la rottura, siano detraibili al 50% l'anno prossimo.
Il tecnico che mi propone il lavoro dice di no, ma io spero si sbagli...
Voi cosa dite?
Vi sono pronunciamenti in merito dell'Agenzia delle Entrate?
grazie
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Novembre 2019, alle ore 18:35
    Ciao, non sono un’esperta… ma credo che il problema venga dal divieto di cumulo tra le due agevolazioni, il conto termico e le detrazioni… anche se il conto lo hai utilizzato per l’installazione e le detrazioni le utilizzeresti per la riparazione… inoltre, le norme sulle detrazioni per ristrutturazioni parlano espressamente di installazione di impianti fotovoltaici e non di altro… Potresti formulare un interpello all’AdE. Ti invio le guide dell’AdE, ma ricorda che vanno aggiornate con le disposizioni della prossima legge di bilancio.
    https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Ristrutturazioni edilizie it_Guida_Ristrutturazioni_edilizie_Maggio2019.pdf/ed587c35-c2d6-7346-b79f-e2409b6a8c92 e riqualificazioni energetiche https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Agevolazioni fiscali per risparmio energetico it_Guida_Agevolazioni_Risparmio_Energetico.pdf/364ab72b-b873-c28e-1e75-0ebbf0cdd7a5

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Img luca84!
Ciao a tuttiHo 10 batterie 12v 22,9 Ah.Ho recuperato 4 pannelli 240W 36VoltCosa devo comprare per caricare le batterie?In rete ho trovato dei  regolatori di carica solare,...
luca84! 21 Maggio 2023 ore 13:08 1
Img f.lli
Buongiorno a tutti! Ho un impianto di riscaldamento a pavimento con accumulo da 600lt :( con integrazione del solare (che funziona solo in estate praticamente)Abito in provincia...
f.lli 11 Novembre 2022 ore 12:59 1
Img alberto985
Buongiorno, scrivo per chiedere un info sulla ripartizione di una spesa ,abito in una quadrifamiliare, divisa a croce in 4 parti simili, con ingressi indipendenti, tutte con piano...
alberto985 07 Settembre 2022 ore 12:30 3
Img lucianorina
Buongiorno, nel 2013 ho messo un impianto fotovoltaico da 3kw con scambio sul posto e detrazione 50% a 10 anni ( il surplus viene venduto a prezzo irrisorio al CSE).(dopo 9 anni e...
lucianorina 06 Agosto 2022 ore 09:23 2
Notizie che trattano Detrazione 50% ristrutturazione per sostituzione pannelli rotti e modifica impianto che potrebbero interessarti


Ikea: sul mercato con i pannelli solari

Impianti rinnovabili - Ikea vende in Italia pannelli fotovoltaici e avvia il suo business nel mondo delle energie rinnovabili. Lancio di un prodotto di qualità a un prezzo competitivo

Impianti e Pannelli Solari

Impianti - Per i moderni edifici o in caso di ristrutturazioni di impianti esistenti, sono semplicemente reperibili in commercio le tecnologie per ridurre la spesa energetica.

Nuovo pannello solare che renderà il 10% in più degli attuali

Impianti rinnovabili - Enel ha dato il via ai lavori della fabbrica 3Sun di Catania per la produzione di pannelli solari che arriveranno a una capacità di 3 gigawatt l'anno entro il 2024

Superbonus 110: fotovoltaico agevolato anche per i pannelli installati su pertinenze

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le spese per gli impianti fotovoltaici danno diritto alla detrazione del Superbonus 110 anche se i pannelli solari vengono installati su pertinenze dell'edificio

Pannelli fotovoltaici e vincolo paesaggistico: i chiarimenti del Tar

Leggi e Normative Tecniche - I pannelli fotovoltaici, fonti di energia rinnovabile, non sono soggetti a vincoli paesaggistici. Lo ha dichiarato il Tar della Lombardia con una recente sentenza

Pannelli solari da Ikea: sono convenienti?

Impianti rinnovabili - Ikea, grazie alla partnership con l'azienda Wolmann, ha nel suo catalogo diversi modelli di pannelli solari a prezzi decisamente vantaggiosi. Converranno davvero?

Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?

Tesla brevetta il solar roof: ecco di cosa si tratta

Affittare casa - Il brevetto depositato da Tesla dei tetti solari consentirà di acquisire informazioni su un prodotto innovativo e di rilievo nel settore delle energie rinnovabili

Obbligo utilizzo di energia da fonti rinnovabili

Impianti rinnovabili - Le norme più aggiornate in materia di risparmio energetico prevedono l'obbligo di impiegare una percentuale minima obbligatoria di energia da fonti rinnovabili
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI