menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-02-16 17:53:55

Definizione di manutenzione straordinaria e bonus mobili


Salve,
sto per sostituire gli infissi esterni modificandone il materiale (da legno a pvc) e mettendo i tripli vetri alle finestre.
Dalla guida dell'agenzia delle entrate questa sembrerebbe una manutenzione straordinaria ("sostituzione di infissi esterni e serramenti e con modifica di materiale o tipologia di infisso") e darebbe accesso al bonus mobili.
Tuttavia nel preparare la CILA (CIAL a Milano) mi sono imbattuto in questa frase sul sito del Comune:
"Gli interventi classificati di manutenzione ordinaria (es. sostituzione di infissi e serramenti esterni - anche con materiali diversi, purché non ne siano mutate le caratteristiche esteriori di sagoma, disegno, colore, dimensione delle porzioni apribili) possono essere eseguiti senza dover presentare alcuna pratica edilizia nè alcuna comunicazione agli uffici comunali."
Come mi devo comportare in questi casi?
Posso comunque richiedere il bonus mobili anche se il Comune di Milano dà un'interpretazione differente rispetto all'Agenzia delle Entrate?
Grazie mille.
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Febbraio 2015, alle ore 22:15
    La cosa migliore che mi sento di consigliarle è spiegare il problema direttamente all'Agenzia delle Entrate (dovrebbe esserci uno sportello, un centralino telefonico o una casella email per simili dubbi).
    Purtroppo anche noi tecnici spesso ci troviamo a fare i conti con leggi e regolamenti fumosi e interpretabili in modi diversi e abbiamo i suoi stessi dubbi.
    Ritengo tuttavia - ma non prenda il mio parere come cosa certa, in quanto cerco di ragionare secondo logica - che essendo l'Agenzia delle Entrate l'ente incaricato di erogare le agevolazioni fiscali e riscuotere le tasse, nel suo caso si debba fare riferimento alla definizione fornita dalla stessa Agenzia.
    Tuttavia, le rinnovo il mio consiglio di informarsi direttamente presso di loro esponendo i propri dubbi.

  • ligabue82
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Febbraio 2015, alle ore 13:07
    Faccia una comunicazione inizio lavori (CIL) non asseverata in Comune, così da mettersi in regola sia dal punto di vista Comunale che fiscale (Agenzia Entrate).
    Resto a disposizione per chiarimenti e, se vuoLe, per un preventivo relativo alla pratica ENEA di detrazione fiscale del 65% per la sostituzione infissi.

    saluti

  • minerva.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Febbraio 2015, alle ore 21:55
    Hai sollevato un problema che si presenta spesso. Esistono molti interventi, come il tuo, che leggendo con attenzione le definizioni di manutenzione ordinaria e straordinaria rientrerebbero nella manutenzione straordinaria. Tuttavia alcuni comuni ritengono opportuno collocarli nella manutenzione ordinaria per una questione di semplificazione delle procedure: sostituire i serramenti, la caldaia o altro sono lavori ritenuti minimi e quindi si tende a collocarli nella manutenzione ordinaria per non caricare i proprietari e gli uffici tecnici stessi di inutile lavoro. tuttavia, se intendi beneficiare del bonus mobili, è cosa opportuna che tu abbia una pratica edilizia in cui si attesti che il lavoro è una manutenzione straordinaria. Il consiglio è andare a parlare con i tecnici comunali e spiegare le tue esigenze, dicendo che hai bisogno di presentare per lo meno una cil o una cila per manutenzione straordinaria per poter accedere, come effettivamente puoi, al bonus mobili.

  • screensaver
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Febbraio 2015, alle ore 09:15
    Grazie mille, infatti era quello che intendevo fare. Ho solo timore che i tecnici comunali non mi accettino la richiesta. Comunque andrò a parlarci e vi farò sapere anche a beneficio di altri utenti del forum.

  • ligabue82
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Febbraio 2015, alle ore 17:53
    La detrazione del 50% per le ristrutturazioni di abitazioni e pertinenze (articolo 16-bis del Tuir) si applica a tutti gli interventi manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, con esclusione delle opere di manutenzione ordinaria, che invece sono detraibili se eseguite su parti condominiali del fabbricato. I documenti che i contribuenti devono conservare e presentare, a richiesta degli uffici, per fruire della detrazione sono stati individuati con provvedimento 2 novembre 2011; tra questi, le abilitazioni richieste dalla vigente legislazione edilizia in relazione alla tipologia di lavori da realizzare. Può accadere, però, che per uno stesso intervento sia richiesto un provvedimento abilitativo diverso, sulla base di quanto stabilito dal regolamento edilizio del comune in cui si trova l’immobile. Ciò non incide sull’applicabilità del beneficio fiscale. Infatti, qualora la normativa edilizia applicabile non preveda alcun titolo abilitativo per la realizzazione di interventi agevolati dalle leggi fiscali, va prodotta una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, in cui bisogna indicare la data di inizio dei lavori e attestare che gli interventi effettuati rientrano tra quelli agevolabili, anche se non necessitano di alcun titolo abilitativo (circolare 19/E del 2012).

    fonte: http://www.fiscooggi.it/posta/bonus-ristrutturazioni-e-provvedimenti-abilitativi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france23
Buonasera, avrei una domanda riguardo al bonus mobili.Ho acquistato una casa nuova il mese scorso con la mia compagna in parti differenti ( 1/3 e 2/3 ).Gli unici lavori da fare...
france23 14 Novembre 2024 ore 17:31 1
Img keyeffe85
Buongiorno, in giugno 2023 ho acqusitato casa con mutuo. La casa era già ristrutturata non ho dovuto effettuare nulla ed ho provveduto all'acquisto di mobili ed...
keyeffe85 06 Settembre 2024 ore 12:34 2
Img patrizia7
Buongiorno. Ho acquistato un condizionatore e lo faro istallare da un tecnico abilitato che cerifichera inizio lavori verso fine maggio 2024. Paghero con bonifico ristruttutazione...
patrizia7 30 Maggio 2024 ore 18:31 1
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Notizie che trattano Definizione di manutenzione straordinaria e bonus mobili che potrebbero interessarti


Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

L'installazione di un condizionatore è sufficiente per avere anche il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'installazione di una pompa di calore che comporta risparmio energetico può godere della detrazione sulle ristrutturazioni ed è presupposto per il bonus mobili

Se sei un inquilino questi lavori spettano a te e non al proprietario

Affittare casa - La ripartizione delle spese che spettano al proprietario e quelle a carico dell'inquilino vanno precisate nel contratto. Ecco una guida sui casi più comuni

Quali bonus edilizi per rifare la facciata nel 2023?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Devi effettuare dei lavori di recupero della facciata dell'edificio e non sai quali bonus potrai utilizzare. Facciamo chiarezza sugli incentivi a disposizione.

È possibile affidare la manutenzione alla ditta di un condòmino?

Parti comuni - L'esecuzione di opere di manutenzione ordinaria e quelle di manutenzione straordinaria è cosa normale in condominio. Se un condòmino è imprenditore può eseguirli?

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Manutenzione Straordinaria

Restauro edile - Gli interventi di manutenzione straordinaria sono quelli necessari a rinnovare e sostituire parti anche strutturali o realizzare e integrare impianti e servizi igienici.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI