• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-08 09:49:41

Detraibilità 36% su fatture precedenti a rogito e dia


Macsg
login
07 Agosto 2008 ore 09:51 3
Buongiorno, alcuni dubbi che spero possano essere chiariti da voi esperti:

1. Non sono ancora proprietario dell'appartamento che ristrutturerò (lo diventerò a settembre), posso comunque mandare la comunicazione di inzio lavori a Pescara (visto che sto già sostenendo dei costi di materiali)? In questo caso, dovrò barrare la casella "detentore"?

2. Ho già protocollato la DIA ma non sono passati 30gg, devo dichiarare che non sono in possesso della stessa? Forse è meglio che aspetti di diventare proprietario e avere la DIA tacitamente approvata per mandare il modulo a pescara?

3. Nel caso che non possa mandare il modulo oggi, e comunque per tutti i costi che sostengo prima della comunicazione a Pescara, mi devo far fare fattura con data posteriore all'invio della domanda a Pescara?

4. Non sono convito che l'attuale proprietario abbia le ricevute ICI dal 97. Questo può pregiudicare la possibilitò di usufruire di detrazione?

5. Avendo un contratto con un'impresa, questa mi fatturerà probabilmente 3 tranche: anticipo al conferimento dell'incarico, un'altra quota a metà lavori e poi il saldo. Devo far specificare in ogni fattura il dettaglio ovvero fare fatture "fittizie", oppure, cosa mi consigliate di fare?

Grazie,.
Massimo
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Agosto 2008, alle ore 21:19
    Alle tue domnande ho gia risposto centinaia di volte nel forum, basta usare il tasto "CERCA" in alto alla pagina per trovare ogni risposta.

    Comunque c'è tutto scritto qui ciò che ti serve, lo indico almeno 20 volte ogni giorno:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Infatti:

    h) il futuro acquirente dell'immobile, che sia stato immesso nel possesso ed abbia eseguito gli interventi di ristrutturazione, a condizione che sia stato stipulato e registrato presso l'Ufficio competente il preliminare di vendita (compromesso). Inoltre l'acquirente deve indicare gli estremi di registrazione nell'apposito spazio previsto nel modello di comunicazione per la detrazione.

    Meglio che aspetti i 30 gg.

    Le fatture, pagate con bonifico, devono essere in data successiva all'invio del modulo a Pescara.

    b) fotocopia dei versamenti Ici effettuati a decorrere dal 1997, se dovuta. Ove il contribuente che chiede di usufruire dell'agevolazione sia un soggetto diverso da quello tenuto al pagamento dell'Ici, le copie delle ricevute non sono necessarie.

    Possono coesistere fatture di anticipo e fatture a consuntivo, queste ultime devono evidenziare separatamente il costo dei materiali da quello della manodopera.

    Tutto quanto ti ho riportato sopra e tanto altro è reperibile nel link che ti ho indicato.

  • macsg
    Macsg Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Agosto 2008, alle ore 23:12
    Grazie ancora per le risposte, mi quasi tutto chiaro ad eccezione del punto riguardante la fatturazione.

    Infatti, stipulerò un contratto "a corpo" con l'impresa, che prevederà il pagamento in 3 tranche per l'intero importo delle opere. Quindi, ogni somma versata concorrerà alla copertura di materiali e mano d'opera indistntamente e a discrezione dell'impresa (esempio: fattura 1 potrebbe coprire anticipo porte, anticipo sanitari, anticipo serramenti e 10 giorni di lavoro - è solo un esempio, visto che la ripartizione sarà arbitraria da parte dell'impresa).

    Mi chiedo come sia possibile capire la tipologia di opere effettuate se non è possibile dettagliarla nelle singole fatture. L'ultima, infatti, potrà corrispondere più o meno ad un 30% dell'intero importo.

    Mi converrà chiedere all'impresa di specificare in ogni fattura un elenco fittizio delle opere che l'importo fatturato va a coprire?

    Grazie,
    M.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Agosto 2008, alle ore 09:49
    Anche questa fattispecie è stata correttamente spiegata dall'Agenzia delle Entrate.

    Si può optare per fatture di anticipo dettagliate, oppure per semplici fatture di acconto con riepilogo globale dettagliato nella fattura finale dove verranno detratti i versamenti preventivi gia effettuati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI