• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2013-12-11 16:46:00

Credito imposta per ristrutturazione - parte 1a

Littlesaint
login
23 Luglio 2013 ore 16:32 8
Ciao a tutti,
Sto acquistando casa, una porzione di colonica che adesso è in ristrutturazione.
Ho fatto una proposta di acquisto di 218.000 mentre la richiesta era 220.000 ed il proprietario mi ha detto che se offro 220.000 potrebbe in tal caso cedermi il credito di imposta di 96.000 euro dato che ha ristrutturato.
Secondo voi mi conviene?
Cosa c'e sotto?
Sono completamente a digiuno in materia e non ho idea se mi convenga o No e che vantaggi avrei...

- ho spostato il post trovata sezione corretta-
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Luglio 2013, alle ore 20:49
    Buongiorno, la cessione del credito in disamina, ex art. 1260 c.c., è attuabile, ma, a mio avviso, è consigliabile darne atto nel rogito. La convenienza è rapportata alla Sua capienza reddituale.

• littlesaint
    0
    Mercoledì 24 Luglio 2013, alle ore 10:28
    La ringrazio per la risposta, io ho un imposta irpef in busta paga di 5.200 euro ed un totale detrazioni di 1.000. Quindi la capienza ci dovrebbe essere considerando anche che la divideró con la compagna.
    Vorrei peró capire se questo credito mi sarà proprio restituito in busta paga, cioè se mi verrrà pagato con il 730 nella busta paga di agosto andando ad aumentare il mio stipendio.
    Perché ho letto che qualcuno dice che questo credito puó solo abbattere eventuali debiti da pagare in dichiarazione dei redditi ma non ti viene rimborsato, invece c'è chi dice che andando a credito sul 730 sarà rimborsato in busta paga...puô darmi delucidazioni certe?grazie davvero!

• nabor
    0
    Venerdì 26 Luglio 2013, alle ore 13:40
    Tecnicamente non si può parlare di rimborso, ma di compensazione. Le trattenute fiscali operate sul trattamento salariale, acquisendo un credito d'imposta, possono essere ridotte.

• littlesaint
    0
    Venerdì 26 Luglio 2013, alle ore 21:28
    Quindi cosa succede in pratica se le trattenute in busta paga vengono abbattute?facendo il 730 mi troveró uno stipendio/busta paga più alto ad agosto giusto?
    Scusate ancora lo so che per voi sono banalità...grazie davvero!

• littlesaint
    0
    Mercoledì 31 Luglio 2013, alle ore 10:08
    Cosa dovro' far scrivere al notaio al rogito per il trasferimento del credito di imposta? Quali documenti dovró farmi dare dal venditore?

• nabor
    0
    Giovedì 1 Agosto 2013, alle ore 17:13
    Buongiorno. E' un pò difficile sintetizzare in questa sede una clausola contrattuale, il preliminare è già stato abbozzato? come documenti, il titolo edilizio, senz'altro.

• littlesaint
    0
    Sabato 3 Agosto 2013, alle ore 17:04
    Buonasera, il preliminare non sarà fatto. Ho fatto la proposta d'acquisto ed andiamo subito al rogito ad ottobre...

• littlesaint
    0
    Mercoledì 11 Dicembre 2013, alle ore 16:46
    Buonasera, scusate se riesumo questo post ma vorrei sapere, se il venditore ha fatto una parte dei bonifici per la ristrutturazione nel 2012 ed una parte nel 2013 per un totale di 96.000 euro, io che acquisterò nel 2014, dato che lui non ha ancora detratto niente...potrò detrarre 48.000 quindi tenendo conto del totale di 96.000 o devo togliere i 4.800 del 2012 e 4.800 del 2013?
    resto in attes di Vs. riscontro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefanorenzetti
Salve,sto effettuando lavori di ristrutturazione (detrazione 50%), iniziate, pagate e finite entro aprile 2021.Per poter vedere il credito d'imposta a Poste Italiane (ricevendo...
stefanorenzetti 13 Marzo 2021 ore 17:59 1
Img gennaroscarlato
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di delucidazioni sul credito d'imposta prima casa. Vi spiego la mia situazione...Nel novembre 2019 ho venduto casa (prima casa) e ho acquistato...
gennaroscarlato 04 Marzo 2021 ore 17:54 3
Img lastshelter
Buongiorno, come da Decreto Crescita ora è possibile chiedere lo sconto in fattura o la cessione del credito per i lavori di efficientamento energetico e miglioramento del...
lastshelter 17 Maggio 2020 ore 13:10 3
Img upippo
Dovrei ristrutturare completamente un appartamento e vorrei ampliarlo con il piano casa della Regione Molise. La ristrutturazione comporterà anche l'efficientamento...
upippo 18 Dicembre 2019 ore 18:48 1
Img serenabosco
La Legge di Bilancio 2018 (L. 205/2017) e la circolare 11/E/2018 ha esteso la possibilità di cedere il credito derivante dagli interventi di riqualificazione energetica...
serenabosco 30 Ottobre 2018 ore 18:01 1
Notizie che trattano Credito imposta per ristrutturazione - parte 1a che potrebbero interessarti

Bonus garage: nessun credito d'imposta per riacquisto box auto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di acquisto di immobile e pertinenze con bonus prima casa è possibile fruire del credito di imposta per la vendita e il riacquisto del garage entro l'anno?

Cessione credito bonus edilizi: che fare se i lavori non sono ultimati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Oltre al pagamento delle spese, la cessione del credito bonus edilizi richiede l'effettiva esecuzione dell'intervento. Ma se i lavori non sono terminati, cosa fare?

Cessione del credito: come sapere se è stata accettata oppure no?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Decreto antifrode ha introdotto controlli preventivi per la cessione del credito. Ecco come verificare se l'operazione di cessione del credito è andata a buon fine

Errori nella fattura da Superbonus: cosa fare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di errata indicazione in fattura del codice fiscale per interventi Superbonus, occorre annullare la comunicazione e rifare di nuovo l'opzione.

Cessione del credito e cessione del contratto: quali differenze

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le regole poste dal codice civile in merito alla cessione del credito tra privati. Quali sono le differenze rispetto alla cessione di un contratto.

Come restituire il credito indebitamente fruito derivante dai bonus edilizi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Scoprire che il credito derivante da bonus edilizi è indebito, può essere una amara sorpresa. In alcuni casi si è obbligati a restituire gli importi in altri no, basta sapere dove si trova il credito

Superbonus 110: quali sono i rischi in caso di asseverazione errata?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di asseverazione errata da parte del professionista abilitato, il contribuente può decadere dal beneficio fiscale del Superbonus 110. Cosa si può fare?

Imposta di registro del preliminare di compravendita: quando è rimborsabile?

Comprare casa - Il Fisco fornisce importanti chiarimenti in merito alle regole relative all'imposta di registro in caso di sottoscrizione di un preliminare di compravendita.

Superbonus 110: iniziano i controlli a tappeto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Comitato di monitoraggio del settore edile, istituito il 15 aprile, ha iniziato i controlli per individuare chi ha usufruito del Superbonus in maniera indebita
349.055 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI