• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-12-27 17:55:36

Controsoffitti cartongesso: bonus e IVA agevolata?


Salve avrei una domanda,
sto ristrutturando casa tramite una CILA, dovrei realizzare dei controsoffitti e una controparete per coprire due porte scrigno, vorrei sapere tali opere godono del rimborso IRPEF e della relativa IVA agevolata del 4 o del 10%?
Grazie a chi vorrà rispondere.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Dicembre 2019, alle ore 16:17
    Ciao, non sono un’esperta, ma l’intervento di cui parli credo sia agevolabile se rientra in uno di manutenzione straordinaria; ti invio la guida dell’Ade, considera che è del 2019 e sarà superata per le novità della legge di bilancio, ma non credo per questo aspetto specifico.
    https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Ristrutturazioni edilizie it_Guida_Ristrutturazioni_edilizie_Maggio2019.pdf/ed587c35-c2d6-7346-b79f-e2409b6a8c92
    La stessa guida specifica quando è possibile usufruire dell’iva agevolata, ciao

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Dicembre 2019, alle ore 17:55
    P.S. facendo seguito alla mia risposta precedente, ti faccio notare, e lo leggerai nella guida, che l’iva agevolata è ammessa anche quando non è possibile usufruire della detrazione cioè per la manutenzione ordinaria, ma si deve trattare dei beni che vedi lì indicati. Si tratta comunque dell’iva al 10%, perché quella al 4% mi risulta prevista solo per i lavori eseguiti nella c.d. prima casa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Img mandru